Manni: Studi
Vendola contro tutti. Candidati reali e digitali nella campagna elettorale del 2010 in Puglia
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 232
Federigo il grande. Nuove categorie per la poetica di Tozzi
Tommaso Franci
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 280
Io ghibellino esagerato. La vita di Dante in alcuni racconti dell'Ottocento italiano
M. Grazia Caruso
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 112
L'anomalia italiana e l'autodafé della sinistra
Egidio Zacheo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 184
I politici ci mettono la faccia. Facebook e le elezioni amministrative del 2009 in Puglia
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2010
pagine: 192
Dopo gli straordinari risultati ottenuti da Barack Obama nelle elezioni presidenziali del 2008, nessuno dubita più dell.efficacia di Internet come strumento di comunicazione politica. Resta da stabilire se gli stessi risultati possano essere ottenuti in un Paese tecnologicamente molto meno avanzato degli Stati Uniti, qual è il nostro. Questo libro offre alcune, sia pure parziali, risposte a tale interrogativo, analizzando i risultati di una ricerca empirica che l'Osservatorio di Comunicazione Politica (Ocp) dell'Università del Salento ha condotto sull'uso di Facebook nella campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2009 in Puglia. Dalla ricerca emerge un quadro con luci ed ombre, dove, al caso barese di EmiLab - un collettivo di giovani sostenitori del sindaco Michele Emiliano protagonisti di un interessante esperimento di democrazia elettronica - si contrappone una situazione regionale meno entusiasmante, con i politici impegnati a sfruttare il mezzo come nuovo canale di propaganda, più che a valorizzarne le potenzialità di partecipazione dal basso.
Michel Tournier. La scrittura e il suo doppio
Antonio De Donno
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 176
L'autore analizza gli aspetti peculiari della narrativa di Michel Tournier, membro dell'Accademia Goncourt di Francia, partendo dalla trilogia dei romanzi che costituiscono le tappe del suo cammino letterario e artistico. È una scrittura fondata sullo sdoppiamento ma anche sulla ricomposizione di una dimensione formale che indulge ad accattivanti elementi di classicità. Alla evidente provocazione intellettuale Tournier affianca, nel tessuto narrativo, un non occasionale discorso sulla sessualità riscoperta attraverso la riconsiderazione del mito.
Amore e morte nella letteratura latina
Luca Canali
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 229
L'eros come sessualità e come ideale. La decadenza dell'impero, ma nello stesso tempo l'affermarsi di una civiltà dei consumi che non consola la malinconia degli spiriti. La donna come sposa e madre o come cortigiana. La caducità della vita e la follia amorosa. Il 'mos maiorum' e l'omosessualità. La diffidenza per le passioni e il 'cupio dissolvi'. In questo volume Luca Canali, individuando in Cesare lo spartiacque fra le due epoche dell'ascesa e del riflusso, ha scelto e tradotto alcuni fra i brani più intensi della letteratura latina, a partire dai 'poetae novi', proponendo un percorso che attraversa la quotidianità e il mito, annodando o scindendo fra loro i due momenti essenziali dell'esistenza, l'amore e la morte.
Il corpo e il reato. Diritto e violenza sessuale nell'Italia dell'Ottocento
Tiziana Noce
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 224
La storia dello stupro violento, chiamato poi violenza carnale, nella cultura giuridica europea dal XVIII secolo ad oggi. Le vicende della legge, ricostruite attraverso la dottrina, la codificazione e la giurisprudenza mostrano le ragioni per cui giuristi, politici e medici legali hanno tenacemente continuato a considerare la violenza carnale un reato contro la morale, il buon costume e l'ordine delle famiglie e come legislatori, giudici e imputati considerassero la violenza una colpa della vittima.
Volponi personaggio di romanzo. Con tre testi inediti
Gian Carlo Ferretti, Emanuele Zinato
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Le parole in pugno. Lingua, società e culture giovanili in Italia dal dopoguerra a oggi
Alberto Sebastiani
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2008
pagine: 208
Come è stata scritta la storia italiana dallo sbarco degli alleati ai nostri giorni attraverso l'analisi di parole-chiave (metafore, nomi di oggetti, personaggi letterari) che ricorrono nella letteratura, nel cinema, nella pubblicità... Un percorso in cui la linguistica, strumento di analisi testuale, incontra la storia e la narrazione della quotidianità per ricostruire il cammino culturale e sociale del nostro paese. Coppi e Bartali, il boom economico e la Coca Cola, gli anni della contestazione e l'alba del nuovo millennio nell'immaginario collettivo italiano.
Se questa è democrazia. Problemi e paradossi della politica on line
Carlo Formenti
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2008
pagine: 232
La crisi della democrazia rappresentativa e lo sviluppo di nuove forme di partecipazione dal basso attraverso Internet sono due processi che, in barba alle previsioni dei profeti della "democrazia elettronica", sembrano progredire parallelamente, senza trovare un punto di convergenza. La tesi proposta in questo libro è che le cause non vanno cercate solo nella resistenza della casta politica nei confronti di un medium che ne mette in discussione il monopolio professionale: il vero problema è che la cultura di Internet esprime una vocazione "impolitica". L'interesse dei "cittadini della Rete" si concentra sulla democratizzazione dell'economia e sulle relazioni personali più che sulla politica, la quale viene vissuta come ostacolo alla libera evoluzione della tecnica, del mercato e di nuovi stili di vita, più che come arena in cui impegnarsi per promuovere gli interessi della società civile. La diffusione dei nuovi media favorisce inoltre la tendenza alla privatizzazione dello spazio pubblico, alimentando l'illusione che si possa fare a meno della politica. Un'illusione che non solo non contribuisce a indebolire il potere politico, ma ne determina l'imbarbarimento, favorendo derive carismatiche e populiste.
Inglese-italiano 1 a 1. Tradurre o non tradurre le parole inglesi?
Claudio Giovanardi, Riccardo Gualdo
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2008
pagine: 448
Meglio dire bipartisan o bipolare, class action o azione collettiva, home page o pagina iniziale, question time o botta e risposta? Il volume raccoglie oltre 150 anglicismi entrati nell'uso negli ultimi anni, per ciascuno dei quali si propone una corrispondenza o un adattamento italiano. L'analisi delle voci è preceduta da un'introduzione sulla storia del rapporto inglese-italiano, sui problemi grammaticali, ortografici, di pronuncia e su come i forestierismi possono convivere con le parole italiane. Rispetto alla prima edizione, i capitoli e i commenti alle singole voci sono stati interamente aggiornati ed è stata aggiunta una rubrica, "Il giudizio degli altri", nella quale si dà conto del modo in cui la parola inglese è 'vissuta' dalla comunità dei parlanti. Inoltre sono stati analizzati 20 termini del tutto nuovi che si sono imposti nell'uso tra il 2003 e il 2008.

