Temi personali e sociali
Vedo azzurro. Un libro fatto apposta per te
Luana Ravecca
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 184
Il libro di Luana Ravecca è dedicato esclusivamente ai ragazzi (niente ragazze!), ai teenagers per i quali il mondo dell’infanzia va troppo stretto ma ai quali il mondo degli adulti appare ancora troppo lontano e talvolta anche un po’ ostile. In queste pagine trovano spazio gli aspetti più quotidiani della vita dei teenagers, ma anche gli argomenti più curiosi, destinati a suscitare il loro interesse, cercando di fornire informazioni attraverso una formula accattivante. Il volume si articola in sei capitoli, ognuno dei quali comprende, oltre a brani informativi, anche interviste a specialisti dei singoli settori (psicologo, psicoterapeuta, andrologo, preparatore atletico, informatico, ecologista, ecc.), nonché suggerimenti, curiosità, battute spiritose e una strip umoristica. Questi gli argomenti trattati: cambiamenti fisici e benessere (Che barba!!!); cambiamenti psicologici (Chi sono? Che cosa voglio?); interessi, hobby, orientamento alla scelta della futura professione (I sogni nel cassetto); rapporto con gli altri (Io lei loro... tutti!); divertimento e “passioni giovanili” (Divertirsi è... divertente!!!); rispetto per il mondo e ideali di pace e solidarietà (Il mondo attorno a me). Età di lettura: da 11 anni.
Magigum e il volo delle emozioni. Nella scuola di Cartoonville si impara a leggere nel proprio cuore
Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 208
Vi ricordate Magigum, la bambina di gomma americana protagonista di "Lo strano mistero di Cartoonville?" È ritornata per raccontarci le incredibili avventure che vivrà assieme ai suoi compagni di classe e non solo. Leggendo questa storia densa di colpi di scena, potremo vivere assieme a lei fortissime emozioni, come la paura, la rabbia, la gelosia, la felicità, e imparare a riconoscerle, gestirle e, qualche volta, a trasformarle. Al termine della favola sono inserite delle schede per riflettere sulle emozioni perché, come dice il professore di Emozioni: "Durante l'ora potremo ridere e piangere, essere felici e tristi, arrabbiati e in pace o sereni e meravigliati. In questa materia non servono libri o quaderni, e nemmeno tante parole."
In viaggio per Nutrilandia. Educazione alimentare. Libro didattico con canzoni. Con CD Audio. Vol. 2. Volume 2
Rosa Dattolico
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2004
In viaggio per Nutrilandia. Educazione alimentare. Libro didattico con canzoni. Volume 2
Rosa Dattolico
Libro
editore: Mela Music
anno edizione: 2004
Che ci faccio in ospedale?
Roberto Luciani
Libro
editore: Giunti Progetti Educativi
anno edizione: 2003
pagine: 30
Può capitare che per un bambino alla prima esperienza l'ospedale rimanga un posto misterioso e inquietante. Questo libretto è un aiuto, un compagno amichevole che risponde alle domande, non sempre espresse, del bambino ricoverato, intrattenendolo con giochi e attività per passare il tempo e familiarizzare con l'ambiente.
Lo zio Diritto. La Carta dei diritti dell'infanzia raccontata ai bambini
Roberto Piumini
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 45
Vivailpedone e le mostromobili
Sylvie Girardet, Puig Rosado
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 2002
pagine: 80
Il gran sole di Hiroshima
Karl Brückner
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 256
La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni. Età di lettura: da 11 a 13 anni.
Ma che razza di razza è?
Silvia Roncaglia
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 48
La gente è diversa, di tante razze e colori: ci sono quelli gialli con gli occhi in su e quelli neri con le labbra grosse e quelli bianchi, come Pino, il protagonista di questa storia, che però quando va al sole, il colore della sua pelle cambia e diventa rossa come quella dei pellerosse. Il libro ha vinto il 'Premio per l'Ambiente', sezione inediti 1999. Età di lettura: a partire da 6 anni.

