Leone: Orme
Dodici città
Matteo Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2014
pagine: 448
Sul finire del VI secolo a.C. Porsenna, il Grande re dell'Etruria, dopo essere riuscito a radunare attorno a sé tutte le Dodici città del suo popolo grazie a uno straordinario prodigio, si appresta a muovere guerra a Roma. Nel frattempo Dardano da Perusna, un abile artigiano nato etrusco ma cresciuto tra i romani, spinto da divinità vendicative e capricciose, dimostra il suo eroismo durante il drammatico assedio di Roma.
Il canto della terra
Elga Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2014
pagine: 378
Nella campagna toscana, durante gli ultimi mesi di occupazione nazista, Alceste, astronomo e membro della Resistenza, e Margherita si innamorano. La loro storia d'amore si intreccia con le vicende del paese natale dei due giovani, in cui un prete pieno di umanità e coraggio aiuta gli ebrei perseguitati a nascondersi, e la famiglia di Margherita si destreggia nel difficile rapporto con gli oppressori nazifascisti.
Il fuoco nelle tenebre
Claudia Ryan
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2014
pagine: 448
X secolo dopo Cristo, il giovane Gerbert d'Aurillac inizia a muovere i primi passi nel mondo. La sua mente brillante e la sua sete di conoscenza lo portano a viaggiare per l'Europa, superando epidemie, disastri, intrighi e dolori alla ricerca di un sapere perduto. Amato e rispettato dalle personalità più influenti del suo tempo, il ragazzo diventa uomo, conquistando l'onore supremo: a lui il compito di guidare la cristianità, a lui il privilegio di essere il primo papa francese, Silvestro II.
Il tempo di Marzia
Susanna Mascia
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2014
pagine: 248
Luglio 1793: Marzia Rilbieri, diciottenne piemontese, e la sua governante Anna si imbarcano sul "Santa Cecilia" dirette in Sardegna per raggiungere il padre della ragazza, generale dei dragoni in servizio a Sassari. A bordo la ragazza conosce l'affascinante medico Giuliano Rascieri, che sembra essere particolarmente colpito da lei, tanto da prometterle di raggiungerla a Sassari. Marzia, però, sa che al suo arrivo incontrerà l'ufficiale Stefano Valtrè, da sempre innamorato di lei. Quando Stefano le dichiara il suo amore e manifesta l'intenzione di prenderla in moglie, lei si abbandona completamente. Ma presto la ragazza viene rapita dai briganti che si oppongono al dominio piemontese e segregata in una caverna. Fino a quando i tempi non sono maturi per una rivolta generale...
Oro, sole e sangue
Matteo Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 448
Il giovane genovese Giovanni Giustiniani, figlio illegittimo e omicida, fugge nel Nuovo Mondo per scampare alla legge. Sotto il comando di Hernan Cortés parteciperà alla conquista dell'impero azteco. Una straordinaria avventura che ripercorre l'epopea dei conquistadores: la ricerca della leggendaria "città d'oro", l'insaziabile avidità e brama di potere dei bianchi che, pur affascinati dalle civiltà precolombiane, non esitano ad annegarle in un mare di sangue per la loro fame di ricchezza, ma anche l'indistruttibile legame dell'amicizia, che consente di restare umani anche in mezzo alla barbarie.
Guerrieri
Jack Ludlow
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 378
La potenza dell'Impero d'Oriente potrà resistere all'ambizione dei fratelli Altavilla? Sud Italia, undicesimo secolo. L'Impero d'Oriente mantiene a stento il suo controllo sulla Puglia attraverso la forza, gli intrighi e la corruzione. Il mercenario longobardo Arduino, al servizio del generale Michele Doceano, trama la rivolta. Per riuscire deve impadronirsi della fortezza di Melfi, e la sua sola speranza per rivaleggiare con l'esercito di Bisanzio è ottenere l'aiuto dei temutissimi mercenari normanni di Guglielmo D'Altavilla. Guglielmo e i suoi fratelli hanno però altre mire: sono affamati di terre e la Puglia è il luogo giusto per ottenerle.
Ritratto di donna fiorentina
Serena Poidomani
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 154
Si è detto e si è scritto di tutto su Leonardo da Vinci, ma rimane un'ombra, che già interessò Sigmund Freud: l'assenza della madre. Tutto quello che si sa è che subito dopo la nascita Leonardo venne portato in casa del padre Piero da Vinci e che lei, Caterina, si trasferì tenuta di Anchiano insieme a un marito di comodo, certo Piero del Vacca detto Attaccabriga. Ma c'è un altro mistero, che riguarda il suo dipinto più noto raffigurante una donna che, a Cinquecento inoltrato, il Vasari sosterrà essere monna Lisa del Giocondo, la Gioconda, ma che, ancora vivo Leonardo, i contemporanei conoscevano solo come "donna fiorentina".
Cipango!
Riccardo Ferrazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 407
Nel corso della sua giovinezza, vissuta tra Genova e Lisbona, fra lunghi viaggi commerciali e anticamere nei salotti dei potenti, Cristoforo Colombo non smise mai di sognare e di studiare le antiche carte nautiche dei Templari che svelavano un segreto: l'esistenza di un intero continente, non solo un'isola come Cipango, oltre l'Oceano. Luogo mitico ricco di oro, argento e pietre preziose. Il 23 maggio 1492 a Palos, nella chiesa di San Giorgio, Cristoforo lesse alla popolazione la lettera con cui i sovrani ordinavano di mettergli a disposizione le caravelle per la spedizione.
Il labirinto occulto
Luca Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 352
Anno del Signore 1503. Nel castello di Gorizia un mercante veneziano viene trovato strangolato nella sua stanza. Il gastaldo di Gorizia vuole fare luce sul delitto e incarica dell'indagine Tiberio di Castro, speziale romano in esilio. Affiancato dalla figlia della vittima, l'affascinante e colta Isabella, e da un misterioso frate, Tiberio inizia un'indagine che lo porta sulle tracce di un'antichissima civiltà. Per dare giustizia alla vittima e recuperare il prezioso manoscritto, lo speziale dovrà fronteggiare le incursioni dei turchi e sconfessare falsi demoni, in un'avventurosa fuga lungo le coste dell'Istria fino alla Repubblica di Venezia. Nel frattempo a Roma muore il papa maledetto, Alessandro VI, e una forza oscura prepara la strada al compimento di un'inquietante profezia.
La giovinezza malinconica e disillusa di Adolf Hitler ovvero come imparai ad amare la guerra
Michel Folco
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2012
pagine: 384
È vero che le sue origini sono oscure. È vero, i suoi talenti mediocri. Certamente sua madre morì troppo giovane, ma le sue passioni non furono mai intense, né eccezionali. Ma proprio l'ordinarietà della sua giovinezza è la forza di questo romanzo, in cui, mano a mano che seguiamo le disavventure del giovane Adolf, dalla nascita al periodo viennese, l'ostinata determinazione con cui persegue i suoi miseri obiettivi, non può non turbarci, inquietarci, farci riflettere. Michel Folco non è un biografo, anche se la sua opera è accuratamente documentata, ma con la sua ironia tagliente e sottile come la lama di un coltello, ci narra in che modo la semplice banalità del male possa trasformarsi nel peggior incubo dell'umanità.
Lo specchio nero
Alfonso Domingo
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2012
pagine: 473
Che fine ha fatto Giona e la balena, il misterioso dipinto di Bosch che sembra far capolino in epoche diverse per eclissarsi, sparire e tornare di nuovo? E che poteri nasconde lo specchio che il pittore ricevette in dono da un alchimista? Attraverso la Spagna della guerra civile e i lager nazisti, un esule cercherà di venire a capo di questo mistero. Ma non è il solo a cercare il dipinto, perché altre forze, oscure e minacciose, sembrano esserne interessate. Un romanzo che ripercorre attraverso i secoli le tormentate vicende d'Europa, unendo alla fascinazione dell'ambientazione storica, la tradizione del giallo, nel segno di Pérez-Reverte, Dan Brawn, Carlos Ruiz Zafón.
Virginia
Claudia Ryan
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2012
pagine: 160
Marianna de Leyva, suor Virginia, rinchiusa da anni in una cella senza porta e finestre, vive a pane e acqua con una Bibbia come sola consolazione. Per non impazzire, racconta a se stessa ad alta voce: la sua vita, il presente da carcerata e il passato, ripercorrendo la sua esistenza e i fatti che l'hanno portata a vivere una realtà di privazioni e solitudine. Passione, segreti e delitti, delusioni, paure e speranze si intrecciano nella sua storia che ruota intorno al grande amore che ha vissuto con un uomo, Gian Paolo Osio.