Il Ponte Vecchio: Mirabilia imaginis
Raffaello e la Madonna del Divino Amore. La nobile origine e l'evoluzione di un'immagine sacra in Emilia-Romagna nel Cinquecento
Daniele Leoni
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2009
pagine: 80
Il presente studio si propone di indagare la fortuna di un'opera, la Sacra famiglia di Raffaello, già dipinta per i Pio da Carpi, denominata Madonna del Divino Amore ed oggi conservata presso il Museo di Capodimonte di Napoli, che è al centro di un complesso avvicendamento di fatti e di immagini. L'obiettivo è stato soprattutto quello di appurare la rilevante portata storico-artistica del dipinto, perché sarebbe stato velleitario far fronte a tutti gli interrogativi che, a partire dagli studi dell'Ottocento, hanno investito la tavola. Il grande successo della Madonna del Divino Amore in Emilia Romagna potrebbe essere legittimato dalla sua probabile presenza in regione nella prima metà del XVI secolo. Più in generale, la sua popolarità è giustificata dal fatto che in questa sacra immagine è stato espresso, in maniera compatta e coerente, un linguaggio spirituale molto efficace. Esso esalta la tradizione nell'innovazione del progresso dell'arte, secondo un'idea particolarmente interessante per la storia dell'iconografia cristiana.
Una notte in Italia. Il nuovo cinema italiano a Tavolara
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2009
pagine: 120
La città vecchia. Immagini di solitudine nei caruggi di Genova
Marco Navone
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2009
pagine: 48
Testi e immagini sulla Genova di Fabrizio De André.
Guido Cagnacci. Il maestro del Barocco in Romagna
M. Pia Fabbri
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 72
L'esperienza umana ed artistica di Guido Cagnacci si svolse in un secolo di guerre feroci, di contrasti ideologici, di intolleranza, ma aperto anche a scoperte scientifiche e geografiche straordinarie: un secolo sul quale è gravato il giudizio negativo dell'illuminismo e del Romanticismo e che solo nel Novecento i critici hanno collocato in una più corretta prospettiva storica, rivalutandone le ardite conquiste estetiche. Guido Cagnacci, riscoperto alla metà del Novecento da Francesco Arcangeli e da Cesare Gnudi, è il rappresentante più significativo del barocco in Romagna. Di questo pittore - straordinario, in particolare, nella rappresentazione delle sue eroine, dotate di una carica sensuale che Renato Zeri diceva senza paragoni - Maria Pia Fabbri ci dà una rappresentazione appassionata ed acuta attraverso l'esame delle sue opere, in una analisi nella quale si mostra come l'artista santarcangiolese abbia saputo percorrere con grande coerenza e coraggio il suo iter solitario e "moderno", libero dai condizionamenti del suo secolo.
Essere donna
Oria Strobino, Melita Vicini Mantero
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 112
Le donne nella storia in un volume di grande formato illustrato da 39 dipinti di Oria Strobino.
Messi a fuoco. Storie e immagini di cinema
Marco Navone
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 48
Il Nuovo Testamento
Fëdor K. Sushkov
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 204
Celebre scultore russo, alla caduta dello Stato sovietico Suskov scopre i Vangeli e li reinterpreta in 160 grandi dipinti in una sorta di religione ecumenica, che tiene insieme cristianesimo, ebraismo e islamismo .
Carducci e Campana. Dal tempo dei ribelli al simbolismo estremo
Romano Pieri
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2007
pagine: 80
Pesci dell'Adriatico. Tra scienza e arte
Angelo Turchini
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 96
Il presente volume contiene le tavole a colori del forlivese Cesare Maioni (1746-1823) sulla fauna ittica dell'Adriatico e dei fiumi che vi sfociano.
Il poeta e lo sguardo nel tempo
Rosaria Berardi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 48
Pascoli e Cézanne. Poesia e pittura nel simbolismo europeo
Romano Pieri
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 40
Questo volume propone al lettore uno studio sulla poesia e la pittura nel simbolismo europeo, in particolare attraverso le importanti figure di Pascoli e Cézanne.

