Storia dell'arte: stili artistici
I segni del mestiere. Testimonianze di sopravvissuti dal fronte lavoro
Lorenzo Campagnari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 72
"I segni del mestiere" è un progetto fotografico indipendente realizzata Lorenzo Campagnari con il patrocinio di ANMIL, CGIL e CISL, è una denuncia sociale che mostra in maniera cruda e netta, ma sempre rispettosa, i segni lasciati indelebilmente sui lavoratori dalla noncuranza di norme, formazione e prevenzione delle regole di sicurezza sul lavoro da parte di aziende e addetti. L'iniziativa intende ritrarre volontari, disponibili a mostrarsi con i loro segni. Attraverso questi verrà raccontata la loro storia presente e passata. Come stanno affrontando o hanno affrontato le difficoltà conseguenti all'incidente sul lavoro, ponendo un accento anche agli ostacoli di un Paese che non riesce a dare il giusto supporto e giustizia alla vittime. Prefazione di Zoello Forni.
La xilografia in rivista
Gianfranco Schialvino
Libro: Libro in brossura
editore: Tipolitografia Botalla
anno edizione: 2023
pagine: 112
Liu Bolin. Hiding in Florence. Catalogo della mostra (Firenze, 30 agosto-18 settembre 2023). Ediz. italiana-inglese
Marco Bazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
[...] Come per i viaggiatori del Grand Tour anche per Liu Bolin fare tappa a Firenze è stato irrinunciabile. Il fascino della città toscana da sempre ha irretito il viaggiatore che vi ha potuto incontrare "l'Italia dell'Italia" tra i suoi palazzi, chiese, giardini e musei. Non le pittoresche rovine di Roma e nemmeno le commoventi vedute napoletane, riescono a eguagliare il senso della misura, il rigore delle architetture, la geometria di un paesaggio urbano che ha preso forma il quel periodo meraviglioso che è stato il Rinascimento, a Firenze è convenzione che sia nato.
Fabrizio Plessi. Black Splash
Fabrizio Plessi
Libro: Libro in brossura
editore: Peccolo
anno edizione: 2022
pagine: 32
Libro d'Artista di Fabrizio Plessi "Black Splash" edito nella collana Pittura e Memoria delle Edizioni Peccolo, Livorno. In 26 (Ventisei) tavole l'artista veneziano ha illustrato le varie forme che assume una superficie liquida quando un corpo, sasso, peso, o altro si incontra con l'acqua e la sua superficie.
High-Rise. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Compasses
anno edizione: 2022
pagine: 160
Sette variazioni 2000-2022
Jbrock
Libro: Libro rilegato
editore: Drago (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 88
In Sette Variazioni 2000-2022 lo street artist JBROCK spiega e racconta l'evoluzione della sua iconica figura del Ciccio. Attraverso Sette appuntamenti, sia in strada che in galleria e attraverso appunto le Sette Variazioni che il suo personaggio ha vissuto nel corso di quest lunga vita artistica - il Ciccio nasce nel 2000 e per più di venti anni ha invaso le strade di Roma e di Italia in generale - questo catalogo riassume un percorso creativo unico nel suo genere. Il volume è un racconto visivo di tutte le puntate che hanno popolato questa storia per immagini e attraverso gli scatti del fotografo Niccolò Berretta racconta di JBROCK e di una generazione Street che ha imposto il suo gusto per più di un ventennio.
James Curzi. Catalogo opere d'arte 2020-2022
Libro: Libro in brossura
editore: Press & Archeos
anno edizione: 2022
pagine: 82
Echi danteschi e onirismo fiammingo in un dipinto di Donato Antonio D'Orlando (1562-1622)
Francesco Danieli
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il lettore non si perde mai. Preso per mano, esplora secoli di storia e teologia, s'immerge, grazie allo stile dialettico e pungente dell'acuto Danieli, nelle cornici storiche contestualizzate e nuota con agilità nella diacronia teologica del dogma mariano e delle controversie immacolatiste e quel lettore-spettatore, magari scevro di teorie teologiche, coglie il senso finale dell'opera.
Due spazialisti a confronto Franco De Bernardi Lucio Fontana
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Notizia
anno edizione: 2022
pagine: 44
Cesare Zavattini e l'eredità culturale tra Italia e Cuba. Ediz. italiana e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: Magale Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Polacchi a Firenze. Dal medioevo ai nostri giorni
Jan Wladyslaw Wos
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2022
pagine: 280
Firenze, con i suoi tesori d’arte, la sua storia prestigiosa, il suo fascino e le sue ricche biblioteche, ha sempre costituito un’irresistibile attrazione per i viaggiatori polacchi, specialmente uomini di cultura e spiriti contemplativi con l’animo rivolto al passato: le molte tracce rimaste in letteratura e negli archivi, soprattutto diari ed epistolari, ne danno ampia testimonianza. Il saggio approfondisce personaggi, argomenti e avvenimenti che collegano la storia della Polonia alla città toscana: la battaglia di Vienna (1683) nelle “ricordanze” della Santissima Annunziata, l’archivio del Gabinetto Vieusseux come fonte per la storia della presenza polacca in città, il politico e compositore Michal Kleofas Oginski, sepolto in Santa Croce, Karol Emil Korczak Boratynski, socio onorario dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e ancora un episodio fiorentino della scultrice Jadwiga Lubienska o la partecipazione della Polonia alle fiere internazionali del libro che si tennero a Firenze fra il 1922 e il 1932.