Medusa Edizioni: Le porte regali
Addio alle arti. 1926: l'«affaire» Brancusi
Bernard Edelman
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 160
Apologia degli ebrei
Zalkind Hourwitz
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 80
Documento storico di particolare limpidezza e modernità, questo testo è una testimonianza di quanto la questione ebraica fosse un tema centrale nella cultura e nella politica europea all'alba della Rivoluzione Francese, all'alba cioè di tutto ciò che di "europeo" e di "moderno" riconosciamo al giorno d'oggi. Scritto nel fatidico 1789, come risposta a un'inchiesta accademica, questo testo affronta punto per punto tutti i pregiudizi che nonostante l'Illuminismo, e forse proprio a causa di questo, funestavano a quel tempo le opere e i giorni degli Ebrei di Francia e di altri Stati. Con tono asciutto, ma non privo di pathos e di indignazione, l'autore, un ebreo "illuminato" di origini aschkenazite, mira soprattutto a confutare la giudeofobia di matrice voltairiana, sorta in ambito colto, colpevole di aver trasformato gli ebrei nei capri espiatori della crisi dell'epoca. Ribadendo la necessità della tolleranza reciproca, al fine di vivere felici, anticipando in modo sorprendente quella che sarà la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, Hourwitz lancia una provocazione anche alla condizione attuale, che vede nell'intreccio di culture migranti una delle sue criticità più esposte.
La mano nascosta. Quadri senza nomi, nomi senza quadri
Massimo Pulini
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 91
Per quale oscura ragione, fino a qualche secolo fa e nella maggior parte dei dipinti, non compariva la firma dell'autore? Da questa domanda e dall'inesauribile bisogno di ricostruire i frammenti della nostra storia, si dipanano le vicende del presente libro. Dal ritrovamento di una tela che può dirsi il testamento pittorico di Lorenzo Lotto, al recupero della figura di Ercole De Maria che rifiutò di eseguire una pala per la Basilica di San Pietro, fino alle vicende di Venanzio, misterioso seguace di Caravaggio divenuto un pittore eremita, l'autore cerca le ragioni di scelte che stanno tra la più rigorosa modestia e la sublime presunzione dell'artista.
Costantinopoli e Bisanzio
Léon Bloy
Libro: Copertina morbida
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 144
La Bisanzio di Léon Bloy non è certo un impero in decadenza, dove l'intrigo e le mollezze di palazzo hanno la meglio sul coraggio e sull'azione. È invece una città del paradosso e degli estremi dove convivono "le terribili passioni degli asiatici" e le pratiche della più rigorosa ascesi cristiana. I personaggi e le vicende della dinastia macedone hanno tutti questo tratto paradossale in cui il bene e il male, la violenza e l'amore, la guerra e la preghiera si mescolano senza trovare facili catarsi. Bloy descrive non solo le imprese militari di Niceforo Foca, di Giovanni Tzimisce e di Basilio Il, ma anche la vita di corte, i rapporti con l'Islam e i conflitti tra potere politico e potere religioso.
Il secondo sguardo. La copia e la replica tra invenzione, emulazione e agone. Il caso di Simone Cantarini
Massimo Pulini
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 80
Storia imparziale dei Gesuiti
Honoré de Balzac
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 124
La decisione, da parte di Honoré de Balzac, di scrivere una difesa dei gesuiti parte da una condanna, quella che spinse nel 1773 papa Clemente XIV a sciogliere l'ordine fondato quasi due secoli e mezzo prima da sant'Ignazio di Loyola, privandolo anche di tutti i suoi beni. Balzac pubblicò questo pamphlet in forma anonima nel 1824, influenzanto dalla frequentazione di Jean Thomassy, giurista cattolico di convinzioni legittimiste.

