L'Autore Libri Firenze: Biblioteca 80. Saggi
Spazio urbano e processi globali. I concetti di spazio e tempo nell'era della globalizzazione
Francesco D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2005
pagine: 80
Le moderne tecnologie informatiche e di telecomunicazione hanno introdotto una nuova dimensione ai concetti di spazio e di tempo, favorendo il trasferimento su vasta scala di uffici e fabbriche in aree sempre più lontane. Di certo la globalizzazione dell'economia, accompagnata dall'emergere di una cultura a sua volta globale, ha alterato profondamente la realtà sociale, economica e politica di intere aree transnazionali, degli stati e delle città. Ma allora, ci si chiede, ogni luogo vale l'altro? Non esistono più fattori localizzativi rilevanti?
Il pianeta bambino. Suggerimenti sull'avviamento allo sport
Antonio Ambrosone
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2004
pagine: 60
Divisi tra scuola e televisione i nostri bambini si muovono sempre meno. Ma essere genitori responsabili significa soprattutto dare ai figli la possibilità di crescere sani, avviandoli a un adeguato programma di attività fisica capace di esercitare benefiche influenze anche sulla psiche. In questo libro troverete brevi nozioni generali sullo sviluppo psicofisico dei bambini, suggerimenti nutrizionali, tecniche sportive per aiutare il corpo a formarsi correttamente, proposte di "giochi" ginnici ben esemplificati con disegni esplicativi. Un primo, facile approccio al mondo dello sport, un ottimo strumento di consultazione per genitori e insegnanti.
Carpi e la Magneti Marelli. Una nuova realtà industriale. Testimonianze di lavoro, cultura, vita economica
Sara Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2003
pagine: 156
La Magneti Marelli in tempo di guerra: dall'esercito alla fabbrica, ricordi e testimonianze. Non solo lavoro: la vita di fabbrica, i bombardamenti, il decentramento, le azioni "contro", il sabotaggio dei macchinari. Le donne e la Magneti Marelli: la difficile condizione femminile e i licenziamenti. Essere assunti nel dopoguerra: cambiamenti e nuove realtà di fabbrica. Il "dopolavoro", il giornale "Eco di fabbrica", i sindacati. Tra passato e futuro: la Magneti Marelli è venduta, oggi che cosa resta?