Libri di Alessandro Manzoni
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
la classica edizione Hoepli del capolavoro manzoniano, curata da Fausto Ghisalberti.Il volume è arricchito da 16 illustrazioni di Luigi Borgomainerio, Tranquillo Cremona, Gallo Gallina, Roberto Focosi e Gaetano Previati riprodotte su tavole e che raffigurano le situazioni e gli avvenimenti descritti nel testo.
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 704
Fermo e Lucia
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: CXLV-1402
Il volume presenta l'opera di Alessandro Manzoni "Fermo e Lucia", accompagnata dal saggio introduttivo, dalla revisione del testo critico e dal commento di Salvatore Silvano Nigro, e da "L'appendice storica su la Colonna Infame" di Ermanno Paccagnini.
I promessi sposi. Con saggio di Natalino Sapegno. Per le Scuole superiori
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Airone
anno edizione: 2012
I promessi sposi. Con Guida alla lettura
Alessandro Manzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bulgarini
anno edizione: 2014
Storia della colonna infame
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Helike
anno edizione: 2025
pagine: 118
L’unico saggio di Alessandro Manzoni, ispirato a una storia vera.
GR20. La saggezza dei sassi. Camminare nel cuore della Corsica
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dei Cammini
anno edizione: 2020
pagine: 128
Lontano dalle coste affollate, nel cuore di una Corsica fatta di bellezze ruvide e straordinarie, è stato tracciato il trekking più difficile d’Europa: il leggendario Sentier de Grande Randonnée 20, meglio conosciuto semplicemente come GR20. Un lungo percorso che attraversa in diagonale l’intera isola, corre sulle creste, scavalca montagne, accompagna torrenti dalle acque cristalline e svela laghi nascosti. L’autore e protagonista di questo libro, in un momento delicato della propria vita, con ancora addosso le fresche cicatrici di un’importante relazione appena finita, decide di affrontarlo in solitaria, e nei suoi dodici giorni di cammino, in cui percorrerà 180 chilometri di sentieri e supererà 11.000 metri di dislivello, sarà testimone di una rara bellezza. Il racconto di un viaggio reale e metaforico, al cospetto di bellezze incredibili che suscitano emozioni contrastanti nel tumulto di un’anima in transizione.
I Promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 720
Ambientato tra 1628 e il 1630 in Lombardia durante il dominio spagnolo, I promessi sposi si basa su una rigorosa ricerca storica che fa da sfondo alla straordinaria e struggente storia d'amore di Renzo e Lucia, umili giovani che affronteranno le perfidie del destino pur di restare uniti. Senza dubbio il romanzo italiano più letto di tutti i tempi, primo romanzo storico del Belpaese nonché capolavoro assoluto di Alessandro Manzoni, I promessi sposi rivive in questa raffinata edizione cartacea.

