Laterza: Grandi opere
Il liberty in Italia
Eleonora Bairati, Daniele Riva
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 224
Otto Wagner
Robert Trevisiol
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 202
L'ampiezza della riforma alla quale Otto Wagner (1841-1918) ha lavorato è tale da consentire l'attenuazione che proprio egli ha spianato la strada maestra dell'architettura moderna. Né qui si parla di strada solo in senso figurato, giacché ogni suo progetto, ogni suo intervento è sostanzialmente subordinato a una lettura della città, la quale a due riprese si è concretata in una visione urbanistica complessiva, commisurata alla scala metropolitana di Vienna: una prima volta nel 1892-93, quando vinse il concorso per il piano regolatore generale, poi nel 1910-11, quando generalizzò il caso della capitale austriaca nel progetto di una città a crescita illimitata. E precisamente sulle valenze urbanistiche di ogni area d'intervento egli declinerà tutta la sua opera, essendo la città il riflesso più immediato di quelle condizioni della vita moderna che egli erige a fondamento di una nuova arte del costruire.
Le chiese
Gianluca Frediani
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 168
Il volume vuole essere uno strumento particolarmente completo in quanto presenta l'architettura religiosa attraverso l'analisi di tutti i temi e i principi fondamentali della progettazione. Gli elementi che costituiscono le chiese, i conventi e le opere religiose in genere vengono cioè analizzati in funzione dello spazio architettonico, delle relazioni reciproche, dell'inserimento nell'ambiente urbano e naturale; con un'attenzione particolare verso la struttura e nei confronti dei materiali, cercando di evidenziare le questioni di metodo e le strategie compositive connesse alla pratica professionale.
Storia e tecnica della fotografia
Italo Zannier
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 406
De Stijl
Giovanni Fanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 220
Argomenti trattati: Introduzione all'architettura di De Stijl; Schede di lettura; Documenti e testi; Guida alla ricerca; Itinerario attraverso l'architettura di De Stijl; Bibliografia ragionata; Dizionario biografico; Glossario.
La progettazione urbana in Europa. 1750-1960: storia e teorie
Benedetto Gravagnuolo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 466
Storia dell'architettura moderna
Leonardo Benevolo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 274
A tavola nel Rinascimento. Con 90 ricette della cucina italiana
Françoise Sabban, Silvano Serventi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 256
Pavoni nostrani arrostiti allo spiedo, pieni di tartufoli, fricassea di lepori con cipollette e mentuccia... iniziano così alcune delle 90 ricette rinascimentali selezionate e raccolte in questo libro. Per ogni ricetta gli autori riportano la versione originale, un commento storico che ne fa apprezzare la particolarità e tutte le istruzioni pratiche per realizzare il piatto oggi, con gli ingredienti a nostra disposizione.
L'invenzione del tempo libero (1850-1960)
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 592
E' solo quando si diffonde il lavoro così come oggi lo conosciamo (rigidamente inquadrato, regolato strettamente nei tempi e nei modi) che nasce il tempo libero. E, con il tempo libero, nascono i suoi mille usi, rivelatori delle trasformazioni della nostra mentalità e dei nostri gusti.
Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento
Riccardo Luisi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 256
Il castello, fra il X e il XVI secolo ha subito enormi trasformazioni in relazione al progredire non solo dei metodi di costruzione, ma anche dei sistemi di difesa e della tecnologia militare. Il libro ripercorre l'evoluzione che dal castello conduce alla rocca e alla fortezza, dalle torri quadre alle tonde, al bastione, ricostruendo i metodi di guerreggiare che si susseguirono tra il Medioevo e il Rinascimento. Oltre che dell'aspetto architettonico, Luisi si occupa anche della vita quotidiana che si svolgeva all'interno di questi castelli, dove alla realtà militare si alternavano occasioni mondane come la caccia o il torneo, alle epidemie di sostituivano menestrelli e poeti che ravvivavano la vita di corte.