Marsilio: I tascabili Marsilio
Anime della foresta. Tracce di un mondo sciamanico
Gigi Borri, Gabriele Slonina Ubaldini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 104
Le parole del padre. Una storia
Raffaele Crovi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 232
Un padre che ha il carisma della parola, la perde per una malattia; un figlio, educato dalle parole del padre, trasforma l'ascolto della parola del padre in avventura della scrittura. Un racconto autobiografico. Premio Selezione Campiello 1991.
Povere bestie. I diritti degli animali
Silvana Castignone
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 120
Nascere con la stella. I bambini ebrei nell'Europa nazista
Debórah Dwork
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 424
Del milione e mezzo di bambini ebrei che scomparvero sotto il nazismo, ne sopravvisse l'undici per cento. Per dare voce a questi bambini, l'autrice fa parlare i testimoni, i sopravvissuti. I bambini ebrei vissero diverse tragiche esperienze, inspiegabili, incomprensibili per loro: nascosti nelle case, nei campi di transito e nei ghetti, nei campi di concentramento, morendo di fame, di freddo, di solitudine, conservando tuttavia, fino alla fine, i propri giochi e i propri sentimenti, con un ostinato attaccamento ad ogni barlume di normalità. E' un libro sulle vicende della loro vita, non della morte.
L'antibo
Valentina Brunettin
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 176
Un pappagallo, un cane, l'inserimento nella scuola, la morte della nonna, i litigi dei genitori costituiscono il fragile mondo di un ragazzo diciassettenne, Bo, fino all'incontro con il professore Adriano e la scoperta dell'amore omosessuale. Il forte sentimento e la passione travolgono il giovane fino a fargli meditare il suicidio, ma il riavvicinamento inatteso e salvifico di Adriano gli consentirà di accettare una nuova dimensione di vita.
Stanley Kubrick
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 320
Il volume presenta i vari aspetti della poliedrica personalità di Kubrick affrontati da studiosi specialisti: dall'horror (Shining) al film di guerra (Full metal Jacket), dalla fantascienza (2001: Odissea nello spazio) alla trasposizione letteraria (Lolita), alla ricostruzione storica (Barry Lyndon) fino ad Arancia Meccanica.
L'odissea dello spirito. Dal big bang ai buchi neri
Michele Lauria
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 192
Il Novecento anno per anno. Cronologia degli avvenimenti mondiali
Marco Sassano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 216
Organizzato in successione cronologica e, per ogni anno, suddiviso in aree geografiche (Europa, America, Asia, Africa, Australia) il libro ripercorre la convulsa storia di questo secolo riassumendo gli avvenimenti più importanti.
Io venía pien d'angoscia a rimirarti
Michele Mari
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 128
Recanati 1813. In un austero palazzo un ragazzo tiene un diario nel quale riporta le conversazioni e le azioni del fratello di un anno maggiore, Tardegardo Giacomo... Il libro ripropone il tema del doppio - quello che ha il suo prototipo nel "Dottor Jekyll e Mr. Hyde" - realizzando tuttavia con riscontri biografici, filologici e linguistici, una specie di apocrifo leopardiano.
Beppe Fenoglio
Gina Lagorio
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 192
La biografia critica di uno dei grandi scrittori del nostro Novecento morto nel 1963 a quarantun'anni. Autore di "I ventitré giorni della città di Alba" (1952), "La malora" (1954), "Primavera di bellezza" (1959). Uscirono postumi "Un giorno di fuoco" (1963), "Il partigiano Johnny" (1968), "La paga del soldato" (1969).
Modesta proposta per prevenire
Giuseppe Berto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: VI-266
Questo pamphlet, considerato alla sua uscita nel '71 un "trattatello" dei più reazionari, rileggendolo oggi a distanza di ventisette anni, rivela la sua disincantata ironia alla Jonathan Swift, il maestro del '700 inglese, a cui si richiama il titolo: ne riconosciamo l'orgogliosa indipendenza, il paradossale anticonformismo, la capacità di andare contro corrente, la preveggenza. Parte delle cose "reazionarie" che Berto allora scriveva sono condivise ora anche da intellettuali e uomini di sinstra.
Le meraviglie della natura. Introduzione all'alchimia
Elémire Zolla
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 600
"Dicono che a Isfahan vi fossero vecchi quasi centenari dall'aspetto di cinquantenni, che traevano sapienti oli dai metalli e che scioglievano le gemme con l'aiuto del fuoco e dei decotti d'erbe del deserto... Zolla esamina la natura e la qualità delle cose, indugia sulle proprietà dei numeri, dei colori e dei ritmi, scopre il linguaggio alchemico dei Vangeli: il suo discorso si rifà ai testi gnostici e complementari tra loro." (Franco Cardini)