Marsilio: I tascabili Marsilio
La nuova età
Mimi Zorzi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 160
"Qua e là questi personaggi, queste disfatte sembianze, questo mondo delle radici spente, possono far ricordare gli interni e le familiari epifanie di Iris Murdoch. Poi, nel progredire della vicenda,il timbro diventa quello della città e della terra cui Mimì Zorzi è legata. Soltanto tra Milano e la Brianza il crepuscolo della signora Giuseppa e del decrepito coro che la circonda, poteva trovare la sua fatiscente, dolorosa ribalta." (Giulio Nascimbeni)
Diario a due
Paolo Barbaro
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 208
Il romanzo, attraverso il doppio binario delle confessioni dei due protagonisti, un uomo e una donna - un ingegnere e una suora - delinea un rapporto problematico e delicato senza ambiguità, frutto di una diversa e profonda esperienza spirituale.
La casa a Nord-Est
Sergio Maldini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 260
Questo nuovo romanzo di Sergio Maldini è vincitore del Premio Campiello Premio dei Lettori e Premio Internazionale Antico Fattore.
Chi ti ama così
Edith Bruck
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 120
"Quando ero nei campi di concentramento e nessuno veniva a liberarmi mi chiedevo: come può il mondo essersi dimenticato di noi?". "Chi ti ama così" è un romanzo autobiografico in cui il debito nei confronti del passato e del dolore non può dirsi mai saldato completamente.
I superflui
Dante Arfelli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 288
Ne "I superflui" Arfelli ha descritto la vita degli umili, dei vinti, degli sconfitti, degli indigenti, dei poveri, degli esclusi: i "superflui", appunto. In senso sociale e prima ancora individuale: nulla possono i personaggi in quello che sembra essere l'ordine naturale delle cose, inutile e disperato appare ogni tentativo di rivolta. "I superflui" vinse nel 1949 il Premio Venezia per l'inedito.
Archetipi
Elémire Zolla
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 158
"Almeno due volte al giorno" - scrive Zolla - "ognuno di noi conosce l'esperienza metafisica: al momento del risveglio e quando ci si assopisce. L'esperienza metafisica è il momento di comunione col tutto, quando l'individuo dimentica la propria biografia, le illusioni della storia, della propria stessa identità, della propria decadenza, e partecipa del respiro universale". "Rintracciare l'archetipo significa impadronirsi dei ritmi che sottintendono l'esperienza umana, la politica, la poesia... svelare il rapporto tra soggetto e oggetto, tra conoscente e conosciuto."
Kamasutra
Mallanaga Vatsyayana
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1994
pagine: 192
Questa versione integrale del Kamasutra - una delle pochissime opere della sterminata letteratura indiana nota a tutti - condotta per la prima volta direttamente sull'originale sanscrito, rende giustizia a un grande classico della cultura indiana composto da Mallanga Vatsyayana verso il III secolo d. C.
Orson Welles. Ovvero la magia del cinema
James Naremore
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 400
A Welles spetta il ruolo del grande inventore: sul piano della visione, per avere esplorato tutte le possibilità e le capacità di magia ed eccesso e sul piano del racconto per averne esaltato la forza e cambiato le regole. Ma la forza della rottura formale sta nello spessore culturale che la regge e che combina la tendenza all'effetto magico, indebitata con la tradizione gotica e romantica, con la tendenza didattico-brechtiana derivata dalla sua formazione politica.