Narrativa di ambientazione storica
Yuanfen. Destini incrociati
Chiara Saccuta
Libro: Libro in brossura
editore: Elpìs
anno edizione: 2021
È il 237 a. C, il periodo degli Stati Combattenti: sette regni avversari dividono la Cina. È un tempo di sangue. Pian piano tutti i regni cadono, anche quelli più forti. Ruoxi sa che presto arriverà anche per il suo Stato il momento di crollare sotto l’avidità di suo marito. Lei è una concubina, una delle innumerevoli mogli di Yìng Zheng, mandata a lui in sposa per consolidare una fragile alleanza. Sebbene abiti all’ombra di tetti di giada, la giovane è costantemente in pericolo. Cerca la protezione di Hsien, un artista marziale di grande coraggio giunto nello Stato più pericoloso della Cina per difendere una donna che non gli appartiene più. Ruoxi e Hsien dovranno dibattersi fra giochi di potere e sentimenti pericolosi. Sentimenti che li porteranno a legarsi indissolubilmente. Come destini incrociati.
Rosvita
Irene Melito
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 216
Itinerarium mentis in Deum di una giovane donna vissuta in Germania tra il XIII e il XIV secolo, sopravvissuta alla peste e bramosa di sapere. Un viaggio verso Dio attraverso la scrittura e le Scritture, Aristotele e la Scolastica, Platone e Agostino, la medicina araba e la mistica ebraica, Francesco d’Assisi e Ildegarda di Bingen, Avicenna e Rumî, il pane, le erbe e l’olio delle rose. Una filosofia che, passo dopo passo, da amore della sapienza si fa sapienza dell’amore.
Malatempora. Rambaldo
Giglio Martini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Emisferi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 188
Narrativa, Venezia fine 500.
Il magnifico perdente
Sonia Morganti
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2019
Londra, 1837. Un uomo e un bambino s’incontrano lungo le strade affollate e fumose della città. Entrambi, per motivi diversi, sono stati costretti a lasciare l’Italia e i propri cari, entrambi hanno negli occhi la malinconia degli esuli e il coraggio dei sopravvissuti. L’uomo è Giuseppe Mazzini. Quell’incontro, nel giro di pochi anni, porterà alla nascita della scuola italiana gratuita di Hatton Garden che concretizza gli ideali più elevati del nostro Risorgimento. Il filo della storia s’intreccia con le vite degli esuli italiani, con i loro ricordi e le loro speranze, tra delatori e nuovi amici, sostenitori e traditori, amori senza fine o senza inizio. Sullo sfondo, un’Inghilterra contraddittoria e un’Italia ancora informe, ma già molto simile alla nostra. Il romanzo nasce sia dalle suggestioni delle molte lettere di Mazzini, vivida testimonianza del suo sentire profondo e del suo spirito indomito, sia dallo studio dei suoi scritti che ne documentano l’eccezionale modernità di pensiero.
Sacra maestà, ho Bergamo nel cuore. Un'autobiografia mai scritta da Giacomo Quarenghi
Marco Carminati
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2017
pagine: 240
Piume baciatemi la guancia ardente
Vera Ambra
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 182
"Piume baciatemi la guancia ardente", un verso della canzone dei Bersaglieri, è il fil rouge che accompagna il protagonista nel suo crescere e lo conduce sui campi di battaglia. Un eroe che ha sempre chiaro in testa l'obbligo del dovere verso la Patria ma innanzitutto l'obbligo del dovere verso l'Arma che rappresenta. Salvatore Damaggio in giovanissima età prese a modello la figura del bersagliere e la idealizzò a tal punto che ne fece la sua bandiera. Gli ideali di Patria, del dovere, della parola data, del sacrificio, indotte dalle letture di Giuseppe Mazzini, contribuirono a dargli un solidissima base su cui poi costruirà il suo "credo", facendolo diventare la persona che poi è stata; un uomo fiero, nobile, grande, generoso, altruista, coraggioso, ma anche un uomo alle prese con le proprie fragilità, ma che poi sono proprio queste sue fragilità i punti di forza da cui trae nuova linfa. Il testo affronta anche un'ampia panoramica su quelle che sono state le cause del conflitto della prima guerra mondiale e della sua risoluzione.
Ramses. Volume Vol. 5
Christian Jacq
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
Ultimo episodio, in edizione economica, della saga dedicata al grande faraone Ramses, il "figlio della luce", che portò all'apogeo la gloria del suo paese e ne diffuse la sapienza.