Lemma Press: Attese
Il Rosseggiante
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Lemma Press
anno edizione: 2021
pagine: 86
Un esploratore catturato dai tagliatori di teste. Una vegetazione che trasuda malvagità da ogni foglia. E un suono (divino?) che ad intervalli regolari fende l’aria. Da dove viene questo suono? Jack London come non l’avete mai letto, con vene di Conrad e di Philip K. Dick.
Takyr
Andrej Platonov
Libro
editore: Lemma Press
anno edizione: 2021
pagine: 76
Nel Turkmenistan sovietico degli anni ‘30, ai confini di un deserto in cui salta ogni barriera temporale, tra vita e morte, istinto e civiltà, una schiava persiana nasce, sopravvive, lotta per la propria libertà. Nulla è ovvio, nulla è finto, nulla è prevedibile. Secca come la sabbia del deserto e altrettanto rovente, l’inconsueta scrittura di Platonov trascina il lettore in un mondo in cui l’esistenza non ha fronzoli e ogni parola, come ogni respiro, ha la forza della natura.
Diciotto ore con un moccioso
Talbot Baines Reed
Libro
editore: Lemma Press
anno edizione: 2020
pagine: 76
Il resoconto di un viaggio di un adolescente in treno, con tutti gli imprevisti del caso, e il taccuino di viaggio di una scalata di montagna. Lo stile squisitamente British rende queste letture adatte a un pubblico variegato.
Il mantello di Fortuny
Gérard Macé
Libro
editore: Lemma Press
anno edizione: 2020
pagine: 100
Pupillo della Serenissima, unico artista in vita ad essere citato nella Recherche, Mariano Fortuny diventa, nel penna di Macé, metafora, chiave di lettura, musa ispiratrice, oltre ad essere un personaggio sia reale che immaginario. Nel fluire dei rimandi, delle analogie e delle descrizioni, il lettore viene condotto per mano, nel tempo del racconto e della storia, al cuore pulsante dell'opera proustiana.
Dante e i bambini
Gianni Vacchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lemma Press
anno edizione: 2019
pagine: 96
Una testimonianza appassionata sull'incontro fra l'immaginario dantesco e l'infanzia d'ogni tempo. Ma anche: un manuale con le tecniche per avvicinare i nostri figli alla lettura della "Commedia". O ancora: un saggio filosofico sul cammino iniziatico che porta dall'adulto all'evangelico 'tornare bambini'... Questo libro è come un prisma, che getta luci diverse secondo l'angolo di lettura.
Il nuovo campanile di Oxford
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Lemma Press
anno edizione: 2019
pagine: 96
Tre racconti inediti dell’autore di "Alice nel paese delle meraviglie". In "Nutrire la mente", Carroll propone una salutare dieta per il nostro cervello; ne "Il campanile della chiesa di Oxford", ci illustra la bellezza di un’opera architettonica eccellente, progettata da una mente sopraffina. Infine in "Wilhelm von Schmitz" scopriremo quanto possano essere pericolose le pene d’amore di un poeta. Oppure no... Perché Carroll con le lettere costruisce ingranaggi impossibili, e celebri paradossi. Lasciatevi stupire dal suo mondo, dove valgono leggi diverse dal quotidiano, e prendete l’assurdo con la giusta ironia.
Roma effimera
Gérard Macé
Libro: Libro in brossura
editore: Lemma Press
anno edizione: 2019
pagine: 128
Zoom. Fermo immagine: gli ultimi istanti del Bernini. Flashback: siamo a teatro con Nerone. Poi torniamo nelle vie romane, fra barocco e tassinari. Gérard Macé ci porta per mano, nel tempo e nello spazio, come solo i francesi sanno fare: con il calore dei latini e il nitore delle frasi, del pensiero, temprato in climi opposti. Quando uscì la prima volta, oltre vent'anni fa, questo piccolo gioiello fu definito da Citati «uno dei libri più belli che siano mai stati scritti su Roma». Viene ora riproposto al lettore italiano, come il dono di uno straniero amante che ci ricorda chi siamo. E di questo soprattutto si abbisogna, quando s'addensano le nubi.