Libri di Roberto Luciani
Che ci faccio in ospedale?
Roberto Luciani
Libro
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2026
pagine: 32
Un libro dedicato a tutti quelli che pensano che l'ospedale sia un luogo misterioso
Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia
Federico Taddia, Margherita Hack
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2022
pagine: 96
Piccole teste, molto toste: le vostre! Grandi teste, altrettanto toste: quelle di donne e di uomini che dedicano la loro vita alla ricerca e al sapere. Da quest’incontro di cervelli nasce Teste Toste! Credi davvero che le stelle possano cadere? O che su Marte ci siano frotte di marziani, naturalmente verdi e con le antenne? Meglio che qualcuno ti chiarisca un po' le idee...! Accompagnato da Margherita Hack, guida d’eccezione, eccoti allora in viaggio attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione. Com’è che le stelle nascono, vivono e muoiono, proprio come noi? E perché Galileo è tanto famoso? Ma soprattutto, come si fa a vedere un buco nero se è nero? Tante domande buffe e irriverenti a un vero astrofisico: per fortuna che a risponderci c’è quella testa tosta di Margherita Hack. Età di lettura: da 10 anni.
Volgeranno lo sguardo. La passione di Gesù: storia, Sindone, iconografia
Roberto Luciani, Stefano Segreto
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2018
pagine: 304
Al fine di tracciare nuove prospettive ed elaborare strumenti, oltre a fornire un contributo a una più vasta mappa di conoscenze, il volume manifesta due distinte anime, evidenziando l’aspetto storico-sindonico-teologico e contestualmente artistico della Passione di Gesù di Nazareth. Nella convinzione che il dialogo tra scienza e fede sia non solo possibile ma doveroso, la prima parte dell’opera, esaminando i testi evangelici e ponendoli a confronto con il telo sindonico, ricostruisce le fasi della cattura, del processo, della condanna, della morte e della resurrezione di Gesù annunciata dai suoi discepoli. La vicenda teologica s’intreccia in maniera inedita ma armoniosa con la ricerca iconografica e quindi l’estetica del rito, che non delinea soltanto significativi capolavori dell’arte in una anamnesi equilibrata, ma esprime ciò che c’è oltre le forme artistiche, collegando la caducità dell’uomo con l’incorruttibilità del Cristo tradito, morto e resuscitato, in un movimento corale in cui l’immagine diventa domanda a cui può rispondere solo lo sguardo dell’osservatore. In sintesi il volume fornisce messaggi che hanno il compito di trarre dalla luce celeste la verità racchiusa nella Passione del Signore e nell’animo degli uomini.
Eli & Mo. Amici in rete
Roberto Luciani
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2018
Due amici, un elefante e una mosca. Una strada che li divide. Una rete, internet, che li unisce. Cosa accade se un giorno decidono di incontrarsi di persona? Una storia delicata e divertente per iniziare a parlare di amicizia online e del piacere di incontrarsi di persona. Un libro dedicato ai piccoli nativi digitali che introduce senza giudizi né tecnicismi alle tante sfumature emotive di nuovi, ma ormai abituali, e "tradizionali" modi di venire in contatto. Età di lettura: da 7 anni.
Campidoglio. La storia. La visita
Roberto Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Dei Merangoli Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 434
Non solo una guida ma un libro completo ed esaustivo che, come il dio Giano protettore degli inizi e dei passaggi, visiona e contempla entrambe le direzioni: da un lato vi accompagnerà alla scoperta della storia del Campidoglio, dalle sue origini etrusche ai moderni restauri, dall'altro vi guiderà durante la visita del colle capitolino e dei suoi musei.
Agostino De Romanis per Anzio Imperiale. Catalogo della mostra (Anzio, 14-27 aprile 2019)
Roberto Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Nazionale d'Arte Antica e Moderna
anno edizione: 2019
pagine: 88
Catalogo dell'omonima mostra tenuta nella Città di Anzio, Museo Civico Archeologico, dal 14 al 27 aprile 2019.
Perché siamo parenti delle galline? E tante altre domande sull'evoluzione
Federico Taddia, Telmo Pievani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2019
pagine: 96
Avresti mai detto che oltre a discendere dalle scimmie siamo parenti dei maiali? Non c'è ragione di offendersi: tutte le forme di vita sono imparentate. Non lo sapevi? Beh preparati a essere stupito! Accompagnati dall'evoluzionista Telmo Pievani, eccoci imbarcati in un viaggio alla scoperta di stranezze e meraviglie dell'evoluzione. 99 domande irriverenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.
Il mio mondo impossibile
Roberto Luciani
Libro
editore: Controluna
anno edizione: 2019
pagine: 176
In "Il mio mondo impossibile" l’autore tenta di connettersi al mondo esterno o, più precisamente, permette al mondo esterno di scorgere il canale di accesso verso il proprio. Si tratta di una raccolta poetica in cui vengono affrontati ripetutamente temi come la vita, la morte, l’esistenza, l’amore, la paura, l’illusione e l’angoscia dettata da una società in cui è sempre più difficile ambientarsi armoniosamente. Le sue poesie sono legate tra di loro e costituiscono lo sfogo, l’urlo di disperazione e liberazione di un individuo che trova nella letteratura una naturale via di fuga.
De Romanis. L'arte incontra i sogni
Libro
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 176
Leonardo e l'eclettismo. Mostra collettiva allievi
Libro: Libro in brossura
editore: Timía
anno edizione: 2021
pagine: 72
Molti critici e storici dell'arte contemporanei hanno analizzato la figura e la produzione artistica di Leonardo, tuttavia pochi sono riusciti a focalizzare il suo eccezionale eclettismo. Per colmare questa lacuna, il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Statale “Giulio Carlo Argan” di Roma, Nicola Armignacca, quale tangibile segno dell'estensione del proprio impegno a conclusione dell'anno scolastico 2020-2021 ha ideato la Mostra Collettiva degli Allievi dal titolo "Leonardo e l'eclettismo", curata da Roberto Luciani e allestita nel mese di maggio 2021 presso la Medina Roma Contemporary Art Gallery. La mostra, realizzata con oltre cinquanta opere in completa libertà stilistica e tecnica, offre l'occasione per conoscere ed apprezzare la creatività di molti allievi che, grazie alla guida dei Docenti di indirizzo, si dedicano con competenza ed entusiasmo ad arricchire il patrimonio culturale della nazione grazie al loro impegno scolastico e alla qualità della loro espressione artistica.
Caravaggio. Tormenti e passioni
Roberto Luciani, Mario Dal Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2021
pagine: 100
Esiste un conflitto fra l'interiorità di Caravaggio e il mondo a lui esterno. Le sue tele emanano spesso una coscienza tragica, un fervore spirituale che si concretizzano nella trasposizione di immagini quotidiane in immagini di profonda religiosità. Si assiste al passaggio da una pittura di simboli ad una vita che è essa stessa simbolo. Gli Autori allargano il campo della ricerca, coinvolgendo anche Giordano Bruno, facendo proprie le riconoscibilità descrittive delle opere per accordarsi con l'interno dell'animo dell'artista. L'obiettivo dello studio non è quindi il solo valore estetico, ma il significato del messaggio collegato al periodo storico. La pittura di Michelangelo Merisi, detto da Caravaggio, è partecipazione e testimonianza al dramma dell'umanità, incline ad una identificazione esistenziale dell'arte e della colpa, è pura catarsi. Caravaggio, fertile protagonista di una vita tormentata tra strade malfamate e la raffinata cultura dei palazzi nobiliari romani del primo Seicento, uomo violento e artista raffinatissimo, viene analizzato nelle valenze ideologiche delle opere prodotte, nelle sue "passioni" e narrazioni. Il libro viene intenzionalmente pubblicato nel 2021, a 450 anni dalla nascita del grande pittore il 29 settembre 1571.

