Mimesis: Didec. Sezione giornate della ricerca
La didattica universitaria. Dati, metodologie e strategie. Atti della Giornata della Ricerca DiDEC 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 248
Questo volume raccoglie gli atti della prima Giornata della Didattica del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DiDEC) dell’Università degli Studi dell’Insubria, svoltasi il 23 maggio 2023. L’evento, che ha rappresentato un’occasione unica per esplorare e condividere approcci innovativi per l’insegnamento universitario, combinando riflessioni teoriche e buone pratiche, si è articolato in diversi momenti rilevanti: dalla presentazione dei risultati di una mappatura della didattica dipartimentale, alla tavola rotonda in cui i docenti hanno discusso esperienze di insegnamento, fino ai tre panel tematici dedicati all’intersezione tra didattica, ricerca e interdisciplinarità, all’accoglienza e alla comunicazione con gli studenti fino alla sperimentazione di metodologie all’avanguardia. Le pagine del volume restituiscono una panoramica delle questioni affrontate, offrendo spunti preziosi per ripensare la didattica universitaria, pilastro della vita accademica ed elemento cruciale nella formazione del giurista contemporaneo.
Gli studi di giurisprudenza oggi. Una riflessione tra passato e futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il calo delle iscrizioni nelle facoltà giuridiche è un dato sotto gli occhi di tutti. Tra le motivazioni di questa flessione si menziona il fatto che l’offerta formativa sarebbe troppo “tradizionale” – non tenendo adeguatamente conto del mutamento dei rapporti sociali e di tematiche quali la globalizzazione e l’avvento delle nuove tecnologie ad alto impiego di AI – e i percorsi post lauream sarebbero troppo duraturi e complessi. È partendo da queste premesse che l’11 dicembre 2023 si è tenuto presso l’Università degli Studi dell’Insubria un convegno intitolato “Gli Studi di Giurisprudenza oggi: una riflessione tra passato e futuro”, di cui il presente volume raccoglie gli atti. Tale iniziativa si colloca nell’ambito degli obiettivi strategici del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture per l’anno 2023. Il volume trova dunque le sue ragioni nel radicale cambio di contesto nel quale si collocano gli studi di giurisprudenza oggi. Ribadendo a chiare lettere il ruolo fondamentale del giurista, non solo nel passato, ma anche nei multiformi meccanismi che caratterizzano la società attuale, le riflessioni qui raccolte cercano di fornire un contributo intorno alle possibili prospettive di cambiamento degli studi giuridici, affinché tale percorso formativo torni a essere non solo e non tanto attrattivo per le nuove generazioni, ma, in particolare, autenticamente in grado di formare persone e cittadini capaci di affrontare le sfide dell’oggi e di costruire nuovi orizzonti per il domani.
Declinazioni interdisciplinari. Atti della Giornata della ricerca DiDEC 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 296
Sono raccolti in questo volume gli atti della seconda “Giornata della Ricerca” del Dipartimento di Diritto Economia e Culture (DiDEC) dell’Università degli Studi all’Insubria, dedicata al tema delle declinazioni interdisciplinari. A partire dalla pluralità disciplinare che caratterizza questo dipartimento, lo scopo di quest’iniziativa è quello di esplorare i diversi significati della ricerca praticata da chi ne fa parte o con esso collabora stabilmente. Generalmente sottotraccia e raramente messe a tema in quanto tali, le declinazioni interdisciplinari del dipartimento in quest’occasione si prendono il centro della scena e danno luogo a scambi mediante i quali prende forma un’interrogazione collettiva intorno al tipo di operazioni realizzate nel fare ricerca.
Metodologie della ricerca interdisciplinare. Atti della giornata della ricerca Didec 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 452
Il volume, inaugurando la Collana dedicata alle Giornate della Ricerca e della Didattica del Dipartimento di Diritto Economia e Culture (DiDEC) dell’Università degli Studi dell’Insubria, rac-coglie gli atti della Giornata della Ricerca tenuta nel 2022 durante la quale il Dipartimento – per la prima volta dalla sua istituzione – ha dato voce agli studi coltivati al proprio interno dai vari ricercatori. Il dibattito, focalizzato sui diversi aspetti della metodologia interdisciplinare, ha approfondito la persuasione e l’argomentazione nell’ambito della pubblica amministrazione, dei processi e del diritto civile; ha indagato le leggi, le lingue e gli ordinamenti nell’ottica internazionale; e ha spaziato in tema di “sostenibilità” tra beni culturali, esperienze di volontariato e suggestioni romanistiche sino a interrogarsi su turismo e religione, geografie postcoloniali e ambiente. La presentazione dei Centri di ricerca del Dipartimento completa tale analisi a più voci.