Politica e governo
Dieci anni perduti. Cronache del PSI dal 1943 ad oggi
Paolo Emiliani
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 1953
pagine: 153
Come si giunse al 28 ottobre 1922
Romeo Masini
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 1946
pagine: 209
La rivoluzione in atto. 1919-1924
Ermanno Bartellini
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1905
pagine: 144
Collaboratore de «l'Avanti!» e di «Rivoluzione liberale», detenuto nelle carceri di Trieste, Fiume e Milano, Ermanno Bartellini firmò "La rivoluzione in atto. 1919-1924" nel clima generatosi dall'omicidio Matteotti. Il saggio, dedicato alle origini e alle componenti del fascismo, non era privo di un'analisi delle colpe di quel Partito Socialista al quale si era iscritto dopo l'esperienza da ufficiale nella prima guerra mondiale e tra le cui fila sarebbe comunque rimasto sempre. Pubblicato da Gobetti nel luglio 1925, in piena ripresa del regime, costò a Bartellini, insieme al suo impegno contro le leggi fascistissime, il confino sull'isola di Lipari. Riacquistata la libertà, egli non smetterà mai l'attività antifascista clandestina, fino all'arresto da parte della polizia di Salò nel 1944 e alla morte, qualche mese più tardi, nel lager di Dachau.
«Gè politiké». Manuale di introduzione alla geopolitica
Stefano Cont
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 1905
Alle origini dei diritti dell'uomo. Cultura della dignità e dei diritti tra XV e XVI sec.
Renzo Repetti
Libro: Copertina morbida
editore: ECIG
anno edizione: 1900
pagine: 206
Citazioni. Il «Libretto rosso»
Tse-tung Mao
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Creatore e guida carismatica del partito comunista cinese, Mao Tse-tung è stato un punto di riferimento essenziale per il pensiero marxista-leninista. Il suo pensiero è diventato una vera e propria Bibbia per operai, contadini, soldati e intellettuali della Cina, che ne hanno tratto insegnamenti pratici e teorici. Il credo maoista ci viene consegnato in queste pagine in tutta la sua integrità. Traspare una straordinaria forza ideologica, che ha avuto il potere di trascinare le masse infiammando gli animi di milioni di uomini. Ha scritto Lin Piao nell'introduzione: "Quando le masse si saranno impadronite del pensiero di Mao Tse-tung esso diventerà una inesauribile sorgente di forza, una bomba atomica spirituale di potenza senza pari".
Il sistema politico americano
Massimo Teodori
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
263 milioni di persone di origini, culture, razze e religioni diverse sono uniti in America dal rispetto di una legge che è ancora la Costituzione degli Stati Uniti del 1787: un autentico miracolo, se si pensa che il sistema americano costituisce il prototipo di uno Stato democratico funzionante e di una società libera a cui ci si richiama in tutto il mondo. Tuttavia, la continuità dell'ordinamento costituzionale non ha impedito al sistema politico americano di trasformarsi continuamente adeguandosi ai cambiamenti sociali ed economici.