Guerra e difesa
Concorso Aeronautica militare. 300 allievi marescialli. Manuale per la prova scritta logico-culturale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nissolino
anno edizione: 2025
pagine: 690
Un indispensabile strumento di preparazione al concorso per il reclutamento di 300 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare, da ammettere al 28° corso biennale (2025 - 2027) per Allievi Marescialli. Indirizzato, in particolare, alla prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive, il volume propone un’efficace sintesi teorica delle materie d’esame, integrata da test di verifica per un adeguato riscontro delle conoscenze acquisite. Pertanto, il testo si articola in otto sezioni: Italiano; Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Fisica; Storia; Cittadinanza e Costituzione; Geografia (Italia, Europa, continenti extraeuropei); Inglese; Quiz di Logica (quesiti logico-deduttivi). L’opera, completata da una breve Introduzione sull’ordinamento dell’Aeronautica Militare Italiana e sulle modalità di reclutamento e formazione degli Allievi Marescialli, è inoltre arricchita da sussidi interattivi che rendono lo studio piacevole e dinamico.
Concorso allievi marescialli. Aeronautica militare. Manuale completo per la preparazione a tutte le fasi di selezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 800
Manuale per la preparazione al concorso per l’ammissione al corso biennale di Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare, indetto dal Ministero della Difesa. Il testo è articolato in tre Parti: Parte Prima – La figura del Maresciallo dell'Aeronautica Militare. Ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all’inidoneità. Parte Seconda - La prova scritta logico-culturale. Questa Parte sviluppa tutto il il programma d’esame della prova scritta. Parte Terza - Gli accertamenti dell'idoneità psico-fisica e il tirocinio. Indicazioni sugli accertamenti psico-fisici e attitudinale con la relativa trattazione dei test di personalità e del colloquio psicologico.
Carri armati
Michael E. Haskew
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
In questo volume vengono presentati 52 dei migliori veicoli corazzati da combattimento dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri. A partire dal prototipo Mark V Male nel 1917, il libro arriva all’analisi dei carri armati impiegati nei vari scenari della Guerra Fredda, nei Balcani, nel Caucaso e in Medio Oriente. Dai carri armati sovietici T-34 e dai Panzer tedeschi della Seconda guerra mondiale agli M1A2 Abrams, Challenger 2 e T-90 dei giorni nostri, con grande esperienza l’Autore esamina i carri armati di maggior successo degli ultimi cento anni, dando forma a un eccellente volume per tutti gli appassionati, corredato da immagini, tabelle, mappe, dati completi e spiegazioni esaustive.
2023: orizzonti di guerra
Libro: Libro in brossura
editore: OGzero
anno edizione: 2025
Questa raccolta di saggi, incentrata sulla produzione delle armi e il loro passaggio di mano in varie situazioni mondiali, prende spunto da un dossier su www.ogzero.org nel quale abbiamo monitorato costantemente lungo tutto il 2022 alcuni degli innumerevoli traffici di cui la stampa specializzata dà notizia, quelli che potevano apportare un tassello in più al completamento dei mosaici globalizzanti delle varie aree geopolitiche più investite da tensioni e fenomeni bellici. Ossia: "dove vanno le armi, lì si prepara la guerra”. Da queste analisi invece proviene una spinta ad aprire gli occhi sull'abisso, ad acquisire consapevolezza di ciò che avviene quotidianamente nel mondo che ci viene raccontato dai media, o che ci viene volutamente nascosto affinché non se ne parli, mentre una militarizzazione sempre più diffusa e una folle corsa al riarmo sostengono un commercio in rapida ascesa che crea comparti economici veri e propri del mercato globale. Per un anno ci siamo calati in un abisso di orrore costituito da pubblicazioni esaltanti le performance di macchinari di distruzione di massa, sbirciando cataloghi guerrafondai, e abbiamo notato un'accelerazione della spirale innescata dall'industria bellica dal 24 febbraio che ci ha permesso di cogliere esplicitamente il motore primo che innesca l'escalation di ogni corsa al riarmo: fornire armi a un belligerante – dapprima svuotando gli arsenali e poi sollecitando l'industria bellica a sovraproduzioni mirate – innesca richieste da parte di tutti i vicini di ordigni più potenti per essere certi della propria “sicurezza” percepita come in pericolo. L'intreccio di relazioni tra accordi diplomatici e joint venture in vista di produzioni di macchine belliche risulta palese, comprendendo cosa offriva il mercato e quali criteri muovevano le compravendite: la scommessa si fonda sulla varietà dei conflitti che deriva dalla tipologia dei contendenti, degli aggressori e degli aggrediti, della forma di guerra innescata volta per volta e su cui diventa importante identificare il tipo di tecnologie messe a disposizione. Nello stesso calderone di orrori il libro indaga il rapporto tra la ricerca scientifica in ambito “civile” e il suo utilizzo con fini militari, mascherando scopi, attraverso una logistica mirata e camuffata. Inoltre, lo sdoganamento da parte della sensibilità occidentale della nuova era bellica è palese nelle vetrine offerte dalle fiere del settore. Il passaggio dal monitoraggio al volume rivela come ora le armi siano diffuse capillarmente e così il conflitto globale – con diverse modalità – sia in corso.
Ramstein flag 2024. Andravida. Hellenic air force base. Ediz. italiana e inglese
Michele Carrara, Francesco Majorana, Andrea Sanden
Libro
editore: Edizioni Efestos
anno edizione: 2025
pagine: 68
Kalashnikov. Dal Vietnam a Gaza, in un'arma la storia del secolo crudele
Domenico Quirico
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 320
Tre chili scarsi di ferro e legno, lo può imbracciare chiunque, è capace di resistere a tutto: sabbia, fango, gelo, caldo del deserto. E se si rompe bastano quaranta dollari per ricomprarne un altro. Il kalashnikov, fucile d’assalto sovietico progettato alla fine della Seconda guerra mondiale, è uno strumento diabolicamente perfetto. Così facile da usare che può trasformare anche un bambino in un killer, è l’arma che ha fatto più morti nella storia dell’umanità, che ha reso la violenza democratica, simbolo di rivolta, icona di tutte le guerre, mezzo per compiere massacri e genocidi, giocattolo crudele di combattenti di ogni sorta, guerriglieri, trafficanti, jihadisti, mafiosi, criminali sperimentati e giovani delinquenti in cerca di consacrazione. In questo volume – appositamente aggiornato per questa edizione con un nuovo capitolo – Domenico Quirico, storico inviato di guerra dai fronti più pericolosi, ci guida nel cuore nero della violenza, dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina. E ci mostra perché ancora oggi il kalashnikov continua a essere l’arma più letale che in molti luoghi del pianeta distingue chi ha il potere da chi non ce l’ha, regola la facoltà di uccidere e il diritto di restare vivi, fino a determinare l’esito dei conflitti e con essi il corso della storia.
Concorso Accademia Navale di Livorno-Marina Militare. Manuale completo per le prove scritte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 516
Manuale di teoria e test per la preparazione al concorso per l'ammissione all'Accademia Navale di Livorno e ai concorsi per AUPC e AUFP indetti dal Ministero della Difesa. Il libro è diviso in quattro parti: Diventare Ufficiale della Marina Militare: La figura dell’Ufficiale della Marina Militare, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all’inidoneità. Prova scritta di selezione culturale: questa parte sviluppa tutto il programma d’esame della prova culturale, che consiste in quesiti a risposta multipla volti a testare le conoscenze nelle seguenti materie: Lingua italiana, Matematica, Storia. Prova di conoscenza della lingua inglese: la parte è dedicata alla preparazione alla prova in lingua inglese. Prova scritta per AUPC e AUFP: test di logica deduttiva e analitica. In omaggio il software online, aggiornato alla nuova struttura, per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione.
Sulla guerra
Von Clausewitz Carl
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2025
pagine: 208
La guerra non sembra scomparire dal nostro orizzonte, nemmeno nell’epoca della globalizzazione economica. Ma se i fenomeni bellici rappresentano un aspetto durevole della conflittualità umana, non tutte le guerre sono uguali, a causa dei diversi fattori sociali, politici, economici, ideologici, tecnologici e religiosi. Su questa complessa coesistenza di mutevolezza e permanenza cerca di portare luce la celebre opera di Carl von Clausewitz "Sulla guerra", che mira a elaborarne una scienza valida per ogni tempo e per ogni latitudine. Nasce così la sua distinzione tra le diverse tipologie belliche (guerra civile, partigiana, nazionale e altre ancora), ma soprattutto la contrapposizione tra la guerra di abbattimento e la guerra limitata, che ancora oggi parla alla nostra contemporaneità.
Concorso Accademia Militare di Modena-Esercito italiano Ufficiali. Manuale completo per le prove scritte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 748
Manuale per la preparazione al concorso per l'ammissione alla prima classe dei corsi dell'Accademia Militare di Modena (Ufficiali dei ruoli normale e speciale e Ufficiali in ferma prefissata-AUFP).Il volume è diviso in quattro parti. 1. Diventare Ufficiale dell'Esercito Italiano. 2.Prova scritta di preselezione. Tutto il programma della prova, più quesiti simili (per argomento e difficoltà) a quelli della banca dati ufficiale che permettono di testare il grado di preparazione raggiunto. 3. Prova scritta di composizione italiana. 4. Prova di conoscenza della lingua inglese. In omaggio, software di simulazione e videocorso di inglese versione light.
Concorso Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Manuale completo per tutte le prove d'esame
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 666
Manuale di teoria e test per la preparazione al concorso per l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, ruoli normale e speciale, e ai concorsi per AUFP e AUPC indetti dal Ministero della Difesa. ll testo è diviso in cinque parti: 1. Diventare Ufficiale dell’Aeronautica Militare: la figura dell’Ufficiale dell’Aeronautica Militare, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all’inidoneità. 2. Prova scritta di preselezione (Prova scritta per AUFP e AUPC): teoria ed esercizi di logica-deduttiva; simulazioni delle prove (con quesiti analoghi a quelli della banca dati ufficiale) per esercitarsi in vista del concorso. 3. Prova di conoscenza della lingua inglese: trattazione dei principali argomenti di grammatica inglese e simulazioni della prova. 4. Componimento breve in lingua italiana: suggerimenti sulla composizione di un elaborato di italiano; esempi di elaborati assegnati nei precedenti concorsi. 5. Prova orale di matematica: tutto il programma di matematica (algebra, geometria e trigonometria) sviluppato argomento per argomento sulla base delle indicazioni del bando.
Fuoco. Volume Vol. 16
Libro: Libro in brossura
editore: Cinabro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 60
Il nuovo numero invernale di FUOCO affronta temi inaspettati, analizzando l'uso politico e pervasivo del sesso e della pornografia nella cultura contemporanea, definita come una transizione dalla democrazia alla pornocrazia. Con contributi di esperti come Mario Polia e Francesca Totolo, la rivista esplora questo nuovo paradigma politico e sociale. Un focus particolare è dedicato al Medio Oriente, con un reportage esclusivo di Matteo Carnieletto sulle ultime ore a Damasco e le prospettive future per la Siria. Martina Pastorelli discute il controllo dell'informazione e la manipolazione della narrazione mainstream. Inoltre, FUOCO presenta interviste con figure del cinema e dei mass media, come Enrico Vanzina e Carlo Freccero, critici del politicamente corretto. Viene anche riproposta un'opera inedita di Antonio Medrano e un'intervista ad Alberto Busacca, che analizza l'antifascismo contemporaneo. Infine, Andrea Marcigliano offre un'analisi dei conflitti globali attuali, evidenziando la crescente complessità delle guerre mediatizzate.