Mondadori Bruno: Campus
La scienza in mostra. Musei, science centre e comunicazione
Matteo Merzagora, Paola Rodari
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: XIV-208
Negli ultimi anni, si è assistito a un fiorire di musei della scienza portatori di una concezione assolutamente innovativa: musei interattivi, stimolanti, divertenti, che si propongono come palestre di ragionamento scientifico per tutti. Parallelamente, anche le tradizionali collezioni scientifiche, preziosissime per il loro valore storico e l'attività di ricerca che le accompagna, sembrano acquistare nuova vita, aprendosi al pubblico con conferenze, incontri, laboratori didattici. I musei scientifici stanno visibilmente modificando il proprio ruolo, da meri contenitori di oggetti a luoghi di costruzione della cittadinanza scientifica. Importante studio sull'argomento, "La scienza in mostra" è un manuale rivolto a chiunque sia interessato a conoscere questa nuova fioritura della museologia scientifica.
Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie
Isabella Innamorati, Silvana Sinisi
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: 256
Lo spazio scenico (edificio, spazio della rappresentazione, scenografia e scenotecnica) dai greci al Novecento è la prospettiva storica di questo manuale, maturato all'interno della pratica dell'insegnamento universitario di Storia dello spettacolo. Il testo offre una ricostruzione dei fenomeni emergenti dell'arte teatrale nelle diverse nazioni europee attraverso i secoli.
Introduzione alla psicologia generale
Renzo Canestrari, Antonio Godino
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: 256
La storia moderna 1450-1870
Mario Rosa, Marcello Verga
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: 240
Questo libro è in gran parte dedicato alla storia della società e degli stati europei, anche se un ampio capitolo è intitolato "Oltre l'Europa" ed è sempre presente la dimensione extraeuropea dei processi politici e sociali. Gli autori mostrano i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia del nostro continente nell'età moderna e sottolineano i cambiamenti più che le continuità e le uniformità: la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società operanti nella storia europea.
Per studiare letteratura italiana
Giuseppe Zaccaria, Cristina Benussi
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: 224
Geografie
Carla Giovannini, Stefano Torresani
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: VII-230
Le discipline dinamiche si interrogano di frequente sui loro statuti e periodicamente li riscrivono. Tra queste, la geografia ha assimilato tecniche di lavoro di altre materie, ha allargato e rinnovato contenuti e strumenti, sviluppando nuovi temi di ricerca e ambiti d'indagine specialistici. Questo manuale illustra i principali cambiamenti della geografia umana avvenuti negli ultimi anni puntando l'attenzione, secondo la formula delle parole chiave, sulle grandi questioni geografiche e sui modi di affrontarle.
Studiare la moda. Corpi vestiti strategie
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: X-162
La moda non è soltanto un aspetto della genialità e dell'inventiva di un singolo creatore di modelli. In realtà si muove all'interno di tre questione fondamentali che i suoi operatori debbono saper interpretare: che caso bisogna produrre; che cosa bisogna consumare; che cosa bisogna distribuire. Al di là dei puri criteri stilistici, la moda si basa su precisi parametri di gusti e consumi, su sofisticati approcci e strategie aziendali, commerciali e di immagine e su approfondite conoscenze delle trasformazioni e delle tendenze culturali e sociali in atto.
I beni culturali e la loro catalogazione
Laura Corti
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 336
L'attivazione di corsi di laurea in beni culturali in molte sedi universitarie e la sempre crescente diffusione delle tecnologie informatiche nell'era dell'informazione globale impongono la catalogazione come imprescindibile elemento conoscitivo per la conservazione e la tutela. Il volume è una chiara e utile risorsa per confrontarsi con le prassi e i metodi di questa disciplina su scala sia nazionale che internazionale. Di fronte alla particolare realtà italiana, la catalogazione diventa uno strumento indispensabile per restituire quel tessuto del patrimonio storico e artistico che ha determinato e determina l'identità culturale del Paese.
Conflitti e mediazione. Introduzione a una teoria generale
Emanuele Arielli, Giovanni Scotto
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 224
Che cos'è un conflitto? Che cosa accade in esso, e perché? Si può parlare di una teoria generale del conflitto? E inoltre: ci sono strategie per la trasformazione/risoluzione dei conflitti? Queste sono alcune delle domande poste da un campo di studi in piena crescita in questo decennio, la cui struttura è fortemente interdisciplinare, ma dove frequenti sono anche i tentativi di un'unificazione teorica. Questo libro è uno strumento introduttivo che presenta l'intreccio di problemi generali e casi concreti attraverso un linguaggio chiaro ed evitando tecnicismi.
Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all'architettura
Emanuele Arielli
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il libro esplora i meccanismi mentali che sottostanno alla progettazione di un oggetto. Cosa significa pianificare? Cos'è una rappresentazione? E un'immagine mentale? Come percepiamo e trasformiamo le forme e le immagini? Come vengono usati gli oggetti? E soprattutto: quali processi cognitivi sono in gioco quando cerchiamo di risolvere un problema, inventare, costruire? La risposta a queste domande mette in luce come i processi mentali alla base del progettare abbiano un'influenza diretta sul prodotto finale del design e sull'uso che ne faranno le altre persone. Il testo è uno strumento per chi si occupa di design e di architettura, ma anche per chi è interessato all'applicazione in questi campi delle scienze cognitive.
Introduzione alla filosofia della scienza
Giovanni Boniolo, Paolo Vidali
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 240
Un agile volumetto che introduce, con un linguaggio piano ma rigoroso, i temi più importanti della filosofia della scienza generale. Tenendo conto delle posizioni più recenti, sono affrontati i nodi principali dell'epistemologia contemporanea: il significato, l'osservazione, la scoperta, la misura, il controllo, la spiegazione, le leggi scientifiche, i livelli di realtà, il rapporto tra scienza e filosofia. È un testo che si offre come via d'accesso per chi vuole conoscere lo stato attuale del dibattito epistemologico, ma anche per chi desidera avere gli strumenti critici per capire struttura e valore della scienza contemporanea.

