Viaggi e vacanze
Il gusto della cooperazione. Guida ai ristoranti cooperativi d'Italia 2025
Simone Cargiani, Fernanda D'Arienzo
Libro
editore: La Pecora Nera
anno edizione: 2025
pagine: 380
Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili
Nicola Pfund
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il Canton Ticino regala emozioni uniche a chi ama la natura e desidera scoprire la bellezza del territorio da punti di vista privilegiati. È proprio da questa consapevolezza che nasce "Belvederi del Ticino", una guida pensata per escursionisti, fotografi e amanti del paesaggio. In questo volume, Pfund ci accompagna lungo una selezione di itinerari che conducono a belvederi spettacolari, dove lo sguardo si apre su vallate, laghi e cime alpine in tutta la loro maestosità. Ogni percorso è un invito a rallentare, ad ascoltare il silenzio e ad ammirare la forza quieta della natura. Un libro che non è solo una proposta escursionistica, ma anche un invito a valorizzare e proteggere il nostro patrimonio paesaggistico, riscoprendo la meraviglia a pochi passi da casa. Il libro è un nuovo tassello della collana Demetra e nasce da una suggestione di Giuseppe Zoppi che ha scritto che il Ticino è un paese di belvederi perché «è ricco di balconi, di sporgenze, di eminenze, disposti a gara l'uno sull'altro, nei modi più inaspettati e sorprendenti». Mille terrazze diverse e sospese sull'infinito!
Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona. Alla scoperta di un gioiello tra fede e arte
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
La storia del santuario della Madonna d’Ongero a Carona (Lugano), affonda le sue radici in un passato lontano. Se la sua fondazione ufficiale risale al 1624, il dipinto che si trova al centro dell’altare maggiore è ancora più antico, poiché è datato 1515. Tale edificio sacro, immerso in un affascinante contesto paesaggistico, è stato – ed è ancora – meta di visite da parte di pellegrini ed escursionisti, interessati a conoscere meglio questo splendido monumento dell’arte barocca in Ticino. Il libro che il Consiglio parrocchiale ha voluto realizzare è un’opera corale, comunitaria e, in un certo senso, universale. Ciascun autore ha infatti parlato di questa chiesa a partire dal proprio punto di vista, raccontando le diverse caratteristiche del santuario; fede, storia, arte, restauro, territorio e società si intrecciano nei testi in modo efficace, integrandosi a vicenda e fornendo ai lettori una visione a tutto tondo. Questa pubblicazione – arricchita da numerose e suggestive immagini – è una eccellente fonte di informazioni, ma anche di spunti per una riflessione personale.
Budapest
Rita Stiens, Lisa Weil
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marco Polo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Poco importa se la osservate dall’alto, dal basso o dal Danubio: Budapest è splendida da tutti i punti di vista! E rimane tale a dispetto dei suoi difetti: dall’intonaco sgretolato dei palazzi alle controverse decisioni politiche prese nel Parlamento, passando per il radicato senso di malinconia degli abitanti della capitale. Vi basterà salire una sera sul Bastione dei Pescatori per rimanere ipnotizzati dal mare di luci della città, o attraversare di giorno il Ponte della Libertà su uno dei tanti tram urbani per scoprire una vista mozzafiato sul Danubio... e sarà amore a prima vista! Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: I e XI distretto, V e XIII distretto, VI e XIV distretto, VII e VIII distretto, IX distretto.
Praga
Antje Buchholz, Thomas Kirschner
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marco Polo
anno edizione: 2025
pagine: 152
Praga, nota anche come la ”città d’oro” o la ”città delle cento torri”, è un luogo dove le epoche sembrano intrecciarsi. Con la sua storia che risale ad antichi stanziamenti celtici, i giardini nascosti e gli eleganti palazzi, la capitale ceca incanta. Ma accanto al fascino antico, pulsa la vita di un moderno centro economico, animato da uffici, imprese e start-up. Da secoli in costante trasformazione, Praga sorprende per il suo equilibrio unico tra passato e presente, tradizione e innovazione. Contiene: i consigli di chi ci vive, quello che solo un insider ti può far vedere; la top 10 delle mete da non perdere; carta estraibile; indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget; shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini; prezzi di alberghi e ristoranti; informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Hradčany, Malá Strana, Staré Město e Josefov, Nové Město.
Fuerteventura
Susanne Lipps
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dumont
anno edizione: 2025
pagine: 120
Tutti i luoghi descritti nella guida sono riportati nella grande mappa staccabile allegata al volume. Per raggiungerli basterà un attimo! I 15 highlight da non perdere sono contrassegnati nella guida e nella mappa con un segnaposto numerato. Tutti i siti web per una pianificazione ottimale e per avere le informazioni più attuali. Consigli utili a 360 gradi, orari di apertura e prezzi verificati sul posto.
Namibia
Axel Scheibe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dumont
anno edizione: 2025
pagine: 304
Sono passati circa vent’anni da quando l’ex Africa del sud-ovest, sotto amministrazione sudafricana, è diventata la Namibia. Già allora era, fra gli amanti del continente nero, più di una meta per pochi eletti, e ancora oggi attira amanti dell’avventura da tutto il mondo. Questo è un paese di contrasti, dove la natura sembra burlarsi dei visitatori, mostrando loro il suo lato più giocoso e particolare: a sud si estende il deserto più antico del mondo, che però sembra essere poco credibile affacciato direttamente nell’Oceano Atlantico. O ecco degli alberi spogli, quasi pietrificati nella sabbia bianca e circondati da dune rosse che si stagliano sul cielo azzurro. Esplorate i parchi nazionali, gemme incastonate nell’estesa superficie del Paese, e osservate come anche questi siano diversi gli uni dagli altri: il Namib-Naukluft National Park, con le sue dune rosse, lo Skeleton Coast National Park, bianco come ricorda il suo nome e punteggiato da relitti misteriosi, l’Etosha National Park, splendente per le saline che lo caratterizzano. Ma perché fermarci solo a questo? La Namibia ospita un’incredibile varietà di flora e fauna: 4.000 specie di piante, 650 specie di uccelli e 80 specie di mammiferi sopravvivono in ambienti spesso inospitali, protetti in parchi, concessioni e riserve. La cultura delle popolazioni del luogo, i villaggi, le pitture rupestri e le formazioni geologiche, ma anche le architetture coloniali di Windhoek, Luderitz e Swakopmund vi permetteranno di completare il quadro di una terra antica, fatta di opposti che convivono in equilibrio perfetto. Se negli anni Settanta e Ottanta la Namibia era così famosa, anche oggi non è da meno.
Capo Verde
Susanne Lipps, Oliver Breda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dumont
anno edizione: 2025
pagine: 292
Capo Verde è la meta ideale per chi desidera visitare il continente nero e godere dell’atmosfera africana senza tuttavia rinunciare alla sicurezza e al comfort di una meta quasi europea. Il clima somiglia a quello delle Canarie, più caldo e solitamente anche più secco. Le desertiche isole di Sal e Boavista a est, il cui paesaggio è in prevalenza costituito da spiagge, nonché la più piccola e più meridionale isola di Maio, ricordano molto Fuerteventura. Queste isole sono caratterizzate da infinite spiagge di sabbia chiara dietro le quali si estendono splendenti distese di dune e rossicci prati salati. Sal e Boavista, le due principali destinazioni turistiche dell’arcipelago, soddisfano le esigenze degli amanti del sole, del windsurf e delle immersioni. Le gite in barca per fare whale watching completano l’offerta di attività sportive. Sulla terraferma è molto di moda l’osservazione degli uccelli marini e delle specie che vivono nel deserto, ma soprattutto quella delle tartarughe marine durante la deposizione delle uova sulle spiagge isolate. Nell’entroterra si possono esplorare, in jeep o mountain bike, i deserti di pietre, le steppe e gli aridi vulcani: Santo Antão è l’isola degli escursionisti per antonomasia, dove esistono innumerevoli possibilità di gite, che tuttavia richiedono una certa forma fisica. L’area montana di São Nicolau non è poi così estesa, in compenso però è ancora allo stato naturale e coperta da una vegetazione quasi inviolata. Su Fogo si capisce in concreto come le isole siano nate da eruzioni vulcaniche. Infine Brava, l’isola più piccola dell’arcipelago capoverdiano, è l’unica a non essere raggiungibile via aereo ed è quindi la meno visitata. Eppure è qui che cresce la vegetazione più rigogliosa: ibisco, bougainvillea, jacaranda... Capo Verde ha poi in sè una mescolanza di influenze provenienti da varie zone del mondo: nella musica come nella cucina si riconoscono influenze dell’Africa occidentale, del Portogallo e anche dell’America latina. I cuochi e le cuoche combinano in maniera appetitosa frutta e verdura esotica con pesce, carne e frutti di mare. Persino le aragoste, che in Europa sono così care, qui sono assolutamente accessibili. Capo Verde è un’allettante meta di viaggio che offre proprio il giusto mix tra esotismo e comfort, una popolazione amichevole e una natura grandiosa.
Cambogia
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2025
pagine: 336
"Al di là delle destinazioni principali, l'essenza della Cambogia è il suo spirito, una magia intangibile che incanta chi la visita." Per pianificare un viaggio da ricordare: lasciatevi incantare da Phare the Cambodian Circus; cercate di avvistare i delfini a Kratie; trovate pace e solitudine a Koh Thmei; fate il giro dei bar lungo la vivace Bassac Lane.
Il mondo intorno. Dall'Afganistan allo Zimbawe tutti paesi come non li avete mai visti
Gaia Grandini
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2025
pagine: 180
Aprire le 197 finestre è affacciarsi sul mondo come non si è mai visto. Organizzato in ordine alfabetico, dedica una pagina a ciascuno dei 197 paesi riconosciuti dall'ONU, di cui offre scenari insoliti attraverso una selezione particolare delle informazioni raccolte per il sito 197lines.com. Rigoroso e accattivante, anche nella grafica, inquadra ogni paese, dalla Cina al Lesotho, in modo essenziale, con riferimenti geografici (continente, estensione, popolazione e densità abitativa, capitale), ne riporta un dato specifico caratterizzante e lo racconta con immediatezza, in brevi paragrafi. Una lama di luce, una finestra che si spalanca mostrando l’inatteso: spunti di approfondimento, curiosità e chissà, qualche stimolo per un viaggio in paesi poco frequentati. Alcuni box tematici rendono ancora più vivace il mondo narrato: una selezione di temi curiosamente ricorrenti in paesi diversissimi – dai tatuaggi alla birra ai parrucchieri – sono argomenti di conversazione perfetti anche nelle situazioni più spinose. 197 finestre sul mondo è una lettura piacevole ma non banale, che può affascinare un pubblico ampio, da chi ama il viaggio, a chi ama leggere, a chi ama raccontare.
Northeastern USA Eastern Canada 1:2.400.000
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Michelin Éditions
anno edizione: 2025
Guida letteraria a Berlino
Mariangela Traficante
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2025
pagine: 176
Berlino è una città dove la storia si respira, si intreccia a una continua trasformazione e ad attrarre è proprio questo magnetismo che fa i conti anche con le sue pagine più buie. La città è forse quella che più ha cambiato pelle nel corso del Novecento e la letteratura diventa la bussola in cui orientarsi nello spazio e nel tempo. Questa guida intende accompagnare nel viaggio alla scoperta delle sue icone e delle sue storie più segrete e, attraverso le parole degli scrittori e i luoghi in cui hanno vissuto, ricostruire il puzzle di una città che è stata nel tempo capitale prussiana, centro nevralgico della Repubblica di Weimar, cuore tetro del Terzo Reich, distrutta dalla guerra, dolorosamente divisa, per poi finalmente riunificarsi. Per ognuna di queste tappe ci sono luoghi da visitare e storie che diventano tanto più preziose perché solo così possiamo rivivere un paesaggio urbano scomparso, così come esplorare la città nuova che è andata via via riempiendo i vuoti lasciati dalla storia. Scopriremo che tutto a Berlino si può trasformare in ispirazione letteraria: dal tracciato del Muro ai luoghi simbolo della guerra fredda, dalla rinascita di Potsdamer Platz ai quartieri alternativi oggi a rischio gentrificazione. Pagina dopo pagina ricomporremo come in un puzzle il fascino di questa città che risiede nelle sue mille metamorfosi nello spazio e nel tempo. Quartiere per quartiere la guida esplora inoltre le attrazioni da non perdere per ogni turista letterario a Berlino, tra biblioteche storiche e alternative, librerie e spazi culturali nati anche dalla rigenerazione post-industriale. Un’esplorazione urbana in cui le pagine si intrecciano con le altre arti, dal cinema, che ha attinto a piene mani dai romanzi ambientati in città, alla musica, che a Berlino ha sempre trovato intense suggestioni.

