fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Professionisti & Imprese

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Caterina Dell'Erba, Damiano Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 680

Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario – compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole – esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Un ricco formulario online, con oltre 50 schemi di atti e fac-simile personalizzabili, è scaricabile seguendo le istruzioni riportate nel talloncino all'interno della copertina. Questa edizione – che tiene conto delle più recenti sentenze, circolari e risoluzioni – è aggiornata con le novità normative e fiscali di settore previste dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024) e dalla Legge 23 febbraio 2024 n. 18 di conversione del DL 30 dicembre 2023 n. 215 (cd. Decreto Milleproroghe). Il testo è stato inoltre aggiornato con le nuove norme a favore della nascita dell'imprenditoria giovanile agricola introdotte dalla legge n. 36 del 15 marzo 2024 e sulla nuova figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. Tra le principali novità troviamo: l'istituzione di un fondo per favorire il primo insediamento dei giovani in agricoltura, un regime fiscale agevolato per il primo insediamento delle imprese giovanili, la previsione di un credito d'imposta per le spese relative alla partecipazione a corsi di formazione e la riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l'acquisto o la permuta di terreni agricoli o loro pertinenze. La nuova edizione è stata arricchita di una sezione, in appendice, dedicata ai casi in materia di agricoltura. Eventuali novità normative verranno commentate nell'estensione online del libro fino al 30 novembre 2024.
73,00

Fiscalità e adempimenti del trust. Guida operativa per la gestione del Trust

Fiscalità e adempimenti del trust. Guida operativa per la gestione del Trust

Ennio Vial, Silvia Bettiol

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 472

Il trust, sebbene non appartenga alla tradizione giuridica italiana, ha trovato nel nostro Paese un ambiente favorevole in cui attecchire e svilupparsi, al punto da essere ormai sdoganato e valorizzato sia dal legislatore che dalla stessa Amministrazione finanziaria. La Cassazione, con Sentenza 12 settembre 2019, n. 22754, ha infatti statuito che “l'ordinamento vede con favore l'istituto, sia per la varietà e flessibilità di funzione, sia perché esso permette un'operatività comune ed armonizzata pur nell'ambito di legislazioni di tradizione differente”. Il presente testo vuole proporsi come un utile strumento di lavoro per supportare gli operatori nella gestione dei principali adempimenti, non solo fiscali, connessi a questo istituto. Il lettore, a mero titolo indicativo, sarà quindi accompagnato nella compilazione dei modelli dichiarativi del trust, nelle comunicazioni CRS a livello internazionale e in quelle al Registro imprese - sezione Titolari effettivi e gli saranno altresì fornite diverse bozze per le relazioni che il trustee predispone per l'invio al guardiano o per altri soggetti, e in molti altri ambiti. Grazie a un approccio che bilancia rigore scientifico e praticità operativa, questo manuale evidenzia dunque le innumerevoli possibilità che può offrire un istituto versatile come il trust.
52,00

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 582

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD).I campi di intersezione della Riforma dello Sport sono numerosi e variegati. Il quadro normativo tratteggiato dalle disposizioni emanate dal 2019 al 21 febbraio 2024 non è sempre di semplice o immediata applicazione. Da ultimo è stato, infatti, pubblicato il decreto di approvazione del primo elenco delle mansioni necessarie, oltre a quelle già previste dalla legge, per lo svolgimento dell'attività sportiva da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, anche paralimpiche, organizzate sulla base dei rispettivi regolamenti tecnici con cui si è aggiunto un ulteriore tassello normativo che va in direzione della piena attuazione della riforma del lavoro sportivo. Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa legislazione civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio.
63,00

Scambio e conferimento di partecipazioni

Scambio e conferimento di partecipazioni

Maria Lucia Di Tanna, Davide Greco, Francesco Rubino, Manuela Soncini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il presente manuale si prefigge l'obiettivo di accompagnare il lettore all'interno del mondo delle riorganizzazioni societarie attuate mediante lo strumento dello scambio di partecipazioni ex articolo 177, comma 2 e 2-bis del Testo unico delle imposte sui redditi. Tale strumento e la sua “norma applicativa” hanno, sin da subito, posto innumerevoli quesiti tecnici ai quali l'Amministrazione finanziaria italiana, ormai dal 2007, ha cercato di rispondere con gli strumenti tipici della c.d. “prassi amministrativa” (i.e. Circolari, Risoluzioni, Principi di diritto e Risposte ad Interpello).Se da un lato, quindi, abbiamo oggi a disposizione moltissimi provvedimenti di prassi da utilizzare quali case study per risolvere le questioni di riorganizzazione societaria che ogni giorno ci troviamo ad affrontare in ambito lavorativo, dall'altro lato, invece, l'ingente numero di documenti rende difficile districarsi e navigare con sicurezza in un ambito – a tratti – molto complesso. Di qui l'idea o, meglio, il progetto, di sistematizzare e rendere fruibile ad esperti e meno esperti la materia. Il volume, infatti, dopo una prima parte introduttiva in cui gli Autori hanno descritto i contorni, il perimetro delle due tipologie esistenti oggi di scambio di partecipazioni mediante conferimento, presenta un capitolo intero di censimento di tutti i documenti di prassi pubblicati dall'Amministrazione finanziaria tra il 2007 ed il 2023 corredati - ognuno - da grafici esplicativi che ne rendono immediata e semplice la comprensione. Il lavoro si completa con una tavola sinottica pensata e realizzata al fine di aiutare tutti i professionisti nella scelta degli Interpelli da approfondire.
30,00

AirBnB e tassazione affitti brevi 2024. Guida operativa alle agevolazioni e agli obblighi fiscali

AirBnB e tassazione affitti brevi 2024. Guida operativa alle agevolazioni e agli obblighi fiscali

Maurizio Secco

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 178

Il fenomeno dell'economia collaborativa (c.d. Sharing Economy) si è ampiamente diffuso nel nostro Paese in maniera disordinata a causa di una disciplina normativa frammentata e confusa, specie nel settore turistico-immobiliare. Negli ultimi anni, nell'ambito degli affitti brevi, si è però consolidato un quadro di riferimento legislativo che, benché incerto, è relativamente stabile. Il manuale si pone l'obiettivo di essere una guida giuridico-fiscale per il piccolo proprietario immobiliare, affinché questi possa sfruttare l'opportunità delle locazioni brevi attraverso le piattaforme di home sharing, prima fra tutte AirBnB, mettendo a frutto i propri immobili sfitti, senza incorrere nel rischio di abusivismo o di evasione. Il testo illustra l'inquadramento amministrativo delle diverse tipologie di strutture ricettive, chiarisce quando si debba parlare di attività economica imprenditoriale e quando invece si possa intendere come mera occupazione occasionale, che non richiede la partita IVA. Successivamente si esamina l'impatto di tale classificazione ai fini delle imposte, gli obblighi fiscali derivanti per chi gestisce tale esercizio e le agevolazioni disponibili, arrivando così a suggerire la scelta migliore per il piccolo proprietario di casa. Completa la trattazione una sezione di risposte a quesiti ed una selezione di facsimile di modulistica e contratti, anche in lingua inglese, da utilizzare per gestire i vari adempimenti dell'attività. Questa edizione include le ultime novità relative alla cedolare secca, introdotte con la Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023) e le nuove limitazioni apportate dal Decreto Anticipi (D.L. 145/2023).Inoltre, analizza l'adeguamento dei portali online alla disciplina per le comunicazioni DAC7 e alla normativa per l'applicazione della ritenuta, in seguito alla sentenza 83/21 della Corte di Giustizia dell'Unione.
26,00

Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili. Aggiornato con nuovo modello dichiarativo (obbligatorio dal 23 ottobre 2023). Nuove modalità di presentazione online della dichiarazione di successione (applicativo Successioni Web). Nuove modalità per il frazionamento di Ente Urbano

Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili. Aggiornato con nuovo modello dichiarativo (obbligatorio dal 23 ottobre 2023). Nuove modalità di presentazione online della dichiarazione di successione (applicativo Successioni Web). Nuove modalità per il frazionamento di Ente Urbano

Virginio Panecaldo

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 388

Il volume - realizzato da uno dei più autorevoli esperti in materia successoria e catastale - è un'accurata guida di taglio operativo, che fornisce un approfondito commento ai vari adempimenti della dichiarazione di successione e della voltura catastale. La trattazione, che prende in esame anche questioni particolari e casistiche pratiche maggiormente frequenti, è corredata da numerosissimi richiami e riferimenti normativi e impreziosita da esempi di calcolo e casi svolti, figure e modelli compilati, oltre che da una serie di facsimile di atti, istanze, domande e ricorsi di natura sia extraprocessuale che contenziosa. Questa quarantesima edizione tiene conto:› degli aggiornamenti introdotti dall'Agenzia Entrate con il nuovo applicativo per le dichiarazioni di successione in via telematica (Successioni web) e con i nuovi modelli di dichiarazione, obbligatori dall'ottobre 2023;› della dismissione definitiva della procedura informatica “Voltura 1.1” a favore della più recente “Voltura 2.0”.
45,00

Flat Tax incrementale & Regime forfetario. Tool per il calcolo di convenienza e aspetti operativi

Flat Tax incrementale & Regime forfetario. Tool per il calcolo di convenienza e aspetti operativi

Simone Dimitri, Salvatore Giordano, Clara Pollet

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 110

Introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, esclusivamente per tale anno d'imposta, la flat tax incrementale prevede l'applicazione di una tassa piatta del 15 per cento sugli aumenti di reddito. Nella presente guida, ripercorrendo la circolare n. 18/E del dicembre 2023 dell'Agenzia delle Entrate e con l'ausilio di esempi e commenti, si verificheranno gli effetti pratici fino alla compilazione del modello Redditi PF 2024.L'approfondimento espositivo è affiancato da un tool in excel che rende semplice e veloce il calcolo di convenienza per giungere alla scelta più appropriata per il contribuente. Il testo tratta in seguito il regime forfetario, recentemente oggetto di attenzione per quanto riguarda il nuovo obbligo incondizionato di fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2024 e gli ultimi chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate in caso di superamento del limite di 100 mila euro ed i suoi risvolti ai fini dell'IVA, delle imposte dirette e delle ritenute d'acconto. L'analisi dei vari argomenti è condotta con taglio operativo, grazie all'inserimento di esempi di calcolo e casi concreti, che agevolano il lettore a mettere in campo l'attuazione dell'intera disciplina.
26,00

IVA estero 2024. Aggiornato con Legge di bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213) e Prassi e giurisprudenza di riferimento del 2023

IVA estero 2024. Aggiornato con Legge di bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213) e Prassi e giurisprudenza di riferimento del 2023

Guido Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 700

L'opera, aggiornata con la Legge di Bilancio 2024 (L. 30 dicembre 2023, n. 213), contiene un'analisi sistematica della legislazione IVA relativa agli scambi con l'estero e prende in esame le conseguenti problematiche doganali e logistiche. La rigorosa trattazione della materia e i puntuali e costanti riferimenti alla normativa e ai documenti di prassi guidano gli operatori del settore alla corretta e documentata applicazione delle disposizioni. Ciascun paragrafo evidenzia i richiami e i collegamenti alle altre sezioni correlate del testo, rendendo immediata la consultazione trasversale dei vari aspetti relativi ad ogni singolo argomento trattato. I numerosi casi esaminati, i molteplici esempi proposti, l'ampia analisi di adempimenti ed aspetti procedurali conferiscono al volume un taglio fortemente operativo, che lo rende un indispensabile supporto alla soluzione dei problemi che si presentano nella pratica aziendale e professionale quotidiana.
68,00

CCNL turismo

CCNL turismo

Paolo Stern, Massimiliano Matteucci

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 432

Questa edizione tiene conto di tutte le più recenti novità legislative oltre che, sul fronte contrattuale, dell’accordo 7 febbraio 2019 in materia di lavoro stagionale, dell’accordo 11 novembre 2021 sulla formazione professionale, dell’accordo 15 maggio 2019 in materia di gaming hall, del Protocollo quadro d’intesa 14 maggio 2020 sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 e degli accordi 9 giugno 2020, 25 febbraio 2021 e 4 agosto 2021 in tema di intervento straordinario sulla bilateralità nel turismo. Il volume illustra il quadro sintetico di tutte le novità introdotte rispetto agli accordi precedenti, fornisce il commento dettagliato di ciascun articolo del CCNL e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti, con il supporto di grafiche diverse per evidenziare i cambiamenti attuati.
36,00

Welfare aziendale & fringe benefit. Strumenti di ottimizzazione del costo del lavoro tra sostenibilità ed innovazione

Welfare aziendale & fringe benefit. Strumenti di ottimizzazione del costo del lavoro tra sostenibilità ed innovazione

Massimiliano Matteucci, Paolo Stern

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il presente volume vuole essere uno strumento pratico per tutti gli operatori del settore, professionisti ed aziende, che abbiano necessità di strutturare politiche aziendali rivolte all’ottimizzazione del costo del lavoro tramite un approccio innovativo e attuale rappresentato dal welfare aziendale e dai fringe benefit, cogliendo tutte le particolarità, le funzionalità e le potenzialità che questi due strumenti permettono e che molto spesso vengono sottovalutati o fraintesi. La corretta gestione di un piano di welfare rappresenta una funzione determinante per tutte le aziende che mirano al raggiungimento di una maggiore produttività attraverso sistemi che consentono di creare benessere e coinvolgimento dei lavoratori. Flexible benefit, premi di produzione, sostenibilità e work life balance sono argomenti che si intrecciano e si collegano, generando ragionamenti nel lettore che potranno poi essere riportati nella quotidianità professionale oppure direttamente in aziende con esempi pratici e modulistica a supporto. Si andrà ad analizzare inoltre l’evoluzione normativa, fino al recente Decreto Lavoro, in uno scenario post Covid che ha trasformato anche questo meccanismo, rendendolo sempre più necessario per ottenere un sistema aziendale virtuoso e sostenibile ed evitare altresì la “fuga” di personale. La sfida di questo volume è dunque quella di voler rappresentare una guida operativa e pratica che coinvolga il professionista e l’azienda nella gestione di quegli strumenti che permettono di fidelizzare i lavoratori, aumentare il benessere e la produttività aziendali.
24,00

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo 2023

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo 2023

Alessandra Gerbaldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 416

Il volume, che coniuga normativa, prassi ed esemplificazioni pratiche, nasce dall’esperienza dell’autore come consulente del lavoro e docente in corsi di amministrazione del personale. Si offre con la presente guida uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l’elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all’ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Aggiornato con tutte le novità contributive, previdenziali e fiscali per il 2023, tra cui si segnalano le recenti modifiche disposte dal D.L. n. 48/2023 in tema di innalzamento della soglia di esenzione dei benefits per il 2023 e di incremento dell’esonero dei contributi previdenziali a carico del dipendente in vigore dal 1° luglio 2023, le più recenti Circolari e Messaggi Inps (fino al messaggio n. 1932/2023), la Nota Inail del 29 dicembre 2022, contenente le istruzioni all’autoliquidazione 2022-2023, i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 17 gennaio 2023 di approvazione della Certificazione Unica 2023 e del 27 gennaio 2023 e 26 aprile 2023 di approvazione del Modello 770/2023. Prefazione di Nevio Bianchi.
47,00

Criptovalute e dichiarazione dei redditi. Dalla blockchain al modello redditi: il percorso dei bitcoin fino alla loro tassazione

Criptovalute e dichiarazione dei redditi. Dalla blockchain al modello redditi: il percorso dei bitcoin fino alla loro tassazione

Gilberto Chiari, Francesco Paolo Fabbri, Alberto Ferrari, Maurizio Nadalutti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

Le criptovalute rappresentano l'esempio più lampante degli ultimi tempi in cui il diritto ha rincorso l’evoluzione tecnica. Il 2023 rappresenta forse l’anno più emblematico a tal proposito, in quanto il legislatore, uscendo dal mero contesto dell’antiriciclaggio, ha finalmente provato a dare una definizione tributaria a ciò che fino ad ora era oggetto solo di interpretazioni e documenti di prassi attraverso la L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023). Dopo un “dietro-front” rispetto alla riconducibilità delle criptovalute alle valute estere, è da sottolineare la proposta di regolarizzare, tramite una sanatoria retroattiva, la dichiarazione della detenzione delle cripto-attività non dichiarate negli anni precedenti. A tal proposito si evidenzia che si è ancora in attesa delle disposizioni attuative che, se pubblicate entro il 30 novembre, saranno oggetto di aggiornamenti resi disponibili nell’estensione online del volume. Il libro, partendo da un’analisi del fenomeno criptovalute e blockchain e degli altri elementi che intorno a questo gravitano come i token, le Initial Coin Offering (ICO), la finanza decentralizzata (DEFI) e gli NFT, si focalizza sui risvolti applicativi che da questi scaturiscono all’interno del mondo tributario. Sono approfonditi gli aspetti civilistici e fiscali sia in capo alle società, e quindi l’esposizione in bilancio e la rilevanza ai fini IVA, sia in capo alle persone fisiche dando evidenza del calcolo della plusvalenza e del monitoraggio fiscale. Il tutto viene fatto prendendo in considerazione il “dettato normativo” pre e post “Legge di Bilancio 2023”. Infine vengono forniti esempi pratici di compilazione dei quadri RT ed RW e la raccolta della legislazione e prassi di riferimento.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.