Ist. Italiano Cultura Napoli: La bellezza
Uno strano luogo
Terry Migliori
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2022
pagine: 128
"Uno strano luogo" di Terry Migliori è un romanzo fatto di personaggi che ti crescono dentro. Pagina dopo pagina il lettore scopre dentro di sé uno spazio interiore per incubare il percorso di crescita di ognuno di loro, vibrando in ogni istante alla luce del legame intimo, vitale, che accomuna esperienze e memorie dei personaggi con le proprie. Questo avviene grazie alla capacità unica che Terry Migliori ha di narrare il difficile mestiere di vivere, fatto di bivi, visioni, nostalgie, folgorazioni. Seguiamo le loro vicende per quasi cinquant'anni, dal 1961 al 2012, da quando bambini ribelli indugiavano sulla soglia di intimità violate fino a quando, con i capelli ormai tinti di bianco, sembrano maggiormente compenetrati a quel mistero della vita che inseguono per decenni, intravedendolo, a volte negandolo... perdendolo, ritrovandolo.
Quel pugno di terra bastarda
Massimo Cocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2020
pagine: 32
Il ricordo collega lo spazio con il tempo, quarta dimensione dell'uomo; o più precisamente della mente umana. Massimo Cocchi ci catapulta nella storia della propria fanciullezza, identificandone i luoghi e i tempi quali coordinate della memoria. La "bassa" del giovane Cocchi è il punto di partenza: «Quel pugno di terra bastarda dove il sudore vero dell'uomo ha riportato la terra alla fertilità». I ricordi affiorano, il lettore rivive la giovinezza, esperienze condivise, sogni e interrogativi di ogni giovane divenuto adulto; eppure, come l'autore ci chiarisce, «il tempo scorre e l'uomo cambia nel ricordo del suo passato ». Il futuro è concepibile unicamente in funzione del passato: può essere ineluttabile, predestinato o autogovernato. Ecco che la memoria diviene coltura del pensiero profondo e meditato sulla natura del libero arbitrio e del suo rapporto con la scienza e l'attuale società. Prefazione di Pasquale Comite.
A piedi nudi sulla madre terra. Appunti di viaggio, ma non solo
Amedea Mantovan Regazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2020
pagine: 112
Con questa pubblicazione Amedea Mantovan Regazzo si piazza nella lunga tradizione della letteratura odeporica che fin dall'antichità (dai greci Strabone, Pausania il Periegeta...), ha sempre avuto interpreti prestigiosi, non solo indotti dalla curiosità personale di scoprire terre e popolazioni vicine e lontane, ma anche animati da una specie di mission culturale di rendere partecipi anche coloro che non avevano la possibilità di viaggiare. Un fenomeno molto complesso al quale l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2016 ha dedicato un articolato convegno di due giorni (il 12-13 di aprile) con un titolo di ispirazione dantesca "Nel mezzo del cammino. Il viaggio come esperienza estetica": con una folta e qualificata partecipazione di relatori. Ebbene anche la nostra autrice, di origini veneziane, ma da molti anni residente a Vicenza, non appena è stata libera dagli impegni di docente di materie letterarie nelle scuole medie superiori, ha sentito il bisogno dare alle stampe gli appunti, diligentemente redatti e gelosamente conservati, di viaggi in precedenza compiuti. Prefazione di Mario Bagnara.
Islande terre isolate
Angela Vai
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2020
pagine: 48
Islande: una terra 'al quadrato', simbolo delle storie uniche e intrecciate di due sorelle, Gerda e Oliva, gemelle di nascita ma con passioni, temperamenti e vite tanto vicine quanto diverse. Con il suo stile semplice e familiare, si ha l'impressione di tuffarsi, in poche pagine, nell'intera vita delle donne protagoniste, balzando velocemente dal loro passato al loro presente, dalla loro infanzia e gioventù agli anni più maturi, dai loro tanti ricordi di vita vissuta alla situazione attuale. E il racconto fa emergere la sua duplicità in ogni punto: persone di passaggio e persone che restano; paesi freddi, distanti ed evoluti e terre calde, accoglienti e rurali; la semplicità di una persona e la complessità di un'altra; cenni storici a periodi di guerra e oasi di pace e tranquillità dove il tempo sembra essersi fermato; l'amore, quello non vissuto e idealizzato, sostituito da quello che invece dev'essere per imposizione. Prefazione di Claudia Sepe.
Il cuore della notte
Nagib Mahfuz
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2019
pagine: 88
"Il cuore della notte", racconto pubblicato nel 1975, dal quale è stato tratto un film omonimo, va inserito nel contesto di libertà di parola e rinascita religiosa che si concretizzò in Egitto con la presidenza Sadat, come già notato in precedenza. La narrazione si svolge nell'ambito di un dialogo fra un interlocutore, di cui non si menziona il nome, che lavora in un Ministero, e Jafar Ibrahim Sayyid al-Rawi, il nipote di un ricco proprietario terriero, che, durante una di quelle lunghe e piacevoli notti trascorse in un caffè del Cairo, racconta la sua tormentata esistenza. Davanti agli occhi del lettore si svolge una vita intensa, nell'infanzia della quale si verifica la prima tragedia personale e cioè la perdita dei due genitori, quindi si narra dell'adozione di Jafar bambino da parte del nonno paterno, che gli trasmise l'amore per la religione e per il canto, ma il rapporto con l'anziano parente, non è mai pienamente affettuoso, anche perché Jafar non può accettare che suo padre venne cacciato di casa dal nonno stesso.
Il salto
Luigi Terreri
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2016
pagine: 112
Ci sono volte in cui un autore, attraverso l’utilizzo spregiudicato della fantasia, si dà alla libera creazione di storie, figure e luoghi al fine di esprimere meglio la propria realtà interiore. Simile per alcune suggestioni ai quadri di René Magritte o a certi lavori di Alain Resnais, il racconto di Luigi Terreri ci trascina in effetti un mondo "altro", laddove le connotazioni spaziali e temporali si sfumano al punto da trascinarci in una realtà semi-onirica, in cui le differenze tra presenza e assenza, realtà e pensiero, scompaiono per fondersi in un magma primordiale. Ma poiché è vero che molte volte un contenuto si lascia esprimere meglio da una forma ad esso affine, accade qui sovente che anche il linguaggio e la modalità espressiva utilizzati rigettino volutamente la logica sequenziale e il senso comune, per darsi ad un serrato e autoterapeutico flusso di coscienza ricco di simboli e suggestioni. «Il salto» ci parla di un viaggio, percorribile da ognuno di noi, che è metafora della scoperta mai conclusa della propria interiorità.
1299. Lungo i profili del fiume
Salvatore Piccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2014
pagine: 64
Le stagioni di Fondachello ed altri spiriti
Salvatore Piccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2013
pagine: 48
Nell'opera "Le stagioni di Fondachello ed altri spiriti", raccolta di racconti brevi di Salvatore Piccoli, l'autore, perlustrando le latitudini narrative e figurative di Fondachello, quartiere rurale di Catanzaro, ne condivide i toni, gli accenti, perdendosi volentieri in quei meandri avvertiti come familiari. In un quadro geopolitico percepito come incerto e problematico, la pedagogia dell'ambiente identifica un ambito di discorso che ha per oggetto l'analisi del rapporto tra formazione umana ed ambiente stesso, nelle sue diverse forme storico-culturali. "Le parole s'affannavano tra i ragazzi delle marine e noi montanari, le cicche volavano via come farfalle vermiglie e le urla scomposte s'acquietavano alle 8,30... Nella classe imperiose parole reprimevano i sogni".
La memoria e la fantasia
Simonetta Carusi
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Nell'opera "La memoria e la fantasia" la scrittrice Simonetta Carusi descrive il suo tessuto esistenziale; trama sofferta e ordito impaziente di incrociarsi per rivelare lo schema di un mondo raffigurato nella sua valenza affettiva. Nei dodici racconti le storie sono un continuum. Un raccordo tra gli spazi dell'esistere e il vivere."
Espressione e disincanto. Miscellanea di novelle
Giancarlo Carioti
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2011
pagine: 96
Questa raccolta di novelle è uno studio sincero e spassionato del come probabilmente nasca e si sviluppi in ogni epoca e in ogni luogo l'irrequietudine per il benessere. Carioti nel suo testo analizza la mutazione antropologica della società e sottolinea la distruzione dell'ethos che indirettamente coinvolge anche la distruzione di tutto ciò che è 'bellezza'. Carioti nella sua scrittura conduce una profonda requisitoria contro la società contemporanea, partendo dall'analisi delle mutazioni culturali e sociali del nostro tempo, rintracciando i segni di un inarrestabile degrado anche in tempi a noi non vicini: la crisi dei valori tradizionali; le lusinghe del capitalismo che conducono ad uno sfrenato consumismo, più forte e corruttore di qualsiasi altro potere; le mistificazioni di certi intellettuali o di un certo tipo di scienza; un'invincibile e generalizzata 'ansia di conformismo'; la distruzione dell'ambiente; l'incapacità di una certa classe politica.
La punta dei libri un paese sul mare
Alessandra Maltoni
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2011
pagine: 48
Rosa con i suoi adorati nipotini Carlo ed Aldo ci accompagnano lungo le strade che conducono da Ravenna a Punta Marina attraverso luoghi oggi, spesso, dimenticati nella corsa che ogni giorno compiamo verso gli uffici dove il nostro desiderio di ritornare all'età dell' amata spensieratezza giovanile si consuma sotto il peso di cumuli di carta, sui quali non riusciamo a scrivere che il rimpianto di non aver goduto la naturalità e il suo alito d'innocenza che un tempo ci sfiorava. Zia Rosa invita il lettore a recuperare qualche ora della sua vita da dedicare al viaggio attraverso quei luoghi che profumano intensamente di sogno... E con lei scopriamo attraverso le vie di Punta Marina i due bambini, eccitati alla sola idea di girare intorno al lago Max, paradiso che il paesino regala a cittadini e turisti.
Racconti
Angelo Ruggeri
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2011
pagine: 80
Mi accompagnano in una passeggiata i "Racconti" di Angelo Ruggeri: in mezzo alla campagna romana, fra le rovine di antichi monasteri o lungo un fiume, la marcia è lenta, lo sguardo è sereno, sotto i passi il crepitio del sottobosco fatto di storia, di leggi, di conflitti, di antichi maestri e mistiche figure che popolano antiche tradizioni. Angelo, che col nome dal significato di messaggero scrive o piuttosto narra, con ironia restituisce luoghi che parlano e insegnano a meditare, che conducono sul cammino inarrestabile dell'uomo e di quella immagine che si scontra e perisce da sempre fra vincitori e vinti, morale e desiderio 'innato' del potere. Alla fine della passeggiata mi chiedo se le lotte della plebe per l'emancipazione dalla servitù e la conquista dei diritti civili siano finite e mi appello, per non dubitarne troppo, alla lettura della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali della Comunità Europea.