Il Cerchio: La bottega di Eraclito
Elogio dell'Inquisizione di Spagna
Joseph de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2021
pagine: 84
Si può osare l'inosabile? Un Autore già noto due secoli fa per il suo coraggio intellettuale e il rigore spirituale, affronta in questo saggio, per la prima volta tradotto in italiano, l'argomento più scandaloso della storia moderna europea: l'inquisizione. In forma di lettere ad un imprecisato (e probabilmente immaginario) Conte, l'Autore ci mostra acutamente come si possa ricostruire la verità anche avendo a disposizione solo il materiale dell'avversario.
La giustizia in castigo. Teoria e fenomenologia della giustizia politicizzata
Romano Ricciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2021
pagine: XXIII-250
Dopo il 1945 tutto depone a favore, in apparenza, dell'importanza del ruolo della Magistratura nell' ordinamento italiano. Ma è davvero così? La Giustizia possiede i suoi nemici, sia esterni che interni. Questo testo, in modo particolare, per la prima volta ha segnalato con grande allarme i pericoli derivanti dall'istituzionalizzazione delle correnti partitiche (e non solamente politiche) all'interno della Magistratura.
Cyber spazio e intelligence economica
Laris Gaiser, Marco Arezzini
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2019
Idealismo Pratico. Il libro da cui è nata la leggenda del «Piano Kalergi»
Richard Nikolaus von Coudenhove-Kalergi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2018
pagine: 144
Cos’è il “ piano Kalergi”? La teoria del complotto sul piano Kalergi è la credenza che esista un piano (chiamato piano Kalergi) d'incentivazione dell'immigrazione africana e asiatica verso l'Europa al fine di rimpiazzarne le popolazioni. Prende il nome dal filosofo austriaco Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi (1894-1972), paneuropeista storico, cui viene attribuita la paternità di tale piano. Il testo riporta milioni di chiacchiere alla realtà. Il “piano Kalergi” non esiste.

