fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 983
Vai al contenuto della pagina

Narrativa di ambientazione storica

Racconti storici 2023. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2023

«Qualsiasi evento storico, per quanto nefasto possa essere, è sempre posto su di una via che porta al positivo, ha sempre un significato costruttivo», scriveva Sant’Agostino. Lo sanno bene gli autori della nostra nuova antologia, che mirano a ricostruire scenari d’epoca antica e contemporanea, a tratteggiare importanti personaggi e a farci vivere (o rivivere) momenti della storia del mondo o della loro storia personale, per arricchirci e rafforzare il nostro legame con la comunità.
22,00

Brebus. Dove tutto ebbe inizio

Marco Caboni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 56

Anno 3300 a.C , dopo anni di sanguinarie guerre combattute e vinte, lungo il Mediterraneo, dai temibili guerrieri Shardana, un destino cruento era alle loro porte che li attendeva. Un destino piú vicino di quanto si pensasse, che metterá alla prova il loro valore e rischierá di estinguere e di cancellare la loro intera storia.
7,00

Il barone di Belmonte

Claudio Ciarlo

Libro: Libro in brossura

editore: Nuvole

anno edizione: 2023

pagine: 320

"Il barone di Belmonte" è Galeazzo di Tarsia, il poeta del Cinquecento che ispirò versi a Ugo Foscolo e a Giacomo Leopardi. Questo è il romanzo della sua vita. Nasce dall’interno del suo "Canzoniere" ed è al tempo stesso un saggio storico e un invito alla lettura delle sue rime. "Il barone di Belmonte" fa parte del ciclo iniziato con "1561" e proseguito con "La Versione di Dionigi Galeni". Le persone e i fatti narrati nei tre romanzi appartengono alla storia della Calabria, del Regno di Napoli e del Mediterraneo nell’età di Carlo Quinto e di Solimano il Magnifico.
15,00

Babelbar

Pasquale Gallo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2023

pagine: 220

Vienna, marzo 1938. L'annessione dell'Austria al III Reich e l'introduzione delle leggi razziali provocano un radicale mutamento nella vita di due ragazzi ebrei, Bettina e Mizzak, compagni di classe presso la "Scuola Superiore di Arti Applicate". Il sentimento d'amore appena sbocciato tra loro viene travolto dalla necessità di sfuggire all'inferno nazista. La fuga prende strade divergenti. La ragazza attraversa l'Italia e la guerra al seguito dei genitori; il giovane tenta l'approdo in Palestina scendendo lungo il Danubio a bordo di un malandato battello a vapore. Anche il loro professore, Benedetto Rismondo, nauseato dalla dilagante violenza hitleriana, abbandona l'ex capitale asburgica insieme a moglie e figlia per rifugiarsi presso la propria famiglia a Milano, da principio convinto sostenitore del fascismo, è costretto a mutare le proprie convinzioni affrontando in prima persona, come ufficiale di Marina, la tragedia bellica italiana. Le vicende del conflitto mondiale, per un inatteso gioco del caso, riservano ai tre protagonisti situazioni inattese, pericolose e ricche di emozioni in un epilogo quanto mai imprevedibile.
16,00

12,00

Storia di Re Lear e delle sue figlie

Libro: Libro in brossura

editore: Genova University Press

anno edizione: 2023

pagine: 92

15,00

La calata degli Ungheri in Italia nel Novecento

Davide Bertolotti

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2023

pagine: 264

Scritto e pubblicato in rivista nel 1822, e poi in volume nel ’23, "La calata degli Ungheri in Italia nel Novecento" è il primo romanzo storico italiano. Supportato da una solidissima documentazione storica, realizza una convincente mistione fra storia e invenzione imperniandosi – secondo il precetto scottiano – sul vivace tratteggio di un momento nodale dell’età di mezzo in Italia. Bertolotti vi ha messo a frutto le sue indubbie doti di narratore, rendendo vivi e attrattivi gli inserti antropologici che caratterizzavano gli usi e i costumi, le tradizioni e le ritualità e le superstizioni del popolo magiaro. Il taglio breve dei capitoli – davvero un unicum nella storia ottocentesca del romanzo storico – è finalizzato a una rapidità diegetica che, però, non deve occultare il ritmo innovativo della metrica del racconto e la costruzione accurata della struttura narrativa, purtroppo insidiati dalla stereotipia dei personaggi. A mancare, purtroppo, è una coerente fusione di lingua e stile in sintonia con la tecnica diegetica; e il registro espressivo è fin troppo proteso a ricercare esiti nobili ed alti (frequente il costrutto inverso dei segmenti frastici e periodali, caro a d'Arlincourt), di contro alla magrezza della struttura e al respiro veloce del narrato.
24,00

I figli del Corsaro, valdesi di mare

Mario Cignoni

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Durante il Risorgimento, nel 1853, Giovanni Cignoni, di Rio Marina all'isola d'Elba, capitano della marineria velica, accolse la fede evangelica. Fu una svolta di lunga durata e ricca di sviluppi. La sua vicenda e le storie della sua famiglia sono narrate e documentate in questo volume. Antichi lupi di mare, corsari con tesoro e cannoni, capitani marittimi con la Bibbia, armatori di una flotta leggendaria, magnati del carbone, a volte spiegarono le ali sulla cresta dell'onda e altre vennero quasi inghiottiti nel vortice dei marosi, per poi riaffiorare e ripartire di nuovo.
20,00

La storia di Julian

Marco Rizzini

Libro: Libro in brossura

editore: Idrovolante Edizioni

anno edizione: 2023

La storia di Julian è la storia di un uomo straordinario. Una storia d’Europa, una storia attuale benché vecchia di ottant’anni. È il racconto di una vita raminga da esule, lontano dalla propria terra invasa. È una cronaca di sofferenza, di deportazione e di gulag. È la saga di un eroe di guerra che non voleva esserlo, antimilitarista e contro ogni retorica. È l’esperienza di un ragazzo che diventa uomo e sopravvive all’orrore grazie all’amore. Un’epopea di rinascita e di scoperta, senza dimenticare ma nemmeno lasciandosi determinare - e rovinare - il futuro dagli amari ed infausti ricordi del passato. È un libro di viaggio e più di tutto un inno alla vita, con gioia, nonostante tutto.
15,00

La vera storia di Giovanna d'Arco

Paolo Quarone

Libro: Libro in brossura

editore: Proxima

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il professor Paolo Ugo Scanavino viene incaricato di risolvere un dubbio amletico nell’ambito della storia reale di Giovanna d’Arco. Un tour che lo porterà in varie zone della Francia, nei luoghi dove la pulzella ha vissuto la sua leggendaria apoteosi. Una semplice ricerca di filologia si trasforma in un noir storico con una lunga serie di omicidi, all’ombra dell’esoterismo, che esercita il proprio ruolo, come spesso accadeva nei tempi passati. Simboli leggendari come la spada di Carlo Martello riemergono dal passato, nello sviluppo di una fabula dove storia e scienza si fondono senza soluzione di continuità. La revisione di uno dei casi che più hanno accompagnato la guerra dei cento anni, la storia di Giovanna riproposta con molte nuove sfaccettature, spigolose e inedite.
13,00

Giro giro tondo...

Camilla Sancini

Libro

editore: Risfoglia Editore

anno edizione: 2023

5,00

La montagna del Romito

Marcello Maltauro

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 150

La montagna del Romito non è una vera e propria montagna, coi suoi versanti e la sua la vetta; è piuttosto un piedistallo, che innalza altre montagne. Sorge ai piedi delle più grandi rocce della Conca che, larga e ripida, sorregge cime e vette frastagliate, incuneate, rotte e a tratti lambite da veli di pino mugo che si infilano fin dentro alle cavità della roccia. Tutte queste cime e questi passi hanno il loro bravo nome, battezzate a suo tempo da contrabbandieri, cacciatori e pastori. Un romanzo storico dai mille dettagli, che accompagna il lettore lungo il tragitto più affascinante per conoscere a fondo la natura ancora incontaminata delle nostre care e possenti Dolomiti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.