Masso delle Fate: Impronte
Il destino non chiede mai perdono
Valter Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2019
pagine: 148
Luca è un ricco imprenditore, ha successo, è temuto e rispettato, ma non può fare niente davanti alla coda infernale che lo imprigiona sulla superstrada in quella torrida domenica d'agosto. Accanto a lui, prigioniera della lussuosa vettura che li sta portando al mare, c'è Isabella, bellissima ex modella abituata a veder soddisfatto ogni suo capriccio. Nella corsia opposta il traffico è scorrevole e Leone, alla guida del suo furgone, viaggia in direzione Firenze accompagnato dal dolce pensiero di Giovanna, la donna con la quale ha scelto di passare la vita e che lo aspetta nella loro modesta casa di Livorno. Due coppie agli antipodi, due storie che si sfiorano e il destino che, si sa, non chiede mai perdono.
Il grande stile
Marco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2019
pagine: 102
Bivium
Bernardo Giusti
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2019
pagine: 86
È un romanzo che ripercorre i tormenti di un uomo insidiato da un dubbio atroce, da un tragico mistero e dalla necessità di una scelta.
Il grillo parlante in attesa della martellata
Maria Antonietta Cencetti
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2018
pagine: 94
Una cosa non può assolutamente essere smentita: che Maria Antonietta Cencetti abbia vissuto nel segno dell'autenticità. Dopo una vita passata a fianco di un artista come Enzo Pazzagli ha cominciato a scrivere, dando alle stampe i suoi pensieri, gli appunti, i testi raccolti in tanti anni. Coraggiosa e capace di adeguarsi alle situazioni più diverse, ha reso protagonista delle pagine che ha scritto quell'amore sincero e affascinante che ha animato la sua vita. Scrivendo ha scandagliato l'animo dei protagonisti delle storie che ha regalato ai suoi lettori, tutte legate a fatti e avvenimenti che l'hanno vista diretta protagonista o solo spettatrice, sempre attenta, anche in quei casi, a cogliere le sfumature più piccole dell'animo umano. Da ogni racconto ha tratto poi spunto per riflessioni di più ampio respiro, pensieri mai banali sulla società che ci circonda, sui rapporti umani, sulle persone, giudizi spesso controcorrente, propri di un convinto "bastian contrario" come lei.
Profili di meraviglia. Da Eva a Rosa Parks, da Ipazia a Hannah Arendt, da Sharazade a Emma Bovary
Giovanni Bambagioni
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2018
pagine: 232
Dodici profili di figure femminili che hanno onorato la vita e la storia del genere umano. Dodici "meraviglie" che hanno messo la loro intelligenza e integrità al servizio degli altri, donne che si sono ritrovate a fare la storia, che hanno cambiato e migliorato l'umanità dalle pagine della poesia e della letteratura. Le donne sono la parte migliore del creato, prima lo si comprende e meglio sarà.
I ragazzi del Tondo
Silvano Callaioli
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2018
pagine: 176
In cinque racconti gli svaghi e le burle, le gare e le sfide, ma anche le osservazioni, le riflessioni e i giudizi di un gruppo di ragazzi in un angolo del Chianti di tanti anni fa. Sullo sfondo, appena percepibile ma nondimeno inquietante, la presenza di tre fattori estranei al territorio: il fascismo, i soldati tedeschi, la guerra. Un libro in gran parte autobiografico che, nello stile di altri del medesimo autore, sprigiona i profumi e i sapori di un mondo scomparso, il cui ricordo ancora oggi ha il potere di affascinare e di coinvolgere.
Il mondo di Hum e altri racconti
Carla Luchi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2018
pagine: 84
Una raccolta di racconti fantastici e di ricordi di vita vera che mescolano realtà e fantasia. Una fantasia che non ha bisogno di slegarsi troppo dalla realtà alla ricerca di effetti speciali, ma si àncora ai nostri codici di riconoscimento del circostante per provare a stimolarci.
Il biondo fiumano. Amore, pena e gioia
Mario Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2017
pagine: 132
Mario Paoli racconta la storia di un amico a lui particolarmente caro, Elio, dalla personalità complessa e tormentata, uomo diviso fra grandi ideali, passioni d’amore, lavori estemporanei e fughe dalle responsabilità familiari. L’autore è stato partecipe nel tempo di molte delle vicende narrate ed è intervenuto spesso in situazioni critiche, soprattutto nelle difficoltà economiche, cercando di mantenere sempre i contatti. Si è, infine, preoccupato di ricostruire la trama degli affetti che l’amico, morto prematuramente, aveva lasciato separati.
Umanimali. Storie di animali... non sempre
Franco Magnolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2017
pagine: 184
Un libro per grandi e piccoli. Un viaggio attraverso simpatiche storie di animali. Specchi di vita dove si riflettono emozioni, dubbi, amicizie, nevrosi che sono anche le nostre contemporanee manifestazioni di vita.
Diario di un espatriato
Domenico Carroccia
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2017
pagine: 324
I racconti di un espatriato italiano fra viaggi intorno al mondo, avventure nel cuore dell'Africa, deserti e città super tecnologiche. Una vita degna di uno dei suoi eroi, usciti dalla penna - o dalla matita - di Hugo Pratt, J. Conrad o Jack London. Passando per i suoi ricordi di ragazzo, come in un sogno, sempre vividi e attuali.
Fai un salto
Gabriele Lenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2016
pagine: 172
Questo racconto è dedicato a tutti coloro che non hanno paura di cambiare e sono disposti ad affrontare la vita ponendosi come obiettivo la ricerca della conoscenza. Conoscere non significa soltanto studiare il passato, ma proporsi in prima persona, affrontare nuove situazioni e confrontarsi con loro. Significa interagire con gli altri perché solo attraverso lo scambio delle idee è possibile crescere interiormente, anche modificando il proprio pensiero se necessario. Il dubbio è patrimonio dei filosofi, la certezza quello degli stupidi, la curiosità è degli audaci. Cercare, osservare, confutare, non dare nulla per scontato perché solo così l'essere umano può fortificare il proprio pensiero attraverso l'umiltà del confronto. Il protagonista di questo racconto si pone come ragione di vita la dinamica dell'essere basata sul movimento delle idee e delle persone; mai rinnega il passato, perché il patrimonio non va disperso, ma il suo sguardo è proiettato al futuro, reale o fantastico che sia, che altro non costituisce se non il cammino della vita che deve essere vissuta e non parcheggiata in qualche anonimo rione di periferia.
Qualcosa di lieto
Francesca Lazzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2016
pagine: 140
Il romanzo si svolge a Volterra nei suggestivi paesi e borghi della campagna che la circondano. Racconta di un gruppo di giovani nella metà degli anni Cinquanta, gli avvenimenti di questi personaggi si concatenano tra amori e vita semplice, di un'epoca passata, ma veramente vissuta tra il lavoro e le difficoltà tipiche della vita di gente modesta. Ragazzi e ragazze, forti nelle decisioni d'amore, che a volte avranno un risvolto tragico. I molteplici personaggi di contorno saranno fondamentali, con la loro esperienza, per risolvere difficili vicissitudini.