Libri di Letizia Ferri
La didattica universitaria tra innovazione e tradizione
Francesca Ruggieri, Letizia Ferri, Maria Cristina Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume raccoglie gli atti della Giornata della Didattica 2024 del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DiDEC) dell’Università degli Studi dell’Insubria, svoltasi il 16 settembre 2024 presso l’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como. L’evento ha rappresentato un momento di riflessione condivisa sulla didattica universitaria, esplorando l’equilibrio tra conoscenze teoriche e pratiche, e affrontando tematiche quali l’innovazione metodologica, la motivazione all’apprendimento e l’impatto dell’intelligenza artificiale nei processi educativi. Articolata in tre sessioni tematiche, la giornata ha offerto uno spaccato delle pratiche didatti che in atto nell’Ateneo, evidenziando l’importanza di una formazione che integri teoria e pratica, promuova la partecipazione attiva degli studenti e valorizzi le competenze trasversali. Le pagine del volume restituiscono le esperienze e le riflessioni condivise, offrendo spunti preziosi per ripensare la didattica universitaria come elemento cruciale nella formazione del giurista contemporaneo.
Una scuola per l'integralità della persona
Letizia Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2024
pagine: 168
Quest’opera analizza l’urgenza di un nuovo modello di scuola al servizio di una concezione unitaria dell’uomo nel mondo, ponendo l’accento sull’importanza di mettere in dialogo le due anime della nostra cultura italiana, quella umanistica e quella tecnica. Attraverso una disamina delle correnti storiche e delle attuali prospettive educative, presenta alcuni modelli e metodologie di scuola-lavoro, come l’High Tech High di San Diego, e approcci umanistici come il Liceo Classico. Infine, vengono approfondite le indicazioni per un’educazione integrale proveniente da fonti autorevoli come il World Economic Forum, l’UNESCO e Papa Francesco. L’intento è quello di delineare i tratti distintivi di un’istituzione educativa “artigianale” mirata a una formazione integrale della persona. In epoche complesse come queste, come affermato da E. Morin, “Tutto ciò che non si rigenera degenera”. La scuola, pertanto, è chiamata a riscoprire il significato del proprio essere.
Per una didattica della letteratura
Letizia Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2022
pagine: 160
In questo volume - attraverso una ricerca qualitativa e interviste a professori di letteratura, di scuola secondaria di secondo grado e docenti universitari, italiani e stranieri - è messo a tema il valore gnoseologico della letteratura e la sua rilevanza attuale. Il tentativo - insieme teorico e didattico - è quello di riflettere sul valore della letteratura, ribadendo i suoi valori fondamentali, ed identificare quali esperienze possano essere proposte agli studenti, ed agli stessi docenti, in modo che sia loro possibile riscoprire un interesse etico ed estetico per la materia.