Guerra e difesa
Aeronautica Militare. Calendario da tavolo 2026
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 26
Il nostro business è la morte. Storia del Gruppo Wagner
Ilya Barabanov, Denis Korotkov
Libro
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2025
pagine: 244
Dalle fabbriche di troll per influenzare le elezioni in Occidente alle miniere d’oro in Africa fino alla guerra in Ucraina, la compagnia militare privata Wagner ha cambiato le regole della guerra contemporanea e influenzato l’immaginario collettivo globale. Sulla base di documenti esclusivi e interviste con decine di fonti interne, i due giornalisti che per primi hanno svelato al mondo l’esistenza di questa compagnia di mercenari – e che per questo sono stati costretti a scappare dalla Russia – raccontano in questo libro l’epica storia del gruppo Wagner e del suo fondatore Evgeny Prigožin, un criminale diventato il «cuoco di Putin» che poi ha tentato il colpo di Stato contro il suo ex protettore ed è diventato una delle figure più iconiche della Russia del XXI secolo. Una storia che è uno spaccato della Russia contemporanea e che, snodandosi lungo alcuni dei conflitti più importanti dell’ultimo decennio, mostra gli aspetti più brutali del mondo in cui viviamo.
Le guerre si perdono sempre
Andrea Ferrari
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2025
Attraverso gli occhi della famiglia Ferrari, questa saga racconta un'Italia trasformata da due guerre mondiali. Enrico, giovane ufficiale nella Prima Guerra mondiale, affronta la brutalità delle trincee mentre sua moglie Lena lotta per mantenere unita la famiglia durante la seconda guerra mondiale. La loro storia si intreccia con quella di genitori, figli e nipoti, ciascuno segnato in modo indelebile dal conflitto. Un romanzo storico che esplora le relazioni familiari in tempo di guerra. con una prosa intima e potente, l'autore rivela come i legami d'amore possano sopravvivere anche nelle circostanze più disperate, mentre le vicende personali si intrecciano con i grandi eventi storici che hanno segnato il novecento italiano. Il destino della famiglia Ferrari pende in bilico mentre l'Italia sprofonda nel caos della guerra. Enrico e Lena devono prendere decisioni impossibili per proteggere i loro cari, mentre la loro figlia Lella cresce in un mondo dove la normalità è un ricordo lontano. riusciranno a mantenere viva la speranza quando tutto intorno a loro sembra crollare?
Filosofia della guerra atomica
Herman Kahn
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 375
Difesa dell'Italia
Paul Gentizon
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 400
Marina. Calendario da tavolo 2024
Prodotto: Calendario
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 30
Il Calendario 2024 della Marina Militare è dedicato alla scoperta della dimensione subacquea e alle attività di tutte le componenti della Marina sotto la superficie del mare: persone e mezzi al servizio della ricerca scientifica, della protezione delle infrastrutture sottomarine, della difesa dello spazio subacqueo e della salvaguardia dell'ambiente sommerso. Fotografie di Massimo Sestini.
Chasing Aeronautic Bureaucracy. A beacon in the darkness of the Regulations
Iuri Pelliconi, Gaia Villani
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 300
Il libro di Pei. La saggezza nell'azione. Consigli per i condottieri e per i guerrieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un piccolo volume di consigli per colui che intende comandare, tanto in guerra quanto in pace. Saggezza antica valida anche ai giorni nostri.
600 Jahre Grieser Wehrhaftigkeit. als Teil des Tiroler Schützenwesens
Werner Neubauer
Libro: Libro rilegato
editore: Effekt
anno edizione: 2023
pagine: 530
La guerra in affitto. La storia e le vicende dei moderni contractors
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
I moderni mercenari, oggi chiamati contractors, rappresentano una presenza costante nei teatri operativi di tutto il mondo. Si tratta di uomini in grado di offrire sul mercato consulenze e servizi di natura militare, ma anche sicurezza per persone e beni, vigilanza privata e addestramento specialistico, se non quando offrire una vera e propria integrazione alle forze armate impegnate in combattimento. Anche se queste attività sono espressamente vietate in molti paesi, le compagnie militari private sembrano comunque in grado di modificare, nelle diffuse conflittualità presenti, gli equilibri della già precaria politica internazionale.