Il Cerchio: L'altrotesto
Scoprire l'800. Politica e storia del secolo lungo
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2014
pagine: 96
La riforma come origine della modernità
Annalisa Terranova
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2014
pagine: 104
L'altra Africa. Regni ed imperi nell'Africa nera precoloniale
Francesco Paderi
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2014
pagine: 102
L'epoca delle rivoluzioni. Dalla rivoluzione americana all'unità d'Italia
Francesco Mario Agnoli
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2014
pagine: 94
L'arte come ultima ratio. Hermann Hesse e la «Lebensreform»
Massimiliano Carminati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2013
pagine: 96
Lo scrittore tedesco di culto Hermann Hesse fu in contatto con personaggi e gruppi espressione della Lebensreform (Riforma della vita), un movimento di contro-cultura fiorito tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento in Germania e Svizzera. Criticando i fondamenti della società borghese e capitalista del tempo, i "riformatori della vita" professavano una filosofia esistenziale basata sull'amore per la natura, l'adozione di regole di convivenza civile più semplici e improntate al bene comune, l'igienismo, il vegetarianismo, il rinnovamento dei costumi, nonché forme d'arte nuove e libere. Di questo fermento culturale fu rivelazione nel campo della arti figurative, in architettura e nelle arti applicate il Liberty o Art Nouveau, chiamato anche Modern Style, Jugendstil, Floreale. Questo libro approfondisce nei dettagli un argomento mai trattato in maniera organica in lingua italiana, andando così a colmare un vuoto nella letteratura critica dedicata alla vita e all'opera di Herman Hesse.
La tomba dell'Europa? Una guida per i perplessi nella crisi finanziaria globale
Luigi Copertino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2013
pagine: 96
Con uno stile agile e divulgativo questo libro vuole fornire un contributo alla comprensione di quanto sta accadendo in Europa e nel mondo a causa della globalizzazione finanziaria che è seguita all'egemonia culturale, ormai quarantennale, del monetarismo neoliberista. Negli ultimi mesi del 2011 abbiamo assistito ad un golpe, un golpe del tutto atipico rispetto a quelli classici che conoscevamo, un golpe organizzato dai mercati finanziari, queste anonime entità così lontane dalla vita quotidiana dei cittadini. L'autore ha presente innanzitutto il mondo culturale e politico cattolico, nel quale la confusione è oggi ai massimi livelli e nel quale il liberismo, contro l'insegnamento del magistero, è stato, da alcuni decenni a questa parte troppo accreditato. In realtà il liberismo è assai lontano dalla visione cattolica della comunità politica, intesa come comunità morale di persone concrete e di corpi intermedi naturali secondo una tradizione di pensiero che è possibile far risalire a Tommaso d'Aquino ma che, in ultima istanza, risale direttamente al Vangelo.
Capire le multinazionali. Capitalisti di tutto il mondo unitevi
Franco Cardini, Stefano Taddei
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2012
pagine: 72
L'imperativo marx-engelsiano, "Lavoratori di tutto il mondo, unitevi!", sembra essere stato stravolto nel suo opposto: le vicende che qui richiamiamo, quelle dei "soliti ignoti" cioè delle multinazionali, dimostrano che nell'età postmoderna tutti i "lavoratori" (e i semioccupati, e i disoccupati, e i diseredati) si sono frammentati e dispersi, mentre a unirsi, salvo che ciò preluda a nuovi conflitti, per il momento sono stati invece i padroni. Non possiamo opporci a questa dinamica, sappiamo di essere impotenti dinanzi ad essa, non c'illudiamo sul valore del nostro contributo. Che tuttavia tende, con molta modestia, a tradurre in termini politici il vecchio imperativo esorcistico, Quomodo te vocaris? Ecco: questo è un contributo al disincanto weberiano. Cominciamo a conoscerli e a chiamarli per nome, questi padroni. Cominciamo a riconoscerli, a costringerli a salire al proscenio, a farsi vedere. Cominciamo a contarli e a parlare di loro. Ce la siamo troppo a lungo presa con i politici mediocri e corrotti che essi mandavano avanti a spianare la loro strada: e, come lo stupido cane bastonato, abbiamo azzannato il bastone anziché la mano che lo guidava, e meglio ancora la gola di chi ci stava bastonando.
La croce, la spada, l'avventura. Introduzione alla crociata
Franco Cardini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2009
pagine: 128
La globalizzazione. Tra nuovo ordine e caos
Franco Cardini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2005
pagine: 125
Il fenomeno della globalizzazione oggi coinvolge tutti i popoli ed i paesi della Terra, con conseguenze economiche e politiche non solamente positive. Capire le radici culturali ed ideologiche della globalizzazione, quali sono le forze che attualmente la promuovono e la gestiscono, quali obiettivi si pongono, questo è l'obiettivo di questa raccolta di saggi, originale e stimolante, del maggiore storico italiano delle relazioni fra l'Europa e il Mediterraneo.