Il Prato: Biblioteca della polvere
Il commento alle preghiere
Menahem Recanati
Libro
editore: Il Prato
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il Commento delle preghiere di Menahem Recanati Recanati (XIII sec.), per la prima volta tradotto in italiano, è l'opera del cabbalista italiano considerato tra i più grandi della sua epoca. Attraverso lo Zohar (principale opera della Qabbalah), Menahem Recanati offre un'originale interpretazione delle preghiere ebraiche che permette di oltrepassare la sola dimensione rituale e comprenderne il significato metafisico. Infatti, in questa visione, pregando il credente consapevole contribuirebbe al compimento della Creazione.
Sulla franchezza
Filodemo di Gadara
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2016
pagine: 128
150 frammenti, più o meno lunghi. La parresia, ovvero la franchezza, la sincerità, il coraggio di dire il vero, il coraggio di dire tutto, è un'idea, una pratica, un valore fortemente presenti nella cultura classica (quella greca in particolare). Essa si manifesta e s'insinua nei rapporti collettivi o interindividuali, nelle relazioni politiche e in quelle private, nelle interazioni che intercorrono tra lo schiavo e il padrone, il suddito e il sovrano, il maestro e il suo discepolo. È un segnale di amicizia, come di una reale democrazia. Di conoscenza del sé che parla attraverso l'altro che ascolta, ma anche dell'altro che parla attraverso il sé che ascolta. E così viene intesa da Filodemo, che vive la fine compiuta della polis greca ed il tramonto della Roma repubblicana. La parresia abita dunque nell'Antichità il meccanismo centrale di costituzione della soggettività, quel meccanismo che rende gli individui soggetti e li declina poi nelle varie identità sociali, politiche, culturali, o di genere. La parresia, insomma, chiede al soggetto fino a che punto crede di essere ciò che deve essere. Fino a che punto vive la verità del mondo, la natura, come sua. Pone quindi a confronto ciò che egli pensa di essere con ciò che è.
La storia e l'invenzione. Scritti filosofici
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2014
pagine: 272
De divina omnipotentia. L'onnipotenza divina
Pier Damiani
Libro
editore: Il Prato
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il De Divina Omnipotentia è una piccola gemma incastonata nella storia della filosofia. In questo breve opuscolo, Pier Damiani consegna alla riflessione medievale un pensiero inaudito, destinato a dare voce ad una delle più radicali apologie della volontà e libertà divine. avversari, l'ampio bagaglio delle sacre scritture all'aneddoto vivido e godibile, Pier Damiani è la perfetta testimonianza di un modus philosophandi non ancora incardinato nella forma e nella struttura della Scolastica.

