Libri di Alessandro Manzoni
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
la classica edizione Hoepli del capolavoro manzoniano, curata da Fausto Ghisalberti.Il volume è arricchito da 16 illustrazioni di Luigi Borgomainerio, Tranquillo Cremona, Gallo Gallina, Roberto Focosi e Gaetano Previati riprodotte su tavole e che raffigurano le situazioni e gli avvenimenti descritti nel testo.
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 704
I promessi sposi. Con Guida alla lettura
Alessandro Manzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bulgarini
anno edizione: 2014
I promessi sposi. Con saggio di Natalino Sapegno. Per le Scuole superiori
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Airone
anno edizione: 2012
Fermo e Lucia
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: CXLV-1402
Il volume presenta l'opera di Alessandro Manzoni "Fermo e Lucia", accompagnata dal saggio introduttivo, dalla revisione del testo critico e dal commento di Salvatore Silvano Nigro, e da "L'appendice storica su la Colonna Infame" di Ermanno Paccagnini.
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 608
La storia di Renzo e Lucia, don Abbondio e padre Cristoforo, don Rodrigo e l'Innominato ha appassionato generazioni di lettori e occupa ancora oggi un posto del tutto speciale nelle biblioteche degli italiani. "Storia milanese del XVII secolo scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni" era il sottotitolo con cui l'autore presentava "I promessi sposi", uno dei capolavori della nostra letteratura, affresco storico e romanzo in cui si fondono mirabilmente immagini forti e poetiche, pietas per un'umanità ingenua e dolente, ironia. Questa edizione si avvale di un'ampia premessa e di un rigoroso corredo di note, utilissimi strumenti per comprendere pienamente i molteplici livelli e aspetti della narrazione. Introduzione di Arnaldo Colasanti.
Storia della colonna infame. Una pandemia del seicento. Con schede di approfondimento
Alessandro Manzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: SEI
anno edizione: 2021
I Promessi sposi letto da Claudio Carini. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3
Alessandro Manzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Recitar Leggendo Audiolibri
anno edizione: 2019
Il romanzo italiano per eccellenza che avrà un’influenza decisiva nella unificazione linguistica dell'Italia. Un grandioso affresco storico dove vengono magistralmente delineate le nostre radici culturali, sociali e politiche. Renzo e Lucia, don Abbondio, padre Cristoforo, don Rodrigo, l'Innominato, l'Azzeccagarbugli, la monaca di Monza... personaggi che sono entrati a far parte della nostra cultura e dei nostri modi di dire.
Lettera al signor professore Girolamo Boccardo intorno a una questione di così detta proprietà letteraria
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2019
pagine: 114
Viene proposta al pubblico la Lettera che Alessandro Manzoni indirizzò al Professor Gerolamo Boccardo e in cui lo scrittore milanese esprime le proprie tesi a sostegno della tutela dei diritti d’autore, ancora oggi attuali. Il grande autore fu protagonista di una vicenda giudiziaria che lo vide contrapposto all’editore Felice Le Monnier, che, tra il 1840 e il 1842, aveva dato alle stampe una vecchia versione del romanzo «I Promessi Sposi», nonostante l’entrata in vigore – nel 1840 – di un Patto concluso tra Stato sabaudo, Toscana e Austria in tema di proprietà letteraria. La ristampa del lavoro del Manzoni è accompagnata da un approfondimento storico a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi, che affronta l’evoluzione della complessa disciplina.