Kimerik: Officina delle idee
Benedetto XVI. primato petrino e rinuncia
Giuseppe Di Salvo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
Dialogo tra un ateo e un cattolico. Due visioni del mondo contrapposte
Salvatore Pilieci
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il problema dell'esistenza di Dio è il più urgente e fondamentale per la vita di ogni singolo uomo. Nel corso della storia è stata presentata un'estrema varietà di argomentazioni a favore o contro l'esistenza di Dio. Nell'età contemporanea si è teorizzato, usando varie linee asseritamente razionali, l'inesistenza di un Dio (ateismo). Spesso questa tesi è stata difesa in opposizione alle tradizionali ontologie metafisiche (teismo) o anche in sostegno dell'irrisolvibilità della questione o della sospensione del giudizio (agnosticismo). Un problema, quindi, di enorme portata per un giudizio definitivo sulla storia e sul mondo sensibile. Il dialogo che viene qui riportato esprime un tentativo semplice di risposta alle grandi domande irrisolte senza scomodare la filosofia e la teologia, ma partendo solo ed esclusivamente dall'esperienza.
Autotrasporto e CQC: corso di formazione periodica
Sophie Thery, Antonio Murru
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 112
In questo saggio, Antonio Murru e Sophie Thery spiegano, riproponendo numerose parti normative del Codice della Strada, esempi chiari e schemi dettagliati, le regole che riguardano i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.
Il difensore di Gesù di Nazareth. Nella Santa Croce della Rinascita a Vita Eterna
Janfer
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 136
Il Processo a Gesù, nelle sue contraddizioni, nelle sue ingiustizie, nelle sue esplicazioni di tradimenti e connessi rinnegamenti, è una profonda chiosa derivata alla condanna ingiusta e gravatoria degli uomini malvagi e vulnerabili sugli altri uomini, perché tale processo "non equo recte senza un regolare contraddittorio", assume i contorni di una autentica congiura, accusa e condanna verso Dio. Perciò un libro saggio a sfondo filosofico religioso, cristiano laico innovativo da esplorare per capire ancor di più l'essenza del Creato, del Rinascimento e dell'Umanesimo, per assaporare il gusto di una storia che dopo circa duemila anni torna alla ribalta per essere messa in discussione a cominciare da quel tale Pietro, vero traditore dei traditori che, rinnegando il Maestro, ha rinnegato se stesso e l'umanità, esplicando codardia, miseria d'animo e soprattutto malanimo, profondamente doloso, disvalori purtroppo abitanti la nostra terra in specie nel nostro contemporaneo mondo. Ove l'uomo in preda a Re Mida ha abbandonato il senso del suo essere. Dulcis in fundo, chiude con una emozionante arringa difensiva "in una visione storica di rivisitazione", per ridare speranza a un processo corrotto.
La disciplina del contratto nell'autotrasporto: tra normative ed evoluzioni giurisprudenziali
Sophie Thery
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 142
Nel libro si affronterà il contratto di autotrasporto dal punto di vista generico, civilistico e commerciale, per poi arrivare alla disciplina vera e propria.
Dalle religioni rivelate, faziose, imposte, ereditate, alla libera ricerca di Dio Universale
Marcello Transerici
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 424
Ricerca assoluta della verità: le parole chiave ed emblematiche del presente saggio. L'autore, con accuratezza e scrupolosità, tratta uno degli argomenti probabilmente più difficili e discussi al contempo: la religione. Egli analizza metodicamente le cause e i motivi per cui l'educazione ellenica andrebbe sostituita in luogo delle religioni rivelate poiché sarebbe l'unica (precisa l'autore) che consente la crescita individuale e culturale della persona e che permette, attraverso una visione dell'esistenza aperta alla continua investigazione, la ricerca della verità assoluta, cioè di Dio. Il saggio è un "gesto di ribellione contro le falsità fatte passare per verità" e pertanto ambisce a creare una presa di coscienza tanto nei lettori, quanto negli uomini tutti. Attraverso una serie di riflessioni basate sui pensieri di Mazzini, Einstein, Voltaire e altri, l'Autore spiega come si possa raggiungere la miglior forma di felicità, per un'esistenza umana serena, una volta liberi dalle oppressioni morali causate dalle religioni rivelate.
The wall. Saggio inchiesta sull'Europa dei muri
Nunzio Panzarella
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 158
In questo libro viene fatta un'analisi ragionata degli scenari europei attuali, sempre più frammentati da barriere, non solo reali ma anche ideali.
Attori non protagonisti. Piccole storie che hanno fatto la storia
Domenico Arone
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 160
Queste pagine, scritte col cuore e con una notevole carica emotiva, raccontano in maniera semplice e lineare lo spaccato del ventennio fascista in un piccolo comune della Calabria, dove cultura e migliori condizioni di vita erano esclusivo appannaggio di una sottilissima fascia di intellettuali e di qualche facoltoso signorotto. Il volume, in cui vengono ricostruite e illustrate in maniera ampia e minuziosa le tragiche dinamiche militari dei giovani caduti, si propone essenzialmente di colmare un vuoto nella storia del paese, richiamando alla memoria, anche attraverso le foto dell’epoca, i nomi e i volti dei sedici sfortunati ragazzi che, durante la guerra, oltre a combattere contro il nemico, hanno dovuto fare i conti con il vuoto della solitudine, la tristezza e la paura di morire.
Viaggio a Montségur. Un percorso iniziatico personale alla conoscenza di sé, avendo come guida i Catari e la loro missione
Giuseppina Rosa Costa
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 280
Un viaggio alla ricerca della consapevolezza. Il punto di partenza è l'irrequietezza dello spirito che lotta contro uno stato di assopimento causato da una cultura che ci lascia vivere solo sul piano fisico e materiale. È un cammino verso il cambiamento e la libertà, fatto di esperienze di vita che giungono apparentemente senza una ragione, ma che acquistano poi un senso sempre più definito. Ogni accaduto fa da guida verso la scoperta di sé, riconciliandone le parti più frammentate e smarrite.
Le antiche misure romane
Simone Cardullo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 318
Ha scelto un punto di vista molto particolare Simone Cardullo per quest'ultima sua fatica. Ciò che l'autore ci offre è un approfondito studio sulle unità di misura usate dai latini nel loro rapportarsi col mondo. È molto più di un'analisi fredda e distaccata, perché ci proietta nella realtà della grande Roma e delle sue province, in un mondo incredibilmente esteso e al contempo incredibilmente variegato. È così quindi che si scardina ciò che più sembrava scontato. L'autore prima instilla il dubbio, poi, partendo da riflessioni acute e rapportando l'esperienza degli antichi romani alla propria personale, inizia un percorso di ricostruzione attenta, minuziosa e decisamente curiosa puntando i proiettori su un aspetto della Storia romana per nulla scontato.
Il mio Natale
Janfer
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un breve saggio a sfondo religioso universale di Janfer, messaggio nobile che contiene tutti gli elementi di genuinità, autenticità, storicità, sociologia, cultura. Per l’effetto, l’opera di cui si discute penetra nei cuori del mondo e parla a tutti, nessuno escluso. È un breve saggio-racconto dei giorni nostri, ma che ha radici così lontane, così vicine, così eterne.
La nascita del Federal Reserve System. La classe imprenditoriale tra tradizione e rinnovamento
Giulio Otto
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 166
"Durante una ricerca svolta un paio di anni fa, mi sono trovato a dover reperire delle informazioni sulle origini della banca centrale degli Stati Uniti o Federal Reserve System. Ho rilevato con una certa sorpresa che non esistevano pubblicazioni complete sull'argomento in lingua italiana. Data la rilevanza dell'istituzione di cui sopra, la cosa mi è sembrata curiosa e ho cercato, in un secondo momento, di ampliare le notizie raccolte includendo anche una breve descrizione degli avvenimenti che, sul finire del XIX secolo e nel primo decennio di quello successivo, portarono alla nascita della Fed." (L'autore)

