Energia: tecnologia e ingegneria
Fotosintesi e sequestro inquinanti (neutralità carbonica)
Giuseppe Quartieri, Piero Quercia, Betancourt Eric Chavez
Libro
editore: IBN
anno edizione: 2025
pagine: 208
Illuminazione di emergenza e sistemi di sicurezza
Enrico Grassani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo volume assolve alla multidisciplinarietà che caratterizza i sistemi di sicurezza destinati a fronteggiare situazioni di emergenza. Una multidisciplinarietà che, per essere affrontata nel dovuto modo, esige il possesso di conoscenze estese e articolate su più rami del sapere; i quali, a loro volta, richiedono d’essere integrati in una visione complessiva che comprenda: considerazioni logistiche in merito alla gestione dell’emergenza, correlata alla tipologia del luogo, dell’attività svolta e delle lavorazioni; richiami ai dettati legislativi che regolamentano la prevenzione e la gestione dell’emergenza; applicazione delle prescrizioni e degli indirizzi progettuali contenuti nelle norme tecniche vigenti in materia di servizi di sicurezza, illuminazione di sicurezza e segnaletica di sicurezza; messa in atto dei criteri circuitali, dimensionali e di coordinamento, legati alle tecniche di generazione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica; messa in atto dei criteri progettuali di illuminotecnica, destinati a garantire i livelli di illuminazione richiesti dalle leggi e dalle norme tecniche, in relazione alle strutture e alla destinazione d’uso delle sorgenti luminose; messa in atto dei criteri di scelta, di installazione e di integrazione funzionale e affidabilistica dei componenti destinati a svolgere funzioni di sicurezza; messa in atto delle procedure di conduzione, verifica periodica e manutenzione preventiva degli impianti. Ogni ramo di conoscenza, pur derivando da criteri generali d’impostazione, richiede d’essere specializzato nell’ambito dell’emergenza, ovvero nell’ambito di un progetto destinato a fronteggiare ipotesi di possibili eventi.
L'installazione delle pale eoliche
Vito Di Taranto
Libro
editore: Portofranco
anno edizione: 2025
pagine: 188
Costruire il fotovoltaico in sicurezza. Guida all’applicazione del D.lgs. 81/2008 per progettisti e installatori
Francesco Groppi
Libro
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2025
Costruire il fotovoltaico in sicurezza è frutto di anni di attività nel settore fotovoltaico e costituisce un manuale utile per costruttori e manutentori di impianti fotovoltaici al fine di applicare correttamente la normativa tecnica in tema di sicurezza. L’opera è suddivisa in 11 Capitoli che affrontano diversi aspetti e problematiche presenti nei cantieri fotovoltaici. L’applicazione della teoria alla pratica lavorativa ha come principale riferimento il D.lgs. 81/2008, ma anche la vasta e articolata normativa tecnica che si è andata formando nel corso degli anni.
Energia solare concentrata
Adio Miliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 476
La sempre crescente richiesta della società civile di affrontare le sfide imposte dai cambiamenti climatici e di consentire uno sviluppo sostenibile impone una svolta decisa verso un ulteriore incremento del mercato delle energie pulite, come ad esempio l'energia solare. L'energia solare a concentrazione (CSP) è una fonte rinnovabile molto attrattiva per generare elettricità e/o calore ad alta temperatura in modo competitivo con le fonti energetiche convenzionali. Tale tecnologia ha avuto un grande sviluppo tra la fine del secolo scorso e i primi anni 2000. Purtroppo, politiche governative poco incentivanti e crisi economiche (2008 e 2020) hanno sostanzialmente bloccato il mercato. Scopo di questo libro è mettere a disposizione di tutti alcune delle nozioni base elaborate in questi anni di studio e implementazione dei sistemi CSP per rilanciare la ricerca su questa interessante tecnologia.
Democrazia Energetica. Comunità Energetiche Rinnovabili. Cittadini protagonisti della rivoluzione energetica
Alessandro Vigni
Libro: Libro in brossura
editore: Poets & Sailors
anno edizione: 2024
pagine: 232
In questo libro Alessando Vigni esprime la sua posizione critica sulle attuali politiche energetiche, formula un piano sul futuro della produzione e autogestione dell’energia e racconta l’avventura burocratica durata due anni per costituire una Comunità Energetica Rinnovabile.Il libro vuole essere uno strumento informativo utile per propagare l’idea della democrazia energetica basata sul concetto “di produzione diffusa dell'energia anziché quello delle grandi centrali in mano a ristretti gruppi che esercitano il loro enorme potere e realizzano grandi profitti controllando il mercato”.Anche perché secondo l’autore “... non si può non mettere l'accento su un fatto fondamentale: queste energie sono distribuite sulla faccia della terra in modo maledettamente democratico”. Nelle appendici c’è la storia di una casa ecologica costruita dall’autore, lo statuto e i regolamenti della Comunità Energetica Sienaenergie come modelli per fondarne di nuove.
Macchine elettriche rotanti. Teoria ed esercizi. Per corsi di laurea in ingegneria
Mauro Andriollo, Andrea Tortella
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2024
pagine: 272
In questo testo sono raccolti i principali elementi della Teoria delle Macchine Elettriche Rotanti trattati nelle lezioni di Macchine Elettriche per il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Energia dell'Università di Padova. La riorganizzazione e l'aggiornamento dei contenuti rispetto alla precedente edizione sono stati orientati a migliorare l'integrazione di nozioni e concetti introdotti nei vari capitoli e tener conto delle innovazioni in sede tecnologica e progettuale (utilizzo dei magneti permanenti ed azionamenti a frequenza variabile). Gli esercizi svolti, inseriti al termine della trattazione dei vari argomenti, sono stati concepiti per dare concretezza e facilitare l'assimilazione dei contenuti teorici appena presentati. In appendice è inoltre acclusa un'ampia raccolta aggiornata di temi di esame il cui svolgimento è riportato nella versione on-line del testo, oltre al testo di numerosi esercizi da svolgere con i corrispondenti risultati.
Green Planner 2025. L'almanacco-agenda della sostenibilità: tecnologie, progetti sostenibili e buone pratiche Green
Libro: Libro rilegato
editore: GreenPlanner
anno edizione: 2024
pagine: 184
Biodiversità: adottala per il bene comune. Nell'edizione 2025 dell'almanacco della Sostenibilità si parla di come attraverso la biodiversità si tutela non solo l'ambiente e la biosfera ma si potenziano tutte le attività legate a essa: agricoltura, bioeconomia, economia circolare ed economia rigenerativa.
Appunti di campi elettromagnetici
Carlo Riva, Gian Guido Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 212
La presente dispensa è stata pensata per il corso di Elettromagnetismo e Campi del Politecnico di Milano. Si differenzia da altri libri già presenti in letteratura (e sicuramente più completi e organici), per l'approccio semplificato, che consente la comprensione dei fondamenti della teoria dell'elettromagnetismo anche ad allievi non in possesso degli strumenti matematici di calcolo differenziale vettoriale. Dopo brevi richiami sul concetto di campo e sul calcolo vettoriale, viene ripresa in sintesi la teoria dell'elettrostatica e della magnetostatica per giungere alla presentazione delle equazioni di Maxwell in forma integrale e differenziale. Sono quindi descritte le proprietà delle soluzioni più semplici delle equazioni di Maxwell: le onde piane uniformi. La teoria dell'elettromagnetismo è infine applicata allo studio delle linee di trasmissione, sia come veicoli della propagazione guidata sia come elementi circuitali, affrontando l'importante problema dell'adattamento.
Tecnologie avanzate per le comunità energetiche. Innovazione green nella ricerca applicata
Giuseppe Mangano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 256
Tecnologie emergenti e comunità energetiche rinnovabili potrebbero essere assunti come ambiti definitori e applicativi di un nuovo paradigma di frontiera per la transizione ecologica verso la decarbonizzazione. Con l'approccio scientifico e di discussione operativa affrontati, il testo tenta di collocare i termini più evoluti della disciplina della Progettazione Tecnologica ed Ambientale dell'Architettura negli ambiti applicativi delle tecnologie avanzate e integrate e dei contesti socio-tecnici più emergenti, in cui il ruolo di un'utenza consapevole trova il proprio spazio per contribuire ad una "transizione giusta e orientata verso la neutralità climatica". Il testo si presenta con un suo carattere operativo e tecnico, ma anche argomentativo, per i risultati di una Ricerca di frontiera e applicata.
Breve storia delle energie rinnovabili in Italia. Premessa sul nucleare e disinformazione. L'avvio dell'idroelettrico. Avvio rinnovabili fotovoltaico ed eolico. Produzione energia elettrica da impianti FV ed eolici. Cessione della WEST a VESTAS
Ugo Vittorio Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
La crescita del Paese Italia, come già ricordato nella precedente pubblicazione L’Italia può crescere, producendo non importando, deve avvenire sfruttando al meglio tutte le risorse disponibili all’interno del paese, pur non escludendo interscambi con altre realtà. Nel presente lavoro sulle energie rinnovabili viene ribadito il concetto della opportunità di ricorrere alle risorse naturali e rinnovabili oggi tecnicamente ed economicamente disponibili, sole, vento, acqua, biomasse, calore geotermico, riducendo gradualmente ma decisamente fino alla eliminazione l’import di combustibili fossili, non presenti in Italia, quindi con esborso di valuta, grave dipendenza dall’estero ed inquinamento atmosferico. Viene ricordata la fase iniziale della crescita del fotovoltaico ed eolico in Italia con particolare evidenza alle difficoltà iniziali di penetrazione sul mercato. Le stesse aziende del settore energetico in Italia, produttrici di sistemi o di energia elettrica, non apparivano convinte delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed in parte non lo sono ancora oggi.
Metodi matematici per la gestione dei sistemi elettrici
Alfredo Vaccaro, Silvia Iuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il testo introduce i principali strumenti metodologici propedeutici alla gestione dei moderni sistemi elettrici nel contesto dei mercati elettrici liberalizzati con particolare riferimento al dispaccio ottimo delle risorse energetiche, all'analisi dell'equilibrio dei mercati in presenza di concorrenza perfetta, alla stima dell'impatto distorsivo del potere di mercato attraverso la teoria dei giochi non cooperativi, alla valutazione degli effetti delle perdite di trasmissione e delle congestioni di rete sull'esercizio del sistema. Sono forniti, inoltre, elementi introduttivi utili a comprendere le problematiche connesse all'esercizio in tempo reale del sistema elettrico, quali la stima dello stato, la regolazione di frequenza e la regolazione di tensione. L'approccio utilizzato nella presentazione delle tematiche trattate risulta in linea con lo stile applicativo tipico della scuola nord-americana, declinato dagli autori con il ricorso, in taluni punti, a formulazioni teoriche che ne esaltano la generalizzazione, rendendola avulsa da particolari schemi legislativi nazionali. L'analisi di numerosi esempi numerici arricchiscono la trattazione, rendendo il testo uno strumento didattico utile agli studenti dei corsi di gestione dei sistemi elettrici per l'energia, nonché a ricercatori di settori affini che intendono acquisire una conoscenza di base delle principali metodologie matematiche applicate alla gestione ottimale dell'esercizio dei sistemi elettrici.

