Tecnologia e professioni dei trasporti
Auto elettrica. La grande illusione
Giancarlo Genta
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2024
pagine: 104
La necessità di sostituire gli attuali veicoli azionati da motori termici con veicoli elettrici per raggiungere una mobilità eco-sostenibile è diventata un argomento alquanto divisivo. C’è chi ritiene che soltanto così si possano ridurre le emissioni inquinanti e di gas serra – secondo i più estremisti, si possa «salvare il mondo» – e chi sostiene che si tratti di un’inutile operazione ideologica, che impoverirà la nostra società, in particolare quella europea, senza raggiungere alcun risultato utile. Anche la politica si è impadronita di questo tema, dividendosi in una sinistra «progressista» – che propone (e ha fatto approvare in Europa) il bando dei motori termici entro un termine incredibilmente vicino (2035) – e in una destra «conservatrice» che tenta di far annullare o quanto meno di far slittare questa decisione. Eppure il problema non è politico o ideologico, ma prettamente «tecnico». Questo breve saggio vuol approfondire proprio tale aspetto, cercando di rispondere ad alcune domande essenziali: la tecnologia del veicolo elettrico è sufficientemente evoluta da consentire una produzione su larghissima scala? I veicoli elettrici attualmente realizzabili sono effettivamente in grado di ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra, o avranno l’effetto opposto? Quali sono le conseguenze sociali e persino geopolitiche di una completa elettrificazione dell’attuale parco veicoli?
Donne sul ponte di comando. Trent'anni di storia e di storie delle professioniste del mare
Wista Italy
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 192
Nel 1994 a Genova cinque donne fondano WISTA Italy, la sezione italiana della Women’s International Shipping & Trading Association, un’organizzazione internazionale che riunisce le professioniste del settore marittimo. A guidarle è una broker, Marisa Marciani Vignolo, tra le prime donne a entrare, negli anni Sessanta, in un mondo quasi completamente maschile. In queste pagine c’è la storia di questa associazione e le storie delle professioniste del mare che sono riuscite a farsi largo in un settore tradizionalmente precluso alle donne. Armatrici, agenti marittimi, comandanti, terminaliste, broker, spedizioniere, avvocate, commercialiste, imprenditrici, giornaliste, formatrici, dirigenti delle Autorità di Sistema Portuale, raccontano l’altra metà del mare, quella femminile, e il contributo che ha dato e sta dando allo sviluppo della Blue Economy. Donne di diverse generazioni che hanno in comune passione, determinazione, competenza e due obiettivi: colmare il gender gap e ispirare altre donne a intraprendere la via del mare per salire sul ponte di comando.
Il fattore umano in aviazione. Sfide e frontiere in una prospettiva interdisciplinare
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2024
pagine: 252
Uomini della Raf. Il Bomber Command nella battaglia di Berlino 1943-1944
Agostino Alberti, Luca Merli
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2024
pagine: 232
Flight dynamics. Modeling characterization and performance
Carlo E. D. Riboldi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2024
pagine: 304
Guida al tachigrafo intelligente. Manuale pratico-giuridico
Filippo Salvalaio, Gloria Sartorato
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2024
Le scuole di volo della Sardegna. Scuola volo basico iniziale elica. Alghero
Andrea Cano
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2024
pagine: 136
Motori a due tempi di alte prestazioni
Massimo Clarke
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Uno dei grandi classici di divulgazione tecnica a firma di Massimo Clarke viene oggi riproposto in un nuovo formato più compatto e maneggevole. Il libro analizza la tecnica dei motori a due tempi ad accensione per scintilla. L’esposizione è semplice e completa. La descrizione del ciclo di funzionamento, della fluidodinamica, della lubrificazione e del raffreddamento è seguita dall’accurata analisi degli organi meccanici, con i materiali e i procedimenti produttivi impiegati per realizzarli. Il volume è completato da una panoramica sulla storia e sull’evoluzione di questi motori e da un esame delle loro principali tipologie e dei diversi campi di impiego. Il volume contiene un approfondito esame della accensione, della combustione e della formazione della miscela aria-carburante, con particolare attenzione ai più recenti sistemi di iniezione.

