Kimerik: Officina delle idee
Il movimento del pensare
Danilo Serra
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 68
Nel movimento del pensare l'uomo realizza la propria esistenza: egli si muove (procede) attraverso il pensiero. Piegare la rigidità della fissità è il suo destino, il fine del suo puro esserci. Che cosa significa pensare? E cosa comunicare? Che senso ha relazionarsi nell'era dell'iPhone? Cosa ci spinge a ricercare il "fondamento"? Queste sono solo alcune delle "grandi questioni" che emergono cogliendo in profondità l'essenza dell'opera. Il tutto prende forma attraverso un linguaggio maturo e coinvolgente, uno stile filosofico innovativo proteso a scatenare idee e riflessioni.
La coppia e i suoi segreti
Sergio Puggelli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 212
Compromessi, disaccordi, scontri, attrazione, passione, complicità, affinità, amore sono ingredienti che caratterizzano le relazioni di coppia. La costruzione di un rapporto stabile e duraturo richiede rispetto, fiducia, dedizione, pazienza, impegno per alimentare e mantenere vivo il sentimento, per appianare le divergenze e raggiungere un equilibrio. La coppia matura rispetta l'identità e lo spazio di entrambi i partner creando una giusta distanza tra sentimento, slancio e autonomia.
Corpi ribelli
Stefania Pastori
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 114
Manuale pratico per informazioni contro le violenze di genere e lo stalking.
La bellezza del «no»
Marco Scarponi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 98
Un elogio a chi ha saputo resistere all'ingiustizia, alla falsità, all'oppressione. Un'analisi approfondita, anche dal punto di vista esistenziale e filosofico, del "no", di cui vengono sviscerate sembianze, retroscena e imprescindibilità. Una galleria di ritratti, di personaggi da ammirare ed emulare, nell'ottica di una buona politica e di un'onesta partecipazione alla vita sociale. La rappresentazione dell'uomo di oggi come dell'antica Grecia, messo di fronte alle sue debolezze, e delle volte fedelmente ancorato ai principi etici che hanno prodotto esseri umani dell'entità di Socrate fino ai nostri rappresentanti istituzionali. Perché "è meglio subire ingiustizia piuttosto che farla".
Evoluzioni di una scuola sospesa fra terra e cielo
Eva Polli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 78
Un'attenta analisi e una riflessione critica della scuola, dei suoi metodi, dei suoi modelli, dei suoi cambiamenti è il perno intorno a cui ruota Evoluzioni di una scuola sospesa fra terra e cielo. Focalizzando l'attenzione sull'evoluzione della scuola, conseguenza inevitabile dei rapidi mutamenti della società, vengono passati in rassegna, i diversi atteggiamenti che l'"Ente" ha suscitato. L'invito a guardare con coscienza e sguardo critico non è rivolto unicamente a coloro che si occupano di riformare la scuola, ma a tutti: la scuola come agenzia intenzionalmente educativa, rappresenta un luogo formativo privilegiato della "Persona", non soltanto in relazione all'apprendimento, ma anche alla crescita armonica della personalità e alla capacità di socializzazione.
Primi, progressioni e medie
Guido Carolla
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 186
Nel Capitolo I, traendo spunto da alcuni noti binomi e con la costruzione di un diagramma di Eulero-Venn si perviene, mediante un algoritmo, ad una efficace separazione dei primi, in parallelo a quanto si ha col "Crivello di Eratostene". Nel capitolo II, dopo aver puntualizzato le definizioni delle progressioni aritmetiche, geometriche, armoniche, logaritmiche, potenziate r.esime e antiarmoniche si propongono, per le stesse alcune esemplificazioni per indicare il modo attraverso il quale si è pervenute ad esse e per chiarire le condizioni che ne limitano il campo di applicazione, nonché si enuncia e dimostra qualche teorema sulle progressioni, evidenziando alcune connessioni tra di loro. Nel Capitolo III, dapprima si espone un teorema sui medi di due numeri e si presenta una costruzione grafica per sei medi di due segmenti. Nel capitolo IV, dopo alcuni riferimenti all'estetica e alla didattica della Matematica ed al grafo ad albero unificante delle progressioni e medie, si procede alle dimostrazioni delle formule delle medie e delle disuguaglianze tra esse. Alla fine si ripresenta la cartolina del 2000, Anno mondiale della Matematica, con il grafo ad albero delle progressioni e medie su una facciata e con il grafico unificante delle sei medie di due segmenti (trattato con la spiegazione nel Capitolo III) sull'altra.
Essere grande. Come decidere e realizzare quello che vuoi per goderti la vita ed essere felice. Se posso farlo io, puoi farlo anche tu!
Francesco Albani
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 112
Educare alla pace. Le radici del conflitto
Gabriella Liberto
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 112
Lupus est homo homini, l'antico detto plautino sembra conservare intatta ancor oggi tutta la sua vitalità; di fronte all'ondata di sopraffazioni a cui quotidianamente assistiamo nella realtà che ci circonda, siamo indotti a pensare che il peggiore nemico dell'uomo sia il suo simile. Ma questa asserzione contrasterebbe esplicitamente con i dettami evangelici, ponendosi in netta antitesi, per esempio, con il concetto di prossimo da esso conclamato.
Pensiero illuminato
Pietro Grossi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 52
"Pensiero illuminato" rappresenta il continuo interrogarsi di chi cerca l'essenza della vita. Una ricerca condotta alla luce della Filosofia e dei suoi più autorevoli rappresentanti. La vita è rappresentata come un continuo vagare nell'incertezza, sempre in preda ad un ignoto inconoscibile. La certezza non è parte della vita: non vi è oggetto, persona, rapporto interpersonale che possa essere stabile. L'esistenza è incentrata sulla caducità dell'attimo. Una vita ornata da un barlume di ignoto che spinge l'essere umano a ricercare quella verità, quell'intero che non arriverà mai.
La politica come vocazione. Il bene comune e l'impegno della Chiesa
Elia Torrisi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 110
Un invito alla buona politica sulla scorta della dottrina sociale della Chiesa e nella prospettiva laica ed europeista. A fronte di una concezione della vita che considera le persone sostituibili, il cristianesimo insegna che tutti sono utili e indispensabili.
Un testo sugli dèi e sul mondo del paganesimo tardo-antico. Il trattato di Salustio. Osservazioni e confronti
Enrico Schiavo Lena
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 184
Questo lavoro è dedicato ad un testo fondamentale del paganesimo tardo-antico, venato di influssi neoplatonici: il De diis et mundo di Salustio. Passando dalla questione relativa all'identità dell'autore, si giunge alla storia manoscritta dell'opera, venuta alla luce, dopo tredici secoli di oscurità, soltanto nel 1638. Un testo nato durante la riforma religiosa di Giuliano, ovvero quando si tentò di dare nuova linfa al tradizionale politeismo greco-romano per combattere il sempre più forte e agguerrito cristianesimo. Vengono affrontate la concezione degli dèi, la provvidenza da essi esercitata e l'escatologia, strettamente connessa alla metempsicosi, professata da tutti i neoplatonici. Per concludere con uno sguardo fugace sulle sorti del paganesimo dopo Giuliano e Salustio, attraverso le più importanti tappe della sfida con il cristianesimo e con gli ultimi difensori delle antiche concezioni politeistiche nelle due zone geografiche dell'Impero, di lingua latina e greca.
Cambiare? Volere è potere
Mario Piunti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2013
pagine: 118
Gli imprenditori sono costretti ad affrontare ogni giorno un sistema burocratico complesso e farraginoso. Questo e le incongruenze del sistema fiscale italiano sono oggetto di disamina da parte di Mario Piunti, che quotidianamente ha a che fare con tutto ciò. L'autore propone 20 soluzioni che semplificano il problema, attraverso metodi d'attuazione che spaziano e toccano differenti questioni: dalla tassa sugli immobili al sovrappopolamento delle carceri, passando al problema dalle detrazioni fiscali ed alla cassa integrazione, offrendo consigli pratici che potrebbero spronare l'economia del nostro paese.

