fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 136
Vai al contenuto della pagina

Medicina

Terrae motus: infanzie complesse. La psicoterapia con minori ospiti di comunità
15,00

La psicologia ospedaliera in Italia. Sentieri narrativi della clinica

La psicologia ospedaliera in Italia. Sentieri narrativi della clinica

Libro: Libro in brossura

editore: Margana Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 608

Una collana di interventi di Psicologia Ospedaliera che ci fa entrare nella specifica operatività del lavoro psicologico in ospedale, con descrizioni e narrazioni di percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali che, attraverso il rigore scientifico, la clinica, la ricerca e la studio, delineano traiettorie che hanno come meta il cambiamento culturale del sistema sanitario verso un’ottica olistica dell’assistenza e della cura. Tante storie che rivolgono l’attenzione ai pazienti, agi operatori e all’intero organizzazione ospedaliera e ci accompagnano verso l’imprescindibile valore terapeutico della relazione, intesa nei suoi aspetti costitutivi: il bisogno di essere visti e ascoltati, l’empatia la solidarietà, la comprensione. I casi descritti sono tutti reali (con nomi a fantasia) e raccontano itinerari operativi, a tratti anche drammatici che hanno visto coinvolti spesso in maniera integralo con l’equipe dei sanitari ospedalieri gli Psicologi che operano presso alcuni nosocomi del territorio nazionale.
18,00

La tecnica Approccio Variabile®

La tecnica Approccio Variabile®

Giuseppe Cultrera

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

pagine: 292

“La Tecnica Approccio Variabile®” costituisce un'importante innovazione nell'ambito delle proposte fisioterapiche e può essere definita come l'unica tecnica di terapia manuale neurofunzionale. Il testo approfondisce i meccanismi che sottendono l'apprendimento e il controllo del movimento umano che rappresentano senza alcun dubbio aspetti fondamentali per il recupero funzionale del paziente. La tecnica AV® attraverso l'intervento manuale estremamente accurato e diretto alla componente propriocettiva muscolare rende possibile la valutazione, il trattamento e il miglioramento dei suddetti meccanismi durante la seduta riabilitativa. Questo si traduce in un miglioramento della performance motoria del paziente che risulta più armoniosa, selettiva, economica, meno dolorosa e più efficace. L'AV® rappresenta a oggi il più moderno approccio fisioterapico per intervenire su una vastissima gamma di disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche a eziologia multifattoriale, sia in acuto che in fase cronica. Rispetto ad altri approcci dà al fisioterapista la possibilità di agire con estrema precisione migliorando notevolmente la qualità della ripresa funzionale del paziente e riducendo contemporaneamente i tempi di recupero.
19,90

Imaging addominale

Imaging addominale

Joseph R. Grajo, Dushyant Sahani, Anthony E. Samir

Libro: Libro rilegato

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 384

Il radiologo di esperienza troverà in questo volume una guida da consultare ogni qualvolta si presenti la necessità di riportare alla memoria procedure particolari o poco frequenti. Il testo raccoglie, dunque, le principali nozioni richieste al professionista sia dal punto di vista della tecnica di esecuzione e di posizionamento del paziente, sia per quanto riguarda l’interpretazione più efficiente dell’immagine acquisita. La completezza di informazioni e nozioni presenti in questo volume si combina con una struttura espositiva efficiente e chiara, basata su un approccio che parte dal problema per arrivare alla miglior diagnosi possibile. L’impostazione degli argomenti affrontati riflette così la pratica quotidiana, superando il tradizionale approccio tassonomico a favore della presentazione clinica delle sfide diagnostiche che continuamente si presentano al medico radiologo. Le Sezioni sono suddivise secondo lo specifico comparto anatomico addominale, comprendendo tratto gastrointestinale, epatobiliare, genitourinario, riproduttivo, sistema linfatico addominale. I singoli capitoli, invece, affrontano i numerosi scenari clinici riscontrati nella pratica. Ogni quesito diagnostico è accompagnato da una notevole iconografia di imaging, che guida ulteriormente il professionista nella direzione migliore da prendere per la sua risoluzione.
39,00

I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica

I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione, clinica

Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 592

I meccanismi di difesa è stato fin dalla prima edizione (1994) accolto con interesse da clinici, ricercatori e studenti, sia per il dialogo tra modelli teorici ed esemplificazioni cliniche sia per la presenza della versione italiana della Defense Mechanism Rating Scale (DMRS), che contiene definizioni precise dei diversi meccanismi di difesa. Questa nuova edizione aggiornata mantiene un approccio ricco di esempi clinici, inseriti però nel panorama odierno, mutato in seguito alla svolta relazionale, agli studi sull'attaccamento, all'entusiasmo per la ricerca empirica. In tutti questi ambiti il costrutto di "meccanismo di difesa" ha continuato a mostrare la sua vitalità, restando punto di riferimento della diagnosi e della clinica in modo trasversale ai diversi approcci.
39,00

Dai cardiomiociti al cuore. Approccio semplificato di integrazione funzionale

Dai cardiomiociti al cuore. Approccio semplificato di integrazione funzionale

Gian Carlo Agnoli

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2023

pagine: 160

L’evoluzione della biomedicina in senso teorico, per mezzo della matematica applicata (system analysis), ha prodotto da vari decenni un fertile campo di ricerca in cui sono stati compiuti passi da gigante, ad esempio nella comprensione di come le funzioni di singoli cardiomiociti si integrano in quelle del sincizio miocardico. La base operativa di questa convergenza è rappresentata da progetti multidisciplinari che nascono dall’incontro di esperti delle discipline complementari e dallo sforzo di ottenere un linguaggio comune. La caratteristica multidisciplinare impone anche una rinnovata modalità di insegnamento per gli specializzandi e dottorandi che afferiscono ai suddetti gruppi di ricerca. È auspicabile che anche l’ordinamento italiano del corso di laurea in Medicina sia adeguato a quelli delle nazioni più progredite.
25,00

La tirannia dell'empatia

La tirannia dell'empatia

Lorena Menditto

Libro

editore: Amon

anno edizione: 2023

pagine: 195

27,00

Dionigi Rugarli. Chirurgia e medicina interna

Dionigi Rugarli. Chirurgia e medicina interna

Renzo Dionigi, Claudio Rugarli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edra

anno edizione: 2023

pagine: 5000

Il Dionigi e il Rugarli nuovamente insieme in un unico e pratico cofanetto: la nuova edizione di "Medicina Interna Sistematica" del Rugarli e la "Chirurgia" del Dionigi consentono allo studente di avere, in un'unica soluzione, tutte le discipline chirurgiche e nozioni di base di medicina interna, suddivise per categorie nosologiche, rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati.
309,00

Le proprietà terapeutiche del propoli

Le proprietà terapeutiche del propoli

Achille Poglio

Libro: Libro in brossura

editore: Andromeda

anno edizione: 2023

pagine: 92

Dalla condivisione del territorio con le api e i loro alveari, l’essere umano ha ricavato innumerevoli vantaggi: in termini di nutrimento, attraverso il miele; e nella medicina naturale con la pappa reale. Etimologicamente, Propoli deriva da: pro = davanti, polis = città o comunità, e quindi: pro-polis = "davanti alla comunità". Quando si scoprì che il Propoli ricopriva le celle dove si sviluppano le uova si capì la sua importanza come agente di protezione da infezioni. La sua azione risultò duplice: battericida (uccide i germi), e batteriostatica (impedisce lo sviluppo di germi patogeni - o nemici - senza uccidere altri germi "amici"). Le sue proprietà batteriostatiche e battericide sono valide su molti ceppi batterici: stafilococchi, salmonelle, proteus vulgaris, escherichia coli, ecc.... Da notare che è rara l'acquisizione di fenomeni di resistenza dei germi al propoli. Quello stesso fenomeno per cui ceppi battericidi risultano resistenti a certi antibiotici, da cui necessita l'uso di prodotti sempre più "potenti e distruttivi".
16,00

I tessuti umani

I tessuti umani

Tiziano Baroni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 64

Questo testo è destinato agli studenti dei Corsi di Laurea triennali ed a quanti vogliano iniziare lo studio dei tessuti umani, allo scopo di comprendere le basi strutturali e funzionali del corpo umano. Le numerosi immagini a colori, gli esercizi al termine di ogni capitolo in forma di quesiti e la ricerca della massima chiarezza espositiva sono gli strumenti utilizzati per cercare di raggiungere tale obbiettivo.
23,50

Intervento cognitivo comportamentale integrato per persone adulte autistiche. Trattamento del senso d'inadeguatezza in diagnosi tardive

Intervento cognitivo comportamentale integrato per persone adulte autistiche. Trattamento del senso d'inadeguatezza in diagnosi tardive

Roberta Di Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 190

Il presente manuale è un'opera innovativa che pone le basi per lo sviluppo di una nuova visione dell'autismo adulto in psicoterapia. Le tecniche proposte in questo testo si basano sulla terapia cognitivo-comportamentale standard integrata da spunti teorici e pratici di altri modelli come, ad esempio, la terapia metacognitiva interpersonale proposta da Carcione e colleghi e la Schema Therapy proposta da Young. Lo scopo principale è quello di aiutare gli psicoterapeuti a implementare un percorso di psicoterapia adattato al funzionamento diverso della mente autistica. Il libro, infatti, è stato pensato per rispondere alle tante domande teoriche e metodologiche che gli psicoterapeuti si pongono di fronte alla crescente richiesta di supporto psicologico da parte della popolazione adulta autistica. L'innovazione del libro è dovuta alla presentazione di casi clinici reali e testimonianze di persone autistiche adulte che hanno voluto far sentire la loro voce e hanno collaborato attivamente nella stesura dei protocolli proposti. Questo libro… aiuta a vedere il mondo dagli occhi delle persone con autismo. Roberto Keller Centro regionale autismo adulti ASL Città di Torino.
22,00

Psicologia clinica

Psicologia clinica

Mark V. Durand, David H. Barlow, Stefen G. Hofman

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 876

Il libro che avete tra le mani non è la semplice traduzione di uno dei manuali più efficaci e aggiornati di Psicologia clinica, ma il frutto di un attento lavoro di ricerca e adattamento dei contenuti alle necessità dei corsi di Psicopatologia e Psicologia clinica italiani. L’approccio che sposa è quello integrato, che non comprende quindi un solo punto di vista, ma l’intersezione di più aspetti: psicoanalitici, genetici, neuroscientifici, comportamentali e soggettivi. Il punto da cui partono i tre studiosi americani è quasi rivoluzionario: sovvertire cioè la credenza, ancora diffusa per esempio tra i media, quando viene fatta una nuova scoperta, che uno e un solo fattore, come uno squilibrio chimico o un gene, possa determinare una condizione patologica. In ambito clinico sappiamo che non funziona così: piuttosto, i disturbi psichici sembrano emergere dall’interazione reciproca di diversi tipi di fattori. Gli autori fanno un’altra scelta coraggiosa: invece di basare la trattazione dei vari temi sulle tradizionali prospettive psicologiche (psicoanalitica, cognitiva, sistemica ecc.), prendono in considerazione unicamente il criterio della plausibilità scientifica.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.