Storia
Distintivi ufficiali e non ufficiali dei paracadutisti militari italiani. Dal dopoguerra ad oggi. Ediz. italiana e inglese
Federico Bernacca
Libro: Libro rilegato
editore: Zetacidue
anno edizione: 2019
pagine: 656
Quel che amai... quel che sognai. Le speranze, i sogni e la poesia
Pio Rapagnà
Libro: Libro rilegato
editore: Maginot
anno edizione: 2019
pagine: 96
Riflessioni, commenti e storie su foto e immagini dei primi anni del dopoguerra, analizzando la ricostruzione del Paese, il lavoro, il ruolo delle donne e la quotidianità di quei momenti. Una maniera per non dimenticare la sofferenza e la vita difficile e dura degli anni '50 analizzando la vita del mondo contadino, i mestieri e la lenta ricostruzione della vita dei nostri predecessori.
Potere e libertà. Il Triennio liberale e le origini del liberalismo spagnolo (1820 1823)
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il saggio sul “Triennio liberale” vuole essere un compendio della comprensione di un periodo fondamentale della storia spagnola come quello che ricorda l'insurrezione di Riego (1820) e la sconfitta del costituzionalismo, per mano della Santa Alleanza (1823). Per fare ciò, gli avvenimenti sono strutturati cronologicamente, dando loro l'importanza che hanno di per sé: la creazione dei vari governi, l'attività legislativa, l'origine di una coscienza politica, la risonanza internazionale ed il mutamento dei comportamenti popolari: in ciò, delineano e raccontano di una crisi molto più ampia temporaneamente: quello della fine dell'Antico Regime in Spagna. In pratica si sottolinea l'influenza del Triennio liberale per la visione della rivoluzione borghese e delle sue complicazioni in Spagna.
Medicina e carità. Tra età moderna e contemporanea a Caltagirone
Mario Amore
Libro: Libro rilegato
editore: Puntostampe
anno edizione: 2019
pagine: 64
Non c'è cor che non batta per te. I protagonisti ascianesi che combatterono per l'Unità d’Italia
Augusto Codogno, Gianni Resti
Libro: Libro in brossura
editore: Primamedia
anno edizione: 2019
pagine: 136
La Società delle Cartiere Meridionali. Gli stabilimenti di Isola del Liri
Amleto Iafrate, Edmondo Iafrate
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 156
La storia dello stabilimento per la produzione di carta realizzato dalla Società delle Cartiere Meridionali nel territorio di Isola del Liri. Le vicende storiche della società e dello stabilimento stesso.
La Siria contemporanea: ridisegnando la carta del Vicino Oriente. Volume Vol. 1
Johannes Waardenburg
Libro
editore: Ist. per l'Oriente C.A. Nallino
anno edizione: 2019
pagine: 250
Storia della Siria contemporanea
Civiltà contadina siciali tra terra e cielo
Piero Meli
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Santocono
anno edizione: 2018
pagine: 408
Cento anni di padri della patria 1848-1948
Federica Albano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 285
Illustrando un'ideale partita a scacchi che tra il 1848 e il 1948 ha visto in gioco le figure dei quattro tradizionali "padri della patria" (Mazzini, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II), il libro esamina l'utilizzo conflittuale di tali personaggi simbolici nella lotta politica, nell'opinione pubblica, nell'immaginario collettivo, tra alti e bassi, sovraesposizioni e obnubilamenti, secondo il mutare del clima politico e culturale.
I cambi di nome dei comuni italiani (1861-2014)
Emidio De Albentiis
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Romana
anno edizione: 2017
pagine: 800
Il volume propone il repertorio sistematico dei cambiamenti dei nomi dei Comuni italiani dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Ben oltre un elenco di toponimi, si tratta di una raccolta documentatissima e ricchissima di informazioni che dà conto, oltre che di fatti prettamente linguistici e onomastici, delle motivazioni storiche, politiche, amministrative, culturali che – insieme alla necessità di ridurre al minimo gli omonimi – hanno indotto quasi 2500 Comuni a cambiare nome. Le vicende di tali cambiamenti s'inscrivono nella storia locale e nella storia dell'Italia tutta, con le necessarie escursioni cronologiche legate ai richiami alla storia antica e medievale del nostro Paese. Vicende di grande e anche piccolo ma interessante spessore corrono in parallelo – con massima frequenza nei primi anni dopo l'Unità d'Italia, poi in epoca fascista, nell'immediato secondo dopoguerra con il recupero di molte denominazioni pre-fasciste – tanto nell'ampio saggio introduttivo quanto nelle circa 2.500 mila schede dei singoli Comuni, ordinati per regioni e province, che compongono l'opera. Ogni tipo di ricerca e di consultazione è facilitata dagli indici contenuti nel CD-ROM allegato.