Diritto: guide allo studio e alla preparazione degli esami
La tutela dell'inquinamento
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 159
La legislazione ambientale italiana è stata caratterizzata da numerosi interventi legislativi settoriali, fino all'emanazione del Codice dell'ambiente (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152), che ha provveduto al riordino, al coordinamento e all'integrazione della materia. Tale Codice costituisce il fulcro della legislazione in tema di inquinamento ambientale, contenendo una disciplina specifica a tutela delle acque e di difesa del suolo, dell'inquinamento dell'aria, dei rifiuti. Esso, tuttavia, non esaurisce la normativa esistente in materia, che si rinviene in altri provvedimenti relativi a specifici settori, tra i quali si menzionano: la legge quadro sull'inquinamento acustico (L. 447/1995), la legge quadro sull'inquinamento elettromagnetico (L. 36/2001) etc. Il volume, pertanto, dopo un inquadramento generale della materia ambientale, analizza nello specifico i diversi tipi di inquinamento, a seconda dei procedimenti che lo generano, soffermandosi sulla normativa di settore, opportunamente aggiornata. Per le sue caratteristiche, il testo consente uno studio rapido ed efficace della materia degli inquinamenti, utile per quanti debbano sostenere prove d'esame o concorsuali, e si rivela, altresì, un valido strumento di sussidio per quanti già operano nel settore ambientale.
Scuole di specializzazione per le professioni legali. Quiz per l'esame di ammissione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 554
Annualmente il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica bandisce un concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione per le professioni legali, ripartendo i posti fra i diversi Atenei in considerazione delle dimensioni di ciascuna facoltà. La prova d'esame consiste nella soluzione di cinque batterie di quiz a risposta multipla in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale. Il testo, aggiornato all'attualità, consente (in affianco al Voi. n. 63/1 - Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione) di affrontare la prova preselettiva ed è così ripartito: le prime cinque parti sono dedicate alle singole discipline d'esame. In particolare i questionari sono divisi per istituti secondo la sequenza della manualistica più diffusa; il commento che accompagna ciascun quiz non si limita a indicare la risposta esatta, ma consente di approfondire e ripassare l'argomento del quesito; la sesta parte propone, invece, cinque batterie complete di test, ciascuna comprendente 50 quesiti relativi a tutte le materie in modo da verificare con immediatezza il grado di preparazione complessivo raggiunto ed esercitarsi simulando lo svolgimento a tempo della prova d'esame.
Uditori giudiziari. Guida per il concorso
Paolo Freguglia
Libro
editore: Libreria delle Professioni
anno edizione: 2008
pagine: 75
Guida al concorso per magistrato ordinario
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: 146
Il Volume tende ad informare e consigliare, in forma chiara e sintetica, i candidati al concorso per magistrato ordinario
L'impiegato comunale. Manuale completo per i concorsi nel comune-Raccolta della legislazione di riferimento
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1408
II volume è indirizzato a quanti si apprestano ad affrontare le prove di concorso per la selezione ad agenti di polizia municipale e provinciale e che hanno non solo la necessità di mettere a punto una preparazione rapida ed esaustiva, ma anche di testarla per verifìcare il grado di conoscenza raggiunto. In questa XIV edizione che, in conseguenza della vivacissima attività legislativa, ha richiesto un costante e puntuale lavoro di aggiornamento, di sicura evidenza sono le novità introdotte dal D,L. 23 maggio 2008, n. 92, convertito con modifiche nella L. 24 luglio 2008, n. 125 recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica.
Concorso per vice sovrintendente della polizia di Stato. Aggiornamento a Ottobre 2008
Basilio Buzzanca, Fausto De Santis
Libro
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2008
pagine: 48
Concorso per notaio. Prove teorico-pratiche riguardanti atti tra vivi in materia di regime patrimoniale della famiglia
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: IV-164
Elementi di diritto civile. Istituzioni di diritto privato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 351
Un'agile panoramica dei fondamentali argomenti di diritto civile che consente, grazie a un'esposizione sintetica, un'adeguata preparazione a esami, abilitazioni e concorsi. Questa edizione riporta le domande più ricorrenti in sede di esame e/o concorso con breve risposta commentata, nonché un utile glossario, con le definizioni delle parole più tecniche.
La prova scritta dell'esame di avvocato
Eliano Goltara
Libro
editore: Alpha Test
anno edizione: 2006
pagine: 224
Venti assistenti tecnici, 21 assistenti amministrativi nel ministero della salute. Quiz di cultura generale a risposta multipla
\IMONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 448
Ventiquattro specialisti nel ministero della salute. Quesiti a risposta multipla per la prova preselettiva
ONCORSO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 410
Il testo è indirizzato a quanti intendano partecipare alla selezione pubblica indetta dal Ministero della Salute per l'assunzione di 24 Specialisti del settore amministrativo economico-finanziario, dell'organizzazione e della comunicazione (posizione economica C2), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi del 6 giugno 2006, n. 42. Nel citato bando di concorso è previsto il superamento di una prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande pervenute lo renda necessario. I quesiti proposti verteranno sulle seguenti materie: Diritto costituzionale, Diritto civile, limitatamente alle disposizioni contenute nei Libri III (Della proprietà), IV (Delle obbligazioni) e V (Del lavoro) del codice civile, Diritto amministrativo e Contabilità di Stato. Il volume riporta batterie di questionari sulle materie oggetto della prova preselettiva, completate da ampie, esaustive ed aggiornate risposte commentate nonché da uno schema di autovalutazione finale per saggiare il grado di preparazione raggiunto.
Scuole di specializzazione per le professioni legali. Quiz per l'esame di ammissione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 528
Annualmente il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica bandisce un concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione per le professioni legali, ripartendo i posti fra i diversi Atenei in considerazione delle dimensioni di ciascuna facoltà. La prova d'esame consiste nella soluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale nel tempo massimo di novanta minuti.