Famiglia e salute
Misteri e potere della nascita. Partorire una maternità libera è come dare vita a un nuovo mondo. Nessuno lo farà per noi, se non noi stesse
Giada Novelli
Libro: Libro in brossura
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
"Misteri e potere della nascita" non è solo un libro: è un'esperienza trasformativa. La nascita non è semplicemente un evento fisico, ma un potente rito di passaggio, una rivelazione di forza e consapevolezza. Con uno stile autentico e toccante, Giada ci accompagna attraverso le sfide, le paure e le immense gioie del diventare madre, intrecciando la sua esperienza personale con riflessioni profonde che parlano a tutte le donne. Questo racconto è un invito a riprendersi il diritto a un parto rispettato, a riconoscere il valore della consapevolezza corporea e a coltivare un legame profondo con il proprio bambino. Un manifesto di libertà e autodeterminazione per ogni donna che desidera riscoprire il proprio potere interiore e un appello alla società affinché restituisca alla nascita la sua sacralità.
Bimbi a tavola: comincia l'avventura. L'alimentazione complementare da 6 a 36 mesi
Ottavia Sorace
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 172
Chiedimi se lo voglio. Promuovere il consenso, rispettando se stessi e gli altri
Caterina Di Chio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 152
Di cosa parliamo esattamente quando parliamo di consenso? Parliamo di saper costruire relazioni improntate alla reciprocità, di essere in grado di ascoltare e ascoltarsi, sapere quali sono i propri confini personali, capire il limite tra amore e possesso, distinguere una relazione tossica da una sana. Il consenso è una scelta libera e consapevole, è dire di sì e Accettare i no, è un accordo che può essere rinegoziato in ogni momento. Le relazioni sono un territorio complesso per tutti, adolescenti e adulti: questo libro ti servirà da bussola per orientarti tra quello che ti piace e quello che ti non piace, tra i tuoi bisogni e i tuoi desideri , per agire in sintonia con te stesso e con gli altri. Con informazioni, consigli, suggerimenti e brevi racconti in cui ragazze e ragazzi alle prese con situazioni estremamente attuali — bodyshaming, diffusione non consensuale di foto intime, forme di bullismo, marginalizzazione delle diversità — imparano a costruire rapporti di fiducia, rispetto e libertà.
Quaderno di esercizi per vincere la dipendenza affettiva
Antonella Lebruto, Giulia Calamai, Caccico Laura
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 120
Alcune persone sono talmente terrorizzate dall’idea che la loro relazione sentimentale possa finire che spendono infinite energie mentali, emotive e comportamentali per mantenerla in vita anche se è per loro causa di sofferenza, sacrificando interessi, attività, vita sociale e minacciando il proprio benessere. Quando l’oggetto d’amore diventa un’ossessione e la sua ricerca diventa compulsiva, siamo di fronte a un meccanismo uguale a quello della dipendenza da sostanze. Questo libro propone un percorso di auto-aiuto in 13 step: grazie ai consigli di psicoterapeute specializzate e ai numerosi esercizi, imparerai a riconoscere i sintomi della Dipendenza affettiva, regolare le tue emozioni, lavorare sui tuoi comportamenti e i tuoi pensieri. Per liberarti dalla catena della dipendenza e imparare a vivere relazioni sane e costruttive. Quaderni di esercizi per l’auto-aiuto. Una serie di quaderni operativi per affrontare i propri disturbi psicologici attraverso esercizi specifici e strutturati che consentono di mettere in pratica in autonomia le strategie e le tecniche usate nella terapia cognitivo-comportamentale. I Quaderni possono essere utilizzati da coloro che non vogliono o non possono affrontare un percorso terapeutico, ma anche dai clinici per far esercitare i propri pazienti.
Sistema immunitario. La più potente delle mascherine
Maria Rosa Di Fazio, Philippe Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tutti noi, alla nascita, riceviamo in dono una “macchina” miracolosa, il sistema immunitario, che ci mantiene in vita secondo per secondo, difendendoci da tutte le aggressioni esterne. Ma proprio come a un'automobile, sta a noi assicurargli un'attenta manutenzione e ottimi prodotti per farlo funzionare al meglio. Questo significa seguire un corretto regime alimentare, assumere integratori di qualità e condurre una vita sana, a livello fisico e mentale. Per conoscere meglio quella che è la mascherina più potente a nostra disposizione, abbiamo invitato a parlarcene due oncologi di fama internazionale – il professor Philippe Lagarde e la dottoressa Maria Rosa Di Fazio – che, proprio per la loro specializzazione, danno “del tu” al sistema immunitario. E lo fanno tutti i giorni, non a parole ma in concreto, nell'attività clinica. In questa conversazione, i due medici ci spiegano come proteggerci da virus e patologie, ma al tempo stesso come sostenere il nostro sistema di difesa. Per aiutarlo a resistere, a combattere e a partecipare alla vittoria. Perché il sistema immunitario, se sano e forte, ha permesso all'umanità di sopravvivere per migliaia di anni. Fidiamoci ancora una volta di lui.
Sconfiggere il male. Le 100 domande per prevenire, conoscere e combattere i tumori
Maria Rosa Di Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
“La cellula cancerosa sa fare tutto. E se c’è qualcosa che ancora non sa fare, lo impara subito”. Questa definizione del professor Lucien Israel, uno dei più grandi oncologi al mondo, spiega alla perfezione la terribile sfida di chi lotta ogni giorno contro la più temuta delle malattie. Proprio per questo la Medicina dev’essere “anche” narrazione da parte del medico per poter dare al paziente conoscenza, oltre che le cure. Concetto che è la pietra angolare di questo libro, pensato dall’Autrice non per gli addetti ai lavori, ma per tutti. Di qui, appunto, la scelta: una lunga intervista – 100 domande e 100 risposte – per rispondere agli interrogativi di chi medico non è. Usando un linguaggio semplice, diretto, sincero, mai equivoco. Perché la conoscenza è il primo strumento di prevenzione per chi è sano, ma al tempo stesso diventa un’arma in più a disposizione di chi sta lottando contro il male. Vi troverete, dette e spiegate, cose note e meno note. Ve ne saranno rivelate altre spesso taciute, forse perché sgradite a qualcuno. Così come vedrete messi in discussione tanti luoghi comuni che spesso sono pericolosi tanto quanto il nemico stesso: il tumore o, meglio, i tumori.
Il libro d'oro della prevenzione. Difendere la salute con gli integratori alimentari e le vitamine
Philippe Lagarde
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Cos’è la prevenzione? Il dizionario dice: “L’insieme delle azioni per evitare una cosa, anticipandola”. Ma se lo chiedete a un medico, vi dirà che è una serie di esami: dalla mammografia al test del Psa per la prostata. Sbagliato! Questo è confondere la prevenzione con la diagnosi precoce, quella in grado di dirci soltanto che abbiamo una patologia. Ma scoprire di avere un tumore al seno di 7 mm non è prevenzione. È solo la certificazione di uno stato di fatto. Prevenzione è tutt’altro: è una serie di comportamenti, regole e stili di vita tesi a far sì che quella patologia non si manifesti per nulla, evitandone l’insorgenza grazie alla messa in atto di misure volte a impedire la trasformazione di una cellula normale in cancerosa. Il che significa, innanzitutto, guerra aperta ai nostri veri nemici, quei radicali liberi che “ci inquinano” ogni giorno, presenti nell’aria malsana che respiriamo, ma anche nei cibi che mangiamo e diamo da mangiare ai bambini. Ma prevenire è anche integrare l’alimentazione con tutte quelle vitamine, minerali e altre cose buone che perfino nei prodotti biologici non ci sono quasi più, da quando la terra è stata impoverita da un’agricoltura folle, agli ordini di un’industria e di una grande distribuzione ancora più folli e legate solo al profitto.
Ossigeno-ozono terapia. Perché può salvarci la vita
Dario Apuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Durante la pandemia di Covid-19 l'Ossigeno-Ozono Terapia è stata apprezzata per le sue indiscutibili proprietà antivirali e antibatteriche, ma la comunità scientifica esita ancora a darle il giusto riconoscimento: perché? Questa è solo una delle tante domande che Dario Apuzzo si pone nel suo libro, portandoci in un viaggio attraverso il nostro corpo, guidato da molecole di ossigeno e di ozono. Che cos'è l'Ossigeno-Ozono Terapia? Da dove viene? Quali sono le sue applicazioni, le sue potenzialità e le sue controindicazioni? Come può migliorare la nostra vita e, soprattutto, dove ci condurrà? L'autore ce lo spiega in modo comprensibile e con un linguaggio intuitivo e diretto. Informazioni scientifiche e storie cliniche, tecniche di approccio alla terapia e indicazioni terapeutiche si fondono in una lettura che può dare delle risposte a tutti. Chi voglia avvicinarsi per la prima volta all'Ossigeno-Ozono Terapia per semplice curiosità oppure per sottoporsi a una seduta, ma anche il medico intenzionato a praticare questa “disciplina”, troverà in queste pagine molti spunti di riflessione e risposte alle proprie domande, curiosità e incertezze.
ADHD: il potere del cervello neurodivergente. Dalla ricerca più avanzata le strategie fondamentali per prosperare. Dall'infanzia all'età adulta
John J. Ratey, Edward M. Hallowell
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 224
L'ADHD, un disturbo che in Italia riguarda oltre due milioni di persone, è stato a lungo considerato un problema solo infantile. Oggi sappiamo che di ADHD non soffrono solamente i giovani ma anche gli adulti, spesso non diagnosticati. Secondo gli psichiatri Hallowell e Ratey – pionieri della ricerca e loro stessi neurodivergenti – una persona con ADHD ha la potenza di un motore Ferrari ma i freni di una bicicletta. Cosa succede, però, se invece di «riparare» il cervello neurodivergente impariamo a sfruttarne le potenzialità? E la rivoluzione che propone questo libro, grazie a un approccio che mescola neuroscienze, sport, nutrizione e relazioni umane, con l'obiettivo di trasformare quello che la società considera un limite in un superpotere. Imparando a regolare «i propri freni», l'impulsività si trasforma in creatività e la distrazione in pensiero originale. Per liberare così il vero potere del cervello neurodivergente.
Il nervo della salute. La nuova scienza che può risvegliare le capacità di autoguarigione del nostro corpo e rivoluzionare la medicina
Kevin J. Tracey
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 256
La nuova scienza per ripristinare equilibrio e salute attraverso il naturale potere di autoguarigione del corpo. L'infiammazione cronica è un nemico silenzioso che si nasconde dietro molte delle patologie più gravi: infarto, ictus, cancro, diabete, Alzheimer, depressione, obesità e malattie autoimmuni. Kevin J. Tracey, neurochirurgo e scienziato di fama mondiale, ha scoperto che il nervo vago, «l'autostrada» tra il cervello e il corpo, è un vero e proprio modulatore della salute. «Spegnendo» l'infiammazione, la stimolazione del nervo vago è addirittura in grado di mandare in remissione molte delle malattie croniche senza bisogno di farmaci. Attraverso terapie innovative e di semplice applicazione (ultrasuoni, crioterapia, stimolazione bioelettrica), ma anche protocolli che possiamo adottare in autonomia, questo libro raccoglie tutto ciò che serve sapere sul «grande nervo», l'ultima frontiera della medicina, per risvegliare le capacità di autoguarigione del nostro corpo e trasformare dall'interno la nostra salute.
Gioco con te. Il meraviglioso mondo della ginnastica pediatrica. Per stimolare al meglio lo sviluppo psicomotorio dei bambini
Chiara Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dall'autrice di riferimento per la ginnastica pediatrica, il primo manuale completo per aiutare lo sviluppo psicomotorio e la coordinazione del tuo bambino. Quando farà i primi passi il mio bebè? È normale che tenda a girarsi sempre sullo stesso lato quando è sdraiato? È vero che il girello è pericoloso? Osservando nostro figlio appena nato, sono tantissime le domande che ci affollano la mente e molte riguardano il suo sviluppo motorio. Chiara Morelli, massima esperta di chinesiologia clinica e fondatrice di Ginnastica pediatrica, ci guida fase dopo fase attraverso la crescita del bambino, dai riflessi primitivi ai primi passi, dal tummy time allo stare sul fianco e seduto. Una guida completa e dettagliata alla scoperta dell'evoluzione psicomotoria del bebè, piena di giochi, consigli e attività per aiutare al meglio il movimento del bimbo e riconoscere eventuali problemi. Un libro che risponde alle domande più frequenti dei genitori e accompagna i nostri figli nel primo anno di vita alla scoperta del proprio corpo e dello spazio all'insegna della gioia e della sicurezza.
Cosa volete davvero per i vostri figli?
Wayne W. Dyer
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 384
I sette pilastri del parenting in un caposaldo della materia. Sette principi per costruire ogni giorno l'autostima nei vostri figli: come dare ai bambini tutto l'amore di cui hanno bisogno senza viziarli; come stimolare la creatività; come incoraggiare la capacità di correre rischi senza paura della sconfitta; strategie per gestire la vostra rabbia e quella del vostro bambino; modi giusti (e modi sbagliati) di migliorare il comportamento di vostro figlio; il segreto per avere figli meno soggetti a malattie; tecniche per incoraggiare i bambini a godersi la vita.