Libri di Marco Rossi
Immagini svelate. Pittura romanica a Galliano e Civate
Marco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2025
pagine: 288
All’origine di questo libro è il rilievo internazionale della pittura romanica lombarda, che induce a nuovi approfondimenti in rapporto al centro episcopale di Milano, riguardo alle sue origini e alle committenze più importanti. Della basilica di San Vincenzo a Galliano, rinnovata nel 1007, vengono indagati i meno noti cicli della navata, d’iconografia biblica e agiografica; quindi sono studiati gli affreschi apocalittici di San Pietro al Monte in relazione a quelli veterotestamentari di San Calocero a Civate, databili tra fine XI e inizi XII secolo, dettagliatamente analizzati. L’obiettivo è la ricostruzione della ricca cultura caratterizzante l’arte romanica attraverso il recupero delle fonti esegetiche e dei modelli figurativi alla base dei singoli cicli, svelando la densità iconografica e “tipologica” delle immagini.
Osterie del veronese. Canti da osteria
Marco Rossi
Libro
editore: Azzurra Publishing
anno edizione: 2010
pagine: 120
Istria riscoperta. Da confine conteso a laboratorio della nuova Europa
Marco Rossi
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 228
Appunti di econometria
Marco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 162
Un'esposizione semplice e sintetica degli strumenti da usare opportunamente per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici.
La contabilità integrata. Metodi, strumenti e principi contabili nell'ente locale
Federico Fontana, Marco Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XIII-436
La locazione
Antoniofranco Todaro, Marco Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XVII-360
La prova civile. Questioni processuali
Marco Rossi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XVII-378
AP
Marco Rossi
Libro
editore: Manidistrega
anno edizione: 2010
pagine: 280
Non AI ma AP. Non artificial intelligence ma artificial psyche. Non intelligenza artificiale ma psiche artificiale. Se con AI si intende la capacità di risolvere problemi, come ormai è accertato posson fare anche delle macchine oltre che alcuni animali, tale capacità non comporta sicuramente l'autocoscienza. Potrà mai esistere un computer che sa di esistere? Se sì, forse, la prima cosa di cui avrà bisogno potrebbe essere un po' di psicoterapia. Se non altro per rispondere anche lui, come ciascun di noi, alle domande di fondo della vita: chi sono io? Dio esiste? AP è un giallo che, partendo dall'ipotesi della realizzazione di una psiche artificiale, ne suppone gli sviluppi: alla fine tale originale entità prova ad immaginarsi in termini umani e la descrizione che fornisce di sé è pur essa originale...