Fotografia e fotografi
Patrizia Cavalli. Che cosa è mio?
Lorenzo Castore
Libro: Libro in brossura
editore: Produzioni Nero
anno edizione: 2025
pagine: 200
A due mesi dalla scomparsa di Patrizia Cavalli, la macchina fotografica di Lorenzo Castore attraversa le stanze in cui, per oltre cinquant’anni, la scrittrice ha costruito il proprio universo interiore. Ne nasce una sequenza di oltre duecento immagini scattate su pellicola a colori e in bianco e nero: l’ultimo, intimo sguardo alla casa in via del Biscione prima del suo definitivo smantellamento. Dalle vedute d’insieme agli oggetti affastellati nei cassetti, dagli utensili di cucina alle opere d’arte esposte alle pareti, Castore compone un racconto materico e minuzioso, capace di trasformare oggetti, pareti e ambienti in tasselli di un’unica, multiforme effigie in assenza. «Ho amato le poesie di Patrizia Cavalli all’istante», scrive. «In afose giornate di metà agosto, sono entrato nel suo universo domestico e ho fatto amicizia con lei attraverso il dedalo di stanze che, nel corso di circa cinquant’anni, ha visto trasformare quello spazio da quotidiano a interiore e viceversa.» "Che cosa è mio"? diventa così la testimonianza di quest’amicizia postuma, nata dall’incontro tra la voce della poetessa e la lente del fotografo, pronta a catturarne la eco. In questo dialogo muto, tra luce e memoria, prende forma il ritratto di un paesaggio umano fragile, domestico e incandescente, in cui la vita e la poesia di Patrizia Cavalli continueranno, inviolate, ad abitare.
Vite dure
Mauro Vallinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2025
pagine: 120
Attraverso il suo lavoro fotografico di Mauro Vallinotto, si rivelano le vite dure degli emigrati partiti dal Sud Italia per cercare una vita migliore altrove. Sono vite fatte di solitudine, sudore, fatica e sporco in luoghi lontani da casa e dagli affetti, dove c'è un clima spesso ostile e si parla una lingua difficile da comprendere. In queste pagine scorrono le catene di montaggio della Fiat di Torino e della Volkswagen di Wolfsburg, ma anche i pozzi delle miniere di Charleroi. Vediamo visi anneriti dal carbone, uomini in posizioni grottesche per assemblare pezzi di automobile e li ritroviamo riuniti a giocare a carte, sfogliare quotidiani sportivi a lungo cercati, manifestare. In tutte le fotografie qui raccolte traspare la profonda umanità di Vallinotto, perfetto nella tecnica e solidale con i soggetti.
Paolo Di Paolo
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2025
pagine: 368
Paolo Di Paolo (1925-2023) e stato uno straordinario cantore dell’Italia tra gli anni cinquanta e sessanta, e ha saputo raccontare con delicatezza, rigore e sapienza il paese che rinasceva dalle ceneri della Seconda guerra mondiale. È stato il fotografo piu amato de Il Mondo di Mario Pannunzio, dove in 14 anni ha pubblicato 573 foto, e collaboratore tra i più assidui del settimanale Tempo, con reportage irripetibili dall’Italia e dal mondo. Ha ritratto divi del cinema, scrittori, artisti, esponenti dell’alta società, intellettuali e gente comune. Ha percorso le coste italiane con Pier Paolo Pasolini raccontando le vacanze degli italiani. Le sue foto, riscoperte casualmente dalla figlia dopo più di cinquant’anni di oblio, rappresentano in maniera esemplare una delle stagioni piu brillanti e mitiche del nostro paese, quella del boom economico, delle grandi produzioni cinematografiche, della società in continuo mutamento. Oggi, nel centenario della nascita del padre, Silvia Di Paolo ha rivisitato il suo archivio e, insieme a Giovanna Calvenzi, propone un nuovo sguardo sul suo sorprendente lavoro, attraverso più di 300 immagini che danno conto di una carriera sorprendente e quasi sconosciuta.
Animali della savana. Il pianeta vivente
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un libro fotografico che racconta la savana e gli animali che la abitano in oltre 200 pagine di incredibile bellezza. Ogni immagine narra la meraviglia di uno degli ecosistemi più affascinanti del nostro Pianeta, ma diventa anche uno strumento per comprendere i delicati equilibri che ne garantiscono la sopravvivenza. Agli scatti dei migliori fotografi di National Geographic sono infatti affiancati testi che svelano l’insostituibile ruolo di ogni specie che vive in questo immenso habitat. La prima uscita di una nuova collana da leggere tutta d’un fiato o a poco a poco, ma anche un modo per riflettere sul fragile equilibrio del nostro… pianeta vivente.
Flying Racquets. Oltre la rete. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo volume è un viaggio visivo nel cuore del tennis attraverso l’obiettivo di Ray Giubilo, fotografo ufficiale dei più importanti tornei del mondo. Nei suoi scatti, l’epopea del tennis degli ultimi quarant’anni prende forma in immagini cariche di emozione, potenza e grazia. Giubilo, italiano di nascita e cittadino del mondo, ha seguito da bordocampo i più grandi match del circuito ATP e WTA, immortalando leggende come Federer, Nadal, Djokovic, Serena Williams, campioni di oggi come Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Jasmine Paolini, Aryna Sabalenka, ma anche giovani promesse e volti meno noti, colti in momenti di gloria o solitudine, tensione o liberazione. Le sue fotografie non raccontano solo sport: raccontano caratteri, attimi irripetibili, sguardi, sconfitte, euforia. "Flying Rackets. Oltre la Rete" è un libro d’arte in grande formato, pensato per chi ama il tennis in tutte le sue sfumature: per gli appassionati che potranno rivivere momenti indimenticabili e scoprirne di inediti, ma anche per chi è attratto dalla bellezza del gesto atletico, dalla profondità dello sforzo, dall’etica e dall’estetica che fanno del tennis una metafora della vita. Una raccolta preziosa, intensa e poetica, che vola sopra la rete per catturare ciò che il punteggio non dice: l’anima del gioco.
Landscape for ghosts. Simone Bergantini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo volume, che raccoglie le ramificazioni del progetto di ricerca Landscapes for Ghosts, nasce in un periodo particolare della mia vita e dell’istituzione che lo ha sostenuto. Ho quasi cinquant’anni, ad aprile ho perso mio padre, per metà della mia vita sono stato un artista e, in quest’ultimo terzo, docente di fotografia e cultura visiva. Inizialmente ho tenuto separate queste due pratiche, poi ho attraversato un periodo di conflitto, fino a quando, qualche anno fa, credo di aver compreso il mio modo di farle coesistere e cooperare, arricchendo l’una con l’altra. Il progetto è stato sviluppato in poco meno di tre anni. Il primo, un preliminare di messa a fuoco, è stato necessario per tradurre un istinto verso alcune tematiche in forme coerenti adatte a trasformare il “desiderio” in immagini. Nei mesi successivi ho realizzato un ciclo di fotografie tra il deserto di Tabernas e una grotta nell’enclave di Gibilterra, a conclusione una performance pensata per la videocamera.
Nuit à Murano
Nazzareno Luigi Todarello
Libro: Libro in brossura
editore: Latorre Editore
anno edizione: 2025
pagine: 76
Linda Fregni Nagler. Anger/Pleasure/Fear. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2025
pagine: 208
Pubblicato in occasione della mostra Linda Fregni Nagler. Anger Pleasure Fear, a cura di Cecilia Canziani GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino 29.10.2025-01.03.2026 Con oltre cento riproduzioni fotografiche e testi di Cecilia Canziani, Geoff Dyer, Luisella Farinotti, Dieter Roelstraete e una conversazione tra Linda Fregni Nagler e Federico Nicolao.
Antichi mestieri dell'Alto Adige. Ediz. italiana e tedesca. Volume Vol. 1
Luca Zuccolo
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2025
pagine: 128
Le mani sono capaci di creare meraviglie! Con i suoi scatti, Luca Zuccolo mette in luce tutta la bellezza dell’artigianato tradiziona-le: il calzolaio che fissa ogni chiodino con pazienza, l’orologiaio che incastra con meticolosità minuscoli ingranaggi, la decoratrice di uova che realizza piccoli capolavori con la cera riservante. Questo libro fotografico diventa così una vibrante testimonianza un mondo che custodisce saperi preziosi, arguzia creativa e un amore profondo per l’artigianato
Una foto è una foto è una foto
Silvia Camporesi
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 120
La fotografia nel corso della sua storia ha affrontato una serie di rivoluzioni. Oggi la produzione delle fotografie non è più appannaggio di un ambito ridotto di persone, ma ha subíto un grande processo di democratizzazione, divenendo accessibile a chiunque: ogni individuo partecipa attivamente alla costruzione della cultura visuale contemporanea, disseminando immagini in un flusso digitale incessante, ubiquo, vertiginoso. Silvia Camporesi, una fotografa d’eccezione, esplora la fotografia nelle sue intricate e sfuggenti maglie. Ogni capitolo si propone come un omaggio alla profondità che essa ci offre nelle sue forme più disparate; è un viaggio che mischia riflessioni su esperienze personali, storia, citazioni di autori considerati fondamentali, aneddoti; è un percorso in cui l’unica regola è il rispetto per la complessità della fotografia, il ribattere il suo statuto di ente strutturato, come recita il titolo, ispirato al verso celebre di una poesia di Gertrude Stein.

