Massari Editore: Controcorrente
In movimento (2000-2008)
Piero Bernocchi
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 2007
pagine: 360
Questi libri costituiscono una sorta di itinerario politico che lo ha portato oggi ad essere il più noto esponente dell'area dei "movimenti", non solo come portavoce nazionale dei Cobas della scuola, ma anche come rappresentante italiano nel mondo dei Social forum, da Porto Alegre in poi. Nel libro è ricostruita, per l'appunto, la storia di questa crescita di responsabilità nei confronti dei movimenti, con le analisi che l'hanno accompagnata, polemiche, vicende alterne, fino alle ultimissime battaglie legate alla formazione del nuovo governo di centrosinistra, contro il quale Bernocchi ha sviluppato una forte polemica fin dal primo momento.
Dell'utopia situazionista. Elogio della ribellione
Pino Bertelli
Libro: Copertina rigida
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 192
Tav in val di Susa. Le ragioni di una lotta
Giovanni Guastini
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 142
Per chi non partecipa alla lotta in Val di Susa ci sono tutte le informazioni (dalla storia della vicenda alle analisi di impatto ambientale, dalle questioni sanitarie alla cronistoria delle lotte). Per chi partecipa alla lotta o vive nelle zone interessate, il libro funziona da manuale del perfetto agitatore. L'autore ha seguito personalmente la vicenda e in più ha un'esperienza come storico (sue pubblicazioni presso il Centro di documentazione di Pistoia, con cui questo libro viene fatto in coedizione). In appendice alcuni testi di giornalisti o personaliltà coinvolte, compreso uno "storico" appello alle forze di polizia.
Hugo Chávez tra Bolivar e Porto Alegre
Roberto Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 159
Ai primi di dicembre si è svolto a Caracas un convegno internazionale di un'intera settimana, convocato dal governo di Hugo Chàvez. Scopo del convegno era far conoscere la realtà del processo in corso in Venezuela attraverso viaggi nell'interno, visite a centri popolari, dibattiti e conferenze. Di queste conferenze Chàvez è stato l'interprete principale. Nel libro di Massari si fornisce una breve ricostruzione dell'itinerario di Chàvez, si misura il personaggio sui parametri del leader populista (già elaborati all'epoca del libro sul peronismo) e del leader nazionalista con aspirazioni internazionalistiche (già elaborati nei vari libri su Che Guevara). Il tutto per arrivare a una definizione del fenomeno e a qualche previsione.
Cecenia e Russia. Storia e mito del Caucaso ribelle
Francesco Vietti
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2005
pagine: 139
Il libro fornisce una ricostruzione storica, culturale, religiosa e politica delle vicende del popolo ceceno. In questo senso è un libro pieno di riferimenti, di schede dedicate a temi specifici, di percorsi interpretativi di fenomeni religiosi (in primis l'islamismo). Il libro è apertamente schierato a favore del diritto di autodeterminazione del popolo ceceno. Ciò non significa che sia un testo politico nel senso classico del termine. È dedicato alla cultura di questo popolo e fornisce un affresco di storia culturale di quelle popolazioni vissute sulla linea di confine in cui islamismo e stalinismo non sono mai riusciti a fondersi, a integrarsi tra loro.
Torture «made in Usa». Viaggio nel Gulag a stelle e strisce
Mauro Pasquinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Massari Editore
anno edizione: 2004
pagine: 256
Tra gli argomenti trattati: gli USA e il sistema della tortura; mercato della tortura e contractors; i manuali di tortura della CIA prima dell'11 settembre e loro applicazione; tortura e democrazia; tortura e società dello spettacolo; tortura e sadismo. In Appendice: "Il ritorno della tortura" di Paolo Barile (1945); "Osservazioni sulla tortura" di Pietro Verri (1777);"Della tortura" di Cesare Beccaria (1764).
Il libro nero degli Stati Uniti d'America. Storia criminale degli Usa (genocidi, invasioni, torture e terrorismo di stato...)
Mauro Pasquinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2003
pagine: 304
In questo libro Mauro Pasquinelli intende dimostrare le responsabilità degli Stati Uniti nel terrorismo internazionale, analizzandone la storia dal genocidio dei nativi americani fino alla tragedia dell'11 settembre 2001. Il volume presenta anche un saggio di Noam Chomsky.