Interesse locale, storia familiare, ricordi
Mille di questi anni. Memorie della Rocca di Solferino
Andrea Bianchera
Libro: Libro in brossura
editore: Circolo Monte Alto
anno edizione: 2022
pagine: 128
L’autore immagina di dar voce alla millenaria Rocca di Solferino, descrivendo avvenimenti realmente accaduti intorno a lei, dal 1022 (circa) fino ai giorni nostri, con alcune piccole digressioni di natura comportamentale, etica ed esistenziale delle persone umane. Il libro è la narrazione meticolosa dei fatti accaduti nei dintorni durante un millennio e raccontati da una osservatrice molto particolare, con riferimenti storici precisi e la descrizione di panorami, attrattive, monumenti, capolavori artistici e luoghi di incantevole bellezza.
Arce (rist. anast.)
Mario Corsetti
Libro: Libro in brossura
editore: La Lanterna - Arce
anno edizione: 2022
pagine: 150
La Lanterna ha scelto di ristampare in anastatica il libro “Arce” di Mario Corsetti, divenuto ormai “introvabile”, che racconta la Storia di Arce e uno spaccato dell’allora contemporaneità del paese in maniera veloce e affascinante.
Procida. La mediterraneità dell’isola flegrea tra le memorie del passato per immaginare il futuro
Italo Abate, Maria Grotta
Libro: Libro in brossura
editore: Iuorio
anno edizione: 2022
pagine: 208
L'argine maestro. La Bassa, sincero scenario naturale
Libro: Libro in brossura
editore: E.Lui
anno edizione: 2022
pagine: 96
Ascona sole e anima. Immagini della vita nel passato. Ediz. italiana e tedesca
Yvonne Bölt, Gian Pietro Milani
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Unicorno
anno edizione: 2022
pagine: 700
Due volumi da ca. 350 pagine ognuno, rilegati in un’elegante cofanetto. Oltre 750 immagini che raccolgono le immagini del passato di Ascona, commentate da testi di autori vari. Edito in due lingue: italiano e tedesco.La nuova edizione è la riedizione, rivista ed ampliata grazie all’archivio storico del Ferien Journal, di Ascona, immagini del passato, edito una ventina d’anni fa.I due volumi descrivono, grazie alla ricca collezione fotografica d’epoca, il Borgo, vie, ponti, trasporti, castelli, edifici, persone, mestieri, negozi e alberghi, tradizioni religiose e civili, esondazioni, ecc. che hanno segnato e modellato Ascona nei secoli, realtà che merita di esser conosciuta quale memoria storica di un borgo dalla storia tanto particolare e curiosa.
La costruzione della società carbonarese nel corso dei secoli: dai primi fuochi al 1800
Salvatore Tau
Libro: Libro in brossura
editore: Joyprint
anno edizione: 2022
pagine: 224
Matrimoni ritrovati a Benevento dal 1900 al 1999
Lamberto Ingaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Iuorio
anno edizione: 2022
pagine: 284
Dedicato a Sasso Marconi. Trent’anni di storia, cultura, personaggi, ambiente, insieme a Savena Setta Sambro
Libro: Libro in brossura
editore: Torre di Babele
anno edizione: 2021
pagine: 200
Raccolta di articoli sul territorio di Sasso Marconi apparsi sulla rivista Savena Setta Sambro. Trent’anni fa ci radunammo intorno ad un pilastrino pericolante a Trasasso. Il rischio, nel nostro immaginario, era quello di un pericoloso effetto domino: la caduta di quel semplice pilastro avrebbe innescato la caduta di un intero patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico di ricchezza impensabile e inesauribile. Nacque così l’esperienza del nostro Gruppo di Studi, tenuto a battesimo da attenti e intelligenti esperti locali, vere e proprie “miniere” di passione e conoscenza. Dal dicembre 1991 esce la rivista Savena Setta Sambro che ancora oggi, ogni semestre, continua con determinazione e sacrificio a raccontare storia, cultura, ambiente e tradizioni delle nostre valli.
Barco e la sua storia
Ornella Gnecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Stefanoni Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 108
Dietro le quinte di Palazzo Rasponi. Tra storia e memoria
Osiride Guerrini, Laura Montanari
Libro: Copertina rigida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 212
Nel centro di Ravenna, dietro Palazzo Rasponi in Piazza Kennedy, si snoda un reticolo di strade ove era collocato l'originario oppidum romano che nel corso dei secoli ha subito diversi mutamenti che segnano lo sviluppo della città. Il libro di Osiride Guerrini e Laura Montanari ripercorre, come un racconto a ritroso nel tempo e nello spazio, la facies via via assunta dall'area topografica partendo dal mirabile palcoscenico della piazza per diramarsi nelle attuali via Luca Longhi, Pasolini, Nove Febbraio, Mafalda di Savoia, Zirardini, Mordani, Piazza dell'Aquila, e un tratto di via D'Azeglio e Cavour. Un'area che racconta anche una storia nella storia: quella del ghetto ebraico lì collocato nel XVI secolo di cui si dà ampia testimonianza. Le trasformazioni topografiche e le diverse stratificazioni della realtà urbana qui riportate descrivono, inoltre, i mutamenti storici, sociali ed economici intervenuti nei secoli, in questa come in altre zone della città, rivelando l'intreccio di relazioni che legano il presente al passato.