Marsilio: Libri illustrati. I grandi libri illustr.
Torre e grotta dal mito al giardino. Il Belvedere di Mirano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 144
Il fondo Amati del Castello Sforzesco. Volume 2
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 276
Il volume presenta il completamento della catalogazione scientifica sistematica dei disegni dell'architetto monzese conservati presso le Civiche raccolte d'arte del Castello Sforzesco di Milano e consente di approfondire la conoscenza della figura di questo studioso, accademico, costruttore e il ruolo da protagonista che ebbe nel dibattito architettonico che si svolgeva in Lombardia.
Venezia e i suoi canali
Gianpietro Zucchetta
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 160
I disegni di Giacomo Quarenghi al Castello Sforzesco
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 224
Il volume costituisce il catalogo completo della raccolta dei disegni di Quarenghi conservati presso le Civiche raccolte d'arte del Castello Sforzesco di Milano: oltre duecento fogli con paesaggi, vedute, capricci, ma anche architetture, ornati, arredi, oggetti.
Il restauro degli arazzi del Quirinale
MARSILIO
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 80
La raccolta degli arazzi del Quirinale rappresenta una delle più importanti collezioni a livello mondiale, per la quantità (240 pezzi circa) e per la qualità: furono infatti realizzati nel periodo che va dal Cinquecento al Settecento, su cartoni di grandi artisti quali Bronzino, Pontormo, Rubens, Boucher). Promosso dalla Presidenza della Repubblica e dall'Opificio delle Pietre Dure, il volume documenta la storia della collezione e la metodologia del restauro.
In principio era il Po. Storia, cultura, ambiente
Dino Felisati
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 432
Questo volume, già nel titolo, traduce il senso della sacralità del fiume, una sacralità che è stata violata in tempi del tutto recenti a vantaggio di uno sviluppo economico che non ha tenuto conto dei valori dell'ambiente. L'equilibrio che segnava in passato il raporto uomo-fiume si è rotto nel momento in cui le fonti di produzione si sono trasferite dalla terra e dall'acqua alla fabbrica, e quando un bene perde di interesse, finisce il suo uso e incomincia il suo deperimento. Il volume, corredato dalle fotografie storiche di Ermanno Fazioli, intende restituire il fiume all'uomo, recuperandone significato e valore e a rinnovare l'interesse e l'amore per la natura, l'ambiente, la terra, l'acqua.
Paesaggi elettrici. Territori, architetture, culture
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 366
Lagune
Andrea Zanzotto, Hermann Hesse, Fulvio Roiter
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 92
Uno scrittore, un poeta, un fotografo raccontano, ognuno con gli strumenti del proprio linguaggio, la laguna di Venezia: i canali, le barene, le piante, le erbe, gli animali, gli orti, le albe, i tramonti, la luce e i colori, "l'intensa e calma fiammella della laguna".
Molino Stucky (1895-1995)
Luca Campigotto
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 116
Quasi un secolo fa, nel 1895, Giovanni Stucky, imprenditore veneziano, costruisce alla Giudecca a Venezia un grande mulino industriale affidandone il progetto all'architetto tedesco Ernst Wullekopf che realizza una imponente mole in cotto, in stile neogotico, che ancora incombe, prepotente e straniante, sulle acque e sul profilo urbano: un monumento alla modernità e insieme un monumento alla vocazione industriale della Giudecca. Cessata l'attività nel 1955 il Molino Stucky si avvia finalmente oggi a una nuova vita: da maestoso reperto archeologico a spazio plurifunzionale, sale per congressi, grande albergo, abitazioni, centro commerciale.

