Luca Sossella Editore: Numerus
Jekyll, Hyde e lo strano caso dell'arte contemporanea. Annotazioni iconografiche sulla schizofrenia
Alessandro Masi
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2006
pagine: 85
L'ambiguità, l'ambivalenza. La schizofrenica divisione della personalità e della coscienza dell'uomo moderno, così come fu anticipata da Stevenson in "Lo strano caso del Dr. JekyIl e del Sig. Hyde", viene assunta in questo libro come la metafora di una dichiarazione di giudizio estetico. In tal senso, tutta l'arte moderna, dalla fine del XIX secolo a oggi, può essere interpretata secondo un principio manicheo di contrappunto stilistico tra classicità e modernismo, realismo e astrattismo o di avanguardia e tradizione.
Lo sguardo scorre sulle file dei libri
Francesco Morabito
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2006
pagine: 173
Non è un racconto, non è un saggio. È la storia vera di un'immaginaria visita a una vera, piccola biblioteca. E in una biblioteca non ci sono solo libri: essa è abitata dai ricordi, dai gusti, dalle fantasticherie, dal tempo dedicato alla riflessione, da citazioni e ombre di personaggi spesso ingombranti. Questa è una biblioteca di famiglia, fortemente intrecciata con un archivio domestico, con una casa all'interno nella quale si svolge una vita quotidiana. Convergono nella mansarda che la ospita luoghi lontani l'uno dall'altro: la Calabria borbonica, le sfavillanti capitali d'Europa, Positano e Cortina, Capri, il senso della campagna, un'America immaginata, un Marocco ancor più immaginario.
Incroci, derive
Eugène Durif
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2006
pagine: 69
Aristofane, nel Simposio di Platone, prende la parola per definire l'amore come unità dell'essere e ci consegna la sua concezione sull'amore attraverso la narrazione di un mito: un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non c'era distinzione tra uomini e donne. Erano una cosa sola. Zeus, invidioso di tale stato di perfezione, separò l'umano in due: da allora ognuno di noi è alla perenne ricerca della propria metà, e solo trovando la parte assente, quella che ci manca, si può tornare all'antica perfezione.
Shaman showman. Alighiero e Boetti
Annemarie Sauzeau Boetti
Libro
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2006
pagine: 216
Un album di immagini curiose e un racconto monografico, una testimonianza privata e nel contempo un'interpretazione critica. Il punto di vista della compagna di Boetti nei primi vent'anni di una carriera artistica appassionante. Al libro è abbinato il film di Emidio Greco di 60 minuti realizzato nel 1978, girato a colori in 16 mm, sull'opera di Alighiero Boetti.
Le Consortium. Mediazione, produzione, economia per l'arte contemporanea in una conversazione con Xavier Douroux, Franck Gautherot, Eric Troncy
Elena Del Drago
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2006
pagine: 90
Tutto nacque nel 1977 al primo piano della libreria Le Coin du Miroir. Da allora, nel corso degli anni, è andata definendosi la struttura poliedrica che raccoglie le diverse attività intraprese da Le Consortium: un ufficio di grafica; un ufficio per la progettazione; un festival di cultura contemporanea; un dipartimento per la produzione di opere d'arte per lo spazio pubblico; una collezione di oltre 250 opere d'arte; due strutture commerciali indipendenti, una casa editrice e una società di produzione cinematografica.
Politica e destino
Mario Tronti
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2006
pagine: 149
Una serie di riflessioni sul pensiero di Tronti, l'avvio di un laboratorio politico, come una lunga inesauribile interrogazione sulle cose da farsi. Come diceva Maria Zambrano, è proprio ciò di cui non si può parlare che bisogna scrivere. Interventi di Aris Accornero, Alberto Asor Rosa, Maria Luisa Boccia, Massimo Cacciari, Mauro Cause, Umberto Coldagelli, Rita Di Leo, Ida Dominijanni, Epimeteo, Alberto Olivetti, Rossana Rossanda, Luisa Valeriani.
Più luce, padre. Dialogo su Dio, la guerra e l'omosessualità
Franco Buffoni
Libro: Copertina rigida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2006
pagine: 216
Romanzo storico-autobiografico in forma dialogica, il libro attraversa il Novecento, proiettandosi nel nuovo secolo come manifesto intellettuale di un poeta, manifestazione di valori e di verità, operetta morale, in una sorta di concretizzazione di quel modello di intellettuale "ironico" che Rorty propone quale attore ideale all'interno dei discorsi e degli spazi di libertà che dovrebbero alimentare le democrazie complesse.
La disumanizzazione dell'arte
José Ortega y Gasset
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2005
pagine: 71
L'arte non può consistere in un contagio psichico, perché questo è un fenomeno incosciente, e l'arte deve essere tutta piena chiarezza, mezzogiorno intellettivo. Il pianto e il riso sono esteticamente una frode. L'espressione della bellezza non supera mai la malinconia o il sorriso. E, a dire il vero, non ci arriva neanche.
Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2005
pagine: 1177
Da sempre la scrittura in versi è parte importante del nostro immaginario, ma da troppo tempo mancava una raccolta della produzione più recente che fosse estesa e, insieme, affidabile. Negli ultimi trent'anni non sono mancate antologie autorevoli, ma hanno tralasciato le ultime generazioni di poeti. Troppo arduo, per un singolo, abbracciare il vastissimo raggio della produzione attuale. Perciò questa antologia si propone all'insegna della pluralità: tanto degli autori, quanto di chi li seleziona. Otto giovani critici (nati tra il 1966 e il 1973) si sono spartiti 64 autori, nati tra il 1945 e il 1975, firmando otto diverse introduzioni dedicate a esaminare aspetti e problemi presentati da un corpus vario quanto vasto.
Gli spazi della memoria. Architettura dei cimiteri monumentali europei
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2005
pagine: 283
Una rassegna della migliore architettura cimiteriale del XIX e XX secolo e delle più interessanti esperienze progettuali in corso. Per tutto l'Ottocento l'architettura cimiteriale è un capitolo centrale della storia dell'architettura, ma ci sono episodi importanti anche nel XX secolo, nonostante il progressivo diffondersi in molte città di costruzioni anonime, quasi che gli spazi della memoria non fossero più un luogo centrale della topografia cittadina, ma qualcosa da nascondere.
Lo specchio materno. Madri e figlie tra biografia e letteratura
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2005
pagine: 260
La relazione tra madre e figlia, nodo della biografia delle donne e centro tematico della letteratura femminile, è anche il modello utopico cui si ispira molta critica femminista, rifiutando la distanza da cui muove la tradizione patriarcale. Le autrici di questo volume esplorano la relazione tra madre e figlia nei testi e nella vita di alcune scrittrici al centro del canone femminista. Raccontano rapporti intensi e conflittuali, che si intrecciano alla loro stessa storia di donne e critiche letterarie.
La natura scomposta. Riproduzione assistita, genere, parentela
Alessandra Gribaldo
Libro: Copertina rigida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2005
pagine: 216
Nel contesto della riproduzione assistita la nozione di natura è sottoposta a un processo di ridefinizione. Il libro analizza il mutamento del modo di pensare il corpo nella sua materialità. La produzione dei gameti, la dinamica del concepimento, la visione delle "parti riproduttive", giocano il loro ruolo dentro una logica che vede la riproduzione come la costruzione della relazione; ci si interroga su che tipo di caratteristiche acquisti e perda l'idioma parentale attraverso la ridefinizione delle figure di padre e madre. A partire dalle testimonianze delle persone coinvolte, facendo dialogare l'antropologia con la filosofia e gli studi storici, questo testo cerca di restituire la dimensione di una natura che non è più garanzia, ma possibilità.

