Masso delle Fate: Mielamaro
Continua a stupirti
Corinna Nigiani Degl'Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2025
pagine: 78
Quattro sezioni ben delineate, ma coerenti, dipanano il filo della raccolta: Sensi; Tempo; Pensieri; Imperfezioni. Immergendosi con “verità” nei cinque sensi, la poetessa evoca respiri, musica, luce. È un inno alla vita, ma anche un richiamo di attenzione: «Io sono viva. Sono qui!».
La fine dei giochi
Lucio Bussolini
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2025
pagine: 56
I sentimenti che si provano cambiano col il passare degli anni, almeno così credevo, ma inaspettatamente mi sono accorto che in me ha vissuto un minimo comune denominatore, che mi ha accompagnato per tutti i miei anni e che ha cercato il significato interiore dell’esistenza. Non abbiamo bisogno di avatar, un enorme tesoro è dentro ognuno di noi, rimane spesso celato ai più e anche a noi stessi. Riscopriamolo e portiamolo alla luce. Scaturirà una grande gioia, perché avremo accesso ad una dimensione divina, che ci renderà eterni nei sentimenti e negli affetti.
Diuturni schizzi in versi diversi
Riccardo Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una raccolta, questa, di riflessioni filosofiche maturate in forma poetica sulla mia concezione dell’esistenza. Una visione legata alla mia personale esperienza di vita ed anche a certe letture che m’hanno segnato fin dall’età della giovinezza. Escursioni nel pensiero di notevoli scrittori oltre a grandi filosofi dell’antica Grecia metabolizzati questi con la particolare sensibilità che poi ha caratterizzato tutto il percorso di tale mia poetica ascesa. … con questi schietti prosimetri ho inteso esprimere soprattutto il mio realistico pensiero affermando con coraggio di sentirmi un “ateo razional-materialista” come amo del resto definirmi. Mentre cerco sempre di abbeverarmi alla scienza e, con curiosità ed interesse, ad ogni tipo di conoscenze.
Parole
Giuseppe Saba
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 92
La parola è un modo per far conoscere chi siamo agli altri, è come svelare una parte di noi, che possiamo tenere nascosta oppure offrire in dono a chi vogliamo. “Pensiamo, quindi siamo. Se le parole volano e ciò che è scritto resta, allora noi restiamo, e siamo qui per sempre”.
Bagliori
Rosella Montesano
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 80
Cinquantasei poesie, introdotte da una lirica di apertura, stilisticamente formale e giocosa e concluse da un’altra, posta a congedo dalle fatiche della scrittura. La raccolta è suddivisa in sei sezioni: “Il dolore e la rinascita” “Oltre il tempo, a rimirar le stelle” “La natura” “L’amore” “Le radici” “Il mistero della vita”. Ciò al fine di ripercorrere i temi ricorrenti che si fondono nel lavoro e si cristallizzano in ciascuna sezione, per esprimere motivazioni, sussulti, amori, ispirazioni, paesaggi, anche se, poi, la trama e l’ordito di ogni sezione, si fondono insieme e si confondono, in un arazzo policromo. Un’alternanza di dolori e lacrime, di amori e passioni, dove la morte aleggia, talvolta come compagna ed amica, talaltra come nemica. Un “humus” di sensazioni, di umori e di ricordi, dove la natura cresce ed esplode con la sua bellezza estatica e consolatrice, che tutto ammansisce e addolcisce.
Passi dal mio spazio. Dall'alba al tramonto
Riccardo Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 162
"Il confronto fra due epoche e generazioni che si prospettano tanto e sempre più diverse, specialmente nell’attuale era tecnologica. Il ricordo dei miei tempi, dove anche nel silenzio esisteva un dialogo, un’attesa, mentre oggi risulta inefficace ogni tentativo di rimedio, stante l’adattamento. So infatti che noi tutti non possiamo che adeguarci giorno per giorno a vivere ciascuno il misero intervallo e parziale delle nostre proprie quattro stagioni. Da qui la raccolta di queste intense liriche impostate sul sentimento e il non senso che per me rappresenta in definitiva la vita." (l'autore)
Il silenzio delle parole
Stefania Contardi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 80
È un libro che richiama gli affetti, le emozioni, la precarietà, il trascorrere del tempo. L'autrice punta sull'effetto dell'immediatezza, di emozioni che arrivano dritte al cuore del lettore, rendendo chiaro ciò che è oscuro. Nel libro vengono scandagliati gli abissi dell'animo umano, si arriva alle pieghe più profonde dell'anima e il tutto viene portato in superficie con semplicità. L'attenzione si posa sui valori principali della nostra esistenza, quali l'amore, la famiglia, l'amicizia. È una poesia che trova un riscontro psicologico, che aiuta a definire meglio la propria identità. E dove non manca mai la luce della speranza.
Impressioni e frammenti dall'Alfa all'Omega
Riccardo Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 120
Tutta una serie questa di poetici frammenti, non di rado a sfondo filosofico che, fra mille digressioni e stalagmiti o stalattiti, hanno impressionato la mia mente. Una specie di diario di bordo durante la traversata della vita mediante estemporanei flash nel cogliere ciò che la vita offre o nega. Una raccolta di sensazioni spesso venata di crudo realismo ma anche, contemporaneamente di coraggio nell’esprimere l’ineludibile realtà che emerge in ogni oggettivo riscontro rispetto alle concrete problematiche della sopravvivenza. Introspettive e diverse riflessioni insomma come segni ovvero semi del pensiero quest’ultimi da spargere in coloro i quali avranno ricettività per farli germogliare onde produrre ulteriori significati nell’alfabeto dell’esistenza.
Caccia, pesca e poesia. Quasi un racconto
Riccardo Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2021
pagine: 216
"Come un racconto, i tanti temi sulla caccia e sulla pesca hanno suscitato in me impressioni ed emozioni quando, nel segreto incanto di scorci boschivi o nella libertà di aperti paduli e infiniti, vagavo talvolta assorto senza neanche ricordare il fucile che avevo a spalla. Fino al momento più maturo della rinuncia definitiva all'esercizio della caccia, ormai superata per il mio modo di pensare, che mi avrebbe portato successivamente a sostituire la violenza venatoria con la passione per la fotografia, che mi vede oggi ornitologo interessato ad osservare affascinanti migrazioni nelle oasi del WWF insieme ad altri birdwatchers. Come ad esempio il ritorno delle cicogne a nidificare perfino qui, nei dintorni della città, o i cavalieri d'Italia in Sicilia, oltre agli splendidi fenicotteri in Sardegna e non soltanto, dopo moltissimi anni di assenza del loro trasvolo e delle soste sulla nostra penisola."
Virtù e seduzioni del paesaggio
Silvano Callaioli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2020
pagine: 148
Può darsi ci aiuti a capire meglio quello che Silvano intende per “paesaggio” - scrive Massimiliano Pescini nella Prefazione - l’epigrafe inserita in capo al volume, il distico di Pessoa "Eterni viandanti di noi stessi / non esiste altro paesaggio se non quello che siamo": è una bussola per il lettore che ci indica una strada più ampia di quella contenuta nei versi sulla natura e sul lavoro dell’uomo che la modifica e denota il paesaggio come estensione dell’interiorità di ciascuno di noi. Quindi il paesaggio diventa la condizione dell’esistere, la forma variegata composta dai mille colori dell’emozione e della ragione umana.
L'umorale
Dide
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2018
pagine: 92
"Il titolo fa riferimento al mio temperamento incostante. Anche queste poesie sono intime, introspettive, palesemente personali. Sono dedicate agli affetti familiari, alle amiche, alla mia amata Viareggio. Sono molto legata al passato e mi è difficile staccarmi dai ricordi, anche se dolorosi. Nel libro parlo anche del mio amore per il mare davanti al quale il tempo sembra fluire lento. In realtà scorre vorticosamente e la nostalgia del sapore del mare si fa ancora più viva." (L'autrice)
Fuoco di vita
Giovanna Spolveri
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2017
pagine: 50
Arrivata alla sua quarta raccolta di poesie Giovanna Spolveri dimostra di aver ormai pienamente delineato la propria personalità artistica. In "Fuoco di vita", un piccolo gioiello nel quale ha riunito una selezione dei suoi scritti degli ultimi cinque anni, l’autrice ha riversato tutto il suo mondo interiore, fatto di gioia e positività. Le poesie, infatti, sono animate da un senso di ottimismo che non cede mai il passo, nemmeno davanti alle difficoltà ed al dolore che, inevitabilmente, la vita pone sul cammino di ognuno, elementi che, pur se presenti nelle esistenze di tutte le persone, non vengono mai dipinte come situazioni senza speranza. In tal senso, quindi, queste liriche rappresentano altrettanti inviti a non interrompere la ricerca della felicità per nessun motivo.