Libri di Monica Peta
La revisione del reporting di sostenibilità ESG. Con check list di supporto per il revisore
Riccardo Bauer, Monica Peta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 392
Il volume è uno dei primi testi che approfondisce la revisione del rendiconto di sostenibilità ed è rivolto principalmente a revisori indipendenti o società di revisione che operano in questa nuova area dell'informativa societaria. È noto che il rendiconto di sostenibilità è parte integrante della relazione sulla gestione come richiesto dal D. Lgs. 125/2024 e deve essere redatto in conformità ai Principi della CSRD e ai principi ESRS relativi. Il libro affronta in particolare i soggetti incaricati della revisione della sostenibilità, le responsabilità degli stessi e le sanzioni in caso di inosservanza delle norme cogenti, le caratteristiche dell'incarico relativo e l'indipendenza del revisore. Aspetto importante riguarda gli assetti organizzativi in ambito ESG che si distinguono da caso a caso. Sono illustrate le principali differenze tra un approccio di revisione di reasonable assurance da quello di limited assurance applicabile al rendiconto di sostenibilità. Il testo evidenzia con opportuni esempi gli IRO – Impatti rischi ed opportunità, i sistemi di controllo interno necessari per produrre i dati e le informazioni ESG e la due diligence applicabile alla catena del valore. Infine, si forniscono esempi di lettere di attestazione e di facsimili di relazioni del revisore sul rendiconto di sostenibilità. Si ricorda che l'intera materia è in continua evoluzione, i dati sono aggiornati al 28 febbraio 2025 e si garantisce l'aggiornamento online fino al 30 novembre 2025.
Enti associazioni e società sportive dilettantistiche
Paolo Moretti, Francesca Moroni, Monica Peta
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2024
pagine: 448
"Enti associazioni e società sportive dilettantistiche" è un supporto pratico-scientifico per presidenti, dirigenti e amministratori che gestiscono associazioni e società sportive dilettantistiche, al fine di indicare la corretta, trasparente ed efficace "governance" di detti Enti. Particolare attenzione è posta alla costituzione e gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche, all’inquadramento fiscale e alle regole di registrazione delle attività commerciali che le associazioni e società sportive svolgono, avvalendosi dei regimi agevolativi previsti dalla relativa normativa. Negli ultimi anni, il settore degli enti e società sportive dilettantistiche ha acquisito sempre maggior rilievo e, al contempo, lo sport si è affermato nella nostra società non soltanto dal punto di vista educativo, culturale e formativo, ma anche economico. La crescente richiesta della pratica sportiva ha comportato e comporta la necessità di creare strutture sportive con modelli organizzativi efficienti e adeguati alle nuove esigenze. Non a caso il Consiglio dei Ministri è di recente intervenuto nuovamente per migliorare e rendere più efficiente l’ordinamento sportivo italiano, istituendo e regolamentando il Registro Nazionale della Attività Sportive Dilettantistiche (RASD). Il C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) mantiene sempre un ruolo importante per l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuovendo la massima diffusione della pratica sportiva. Nel volume vengono, inoltre, analizzati i sistemi di amministrazione e controllo, il "lavoro sportivo", il bilancio delle associazioni e società sportive dilettantistiche, le responsabilità cui gli organi direttivi e di controllo vanno incontro nello svolgimento dei loro compiti e funzioni. Il volume è completato da un formulario che raccoglie esempi, atti, documenti e verbali per la costituzione e la gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
Reporting di sostenibilità ESG. Indicazioni per società quotate, micro e PMI non quotate
Riccardo Bauer, Monica Peta
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 310
Il Reporting di Sostenibilità ESG, ai sensi la Direttiva (UE) 2022/2464, CSRD, è attualmente l'argomento più discusso in tutto l'ambiente economico, diversi aspetti restano, tuttavia, da definire e per questo motivo si è deciso di garantire l'aggiornamento online del testo fino al 31 dicembre 2024.Questo libro tratta i profili applicativi dei principi di rendicontazione di sostenibilità ESRS, adottati dal Parlamento Europeo con Regolamento (UE) 2023/2772, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 22 dicembre 2023 ed in vigore dal 1° gennaio 2024. Per le aziende di grandi dimensioni, già a partire dal 1° gennaio 2024, il Reporting di Sostenibilità entra a far parte del bilancio d'esercizio e richiede un considerevole sforzo per tutti coloro (inclusi i professionisti) che dovranno redigerlo. Assisteremo ad un vero e proprio “cambio culturale”, e non solo in termini di “compliance”, che in primis riguarderà le grandi aziende, e che step by step comprenderà tutte le imprese fino ed arrivare anche alle piccolissime; queste ultime potrebbero tuttavia trovarsi coinvolte sin da subito, se appartenenti alla catena del valore di realtà più complesse e strutturate. L'obiettivo degli autori è che i lettori possano trovare utili indicazioni per risolvere i molteplici dubbi sulla comprensione dei principi ESRS, attraverso esempi efficaci e l'illustrazione delle note delle autorità di vigilanza (Consob, Banca d'Italia) e del mondo della revisione che, a rapidi passi cerca di rispondere all'esigenza del mercato di avere a disposizione in merito informazioni chiare, affidabili e complete. Con queste finalità, il volume si suddivide in aree che trattano i temi fondamentali per la stesura del Reporting di Sostenibilità conforme agli ESRS: L'analisi delle caratteristiche della Normativa Europea – CSRD. Gli standards di riferimento ESRS 1 e ESRS 2. Il principio della Doppia Materialità e i contenuti della Due Diligence relativa alla sostenibilità. La rendicontazione delle tematiche ambientali. La rendicontazione delle tematiche sociali. La rendicontazione della Governance. Il reporting di sostenibilità e la relazione sulla gestione per quanto inerente. La responsabilità degli amministratori e del Collegio sindacale in tema di sostenibilità. La revisione ed attestazione del Reporting di sostenibilità ed il Draft del Principio di Revisione ISSA 5000.
Sostenibilità e valore ESG. Strategie per professionisti e imprese
Monica Peta, Fabrizio Santori, Alessandro Botti, Valerio Valla, Gabriele Felici
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 428
Il presente testo, approfondendo sia il lato economico sia quello tecnico, vuole essere una vera e propria guida operativa per chiunque voglia trasformare la propria realtà in un’azienda ecosostenibile, associando il proprio brand al concetto di “sostenibilità”, producendo ricchezza, valore e, dunque, utile. Il volume vuole fornire una sistematizzazione degli strumenti e delle iniziative attualmente disponibili per portare le imprese a bordo dell’agenda della sostenibilità e spingere i piccoli e medi imprenditori ad adottare modelli di business più responsabili dal punto vista ambientale, sociale e di governance, senza dimenticare le barriere principali alla transizione sostenibile delle aziende, legate a fattori istituzionali ma anche organizzativi e individuali: mancanza di competenze interne, di risorse finanziarie, di strumenti dedicati alle PMI, limiti burocratici, carenza della domanda dei consumatori. Per tali motivi questa guida ha il suo punto di partenza nel Bilancio di sostenibilità come strumento a disposizione dell’imprenditore, indirizzato a tutti gli stakeholder e utilizzato per la rendicontazione delle performance di sostenibilità, che permette alle aziende di affermare la propria missione e i valori perseguiti, di riconoscere e misurare le prestazioni e i miglioramenti economici, ambientali, sociali e di governance e, di conseguenza, fissare obiettivi e sviluppare strategie efficienti ed efficaci nel- la gestione dell’organizzazione e del cambiamento. La competitività delle aziende dipenderà sempre più dalla loro capacità di generare valore, di limitare l’uso di risorse e il consumo di energia, di evitare impatti negativi e di massimizzare gli effetti positivi, continuando a creare posti di lavoro, prodotti e servizi di alta qualità e sostenibili. Obiettivo del libro è dunque aiutare le aziende a costruire una solida “reputation”, attuando le migliori pratiche e perseguendo processi ben pianificati che agevolano il percorso di crescita in tale ottica.
Le stock options nel sustainable business model delle PMI. Elementi applicati di finanza sostenibile e valore d’azienda
Monica Peta
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2022
pagine: 237
L’autore, Monica Peta, Dottore commercialista , Ph.D già Professore a contratto, autore di diverse pubblicazioni e monografie scientifiche, ripropone in questo scritto, un nuovo contributo sul tema delle stock options. La prima parte tratta il tema sotto il profilo della rendicontazione contabile, da sempre rilevante per l’impatto sul conto economico del bilancio e sulla disclosure per più categorie di soggetti ed attori dell’economia nazionale ed internazionale, dalle aziende, ai dipendenti e manager, al fisco, alla Consob, ai mercati finanziari. La seconda parte analizza le stock options sotto il profilo della rendicontazione non finanziaria, ovvero della sostenibilità ESG rispetto ai fattore Social e Governance all’interno di un Modello di Sviluppo Sostenibile di fare impresa, SBM, dispiegando i benefici sulle performance economico-finanziarie dell’impresa ed in termini di valuetion.
Operazioni straordinarie negli enti del terzo settore
Lara Gabbanelli, Francesca Moroni, Monica Peta
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 272
Prima di intraprendere un'operazione straordinaria è fondamentale che l'ente del Terzo settore abbia ben delineati gli obiettivi strategici che vuole ottenere e perseguire, affinché essa sia proficua per i soggetti coinvolti e tutti gli stakeholders interessati. L'iscrizione al Runts, infatti, rappresenta per molti enti un'efficace opportunità di riposizionamento con una diversa veste giuridica, o semplicemente la modifica della dimensione, della struttura, della governance, del patrimonio, nonché l'assunzione di un diverso profilo gestionale, organizzativo e contabile conforme alla norma. Di fatto, le organizzazioni no profit vengono a trovarsi in una situazione di mercato al pari di una azienda for profit, con la conseguenza di dover realizzare un vero e proprio mutamento di mentalità, acquisendo la cultura di impresa. Occorre dunque far ricorso a nuove forme di gestione dell'organizzazione (sempre ovviamente in armonia con le finalità istituzionali), attraverso strumenti teoricamente assimilabili a quelli aziendali, compresa appunto la possibilità di effettuare operazioni giuridico-contabili di carattere straordinario, come trasformazioni, fusioni o scissioni, applicando la disciplina prevista per le società, ma ovviamente adattata alle peculiarità del Terzo settore. Con questo focus, il presente volume intende fornire un quadro a livello giuridico, fiscale e contabile delle principali operazioni straordinarie che possono essere attuate dagli enti non commerciali in accordo con quanto stabilito dall'art. 42-bis c.c. Con un approccio sistematico si esaminano le singole operazioni straordinarie degli ETS, partendo dalla normativa ad esse dedicata, con l'intento di perimetrare attraverso l'analisi organica ogni aspetto relativo alla convenienza dell'ETS di mutare veste giuridica ai fini dell'iscrizione al Runts, la disciplina, le regole di funzionamento e di governance, i vantaggi/svantaggi della trasformazione, i cui elementi essenziali sono rappresentati contabilmente.
Il covid19 e l'impatto sull'economia italiana
Francesco Da Riva, Enea Franza, Giustino Lo Conte, Catia Maietta, Valerio Malvezzi, Paolo Patrizio, Monica Peta
Libro: Copertina morbida
editore: Universitalia
anno edizione: 2022
pagine: 212
Dopo la prima fase emergenziale, si è acceso il dibattito sulle ripercussioni economiche e sociali della crisi e sulle misure più adeguate per mitigarne l'impatto. Se il Covid 19 ha avuto, invero, conseguenze in tutto il mondo, in particolare in Europa il nostro Paese può costituire un ottimo caso di studio. L'Italia è, infatti, nel continente fra i Paesi maggiormente colpiti. Gli autori, in modo semplice e comunicativo, indagano sugli effetti macroeconomici della crisi e sulle misure adottate, individuandone l'impatto sul Paese; in particolare in termini di debito pubblico accumulato e sulle difficolta connesse alla sua stabilizzazione, nonché sulle conseguenze sulla struttura produttiva e sul mercato del lavoro.