fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Il Cerchio: Fantasia

Il libro dei gatti

Il libro dei gatti

Howard P. Lovecraft

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2000

pagine: 72

10,00

Tolkien. Mito, epica, tradizione

N. Dal Grande

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 60

«Questo piccolo, modesto e lacunoso saggio, altro non è che un omaggio. Un omaggio che viene rivolto a un uomo [...] "semplice", come le piccole cose, le quotidianità, gli usi e i costumi a cui fu sempre legato e a cui diede sempre la più grande importanza; "uomo", perché non è scontato vedersi riconoscersi uno status che scaturisce esclusivamente dalle proprie azioni, [...].» (dall'introduzione dell'autore). Descrivendola come la lenta crescita di un albero dorato (immagine molto cara a Tolkien), l'autore analizza l'evoluzione e la creazione dell'opera tolkieniana, filtrata attraverso gli eventi che coinvolsero la vita del professore di Oxford e presentandola ai lettori nella definizione di "mito","epica" e "tradizione", che in essa trovarono nuova vita. Un'opera agile, semplice ma profonda, omaggio verso uno dei più grandi scrittori del Novecento.
12,00

La guerra civile americana

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 250

Il presente volume intende offrire un quadro aggiornato delle più recenti correnti storiografiche americane sui grandi temi del sud e della guerra civile. È del tutto impossibile avere una esatta comprensione della seconda senza penetrare quella realtà così diversa e lontana da tutta la nostra tradizione storica e ideologica di europei che fu il vecchio sud. Sin qui, quasi ogni tentativo fatto in Italia per affrontare tale realtà è stato viziato dall'uso di parametri tipicamente europei, il che ha portato in genere ad una visione distorta, peggiore, se possibile, della stessa ignoranza. Tutto ciò forma la base per una analisi di quel grandioso sconvolgimento che fu la guerra civile, il quale non solo imprime ancora oggi il suo marchio sui destini storici dell'america, ma rappresenta una tappa ineliminabile della storia del mondo industriale «Occidentale» attraverso l'avvento della guerra «totale», generata dalla rivoluzione industriale. Così viene descritta la finalità di questa opera collettanea che raccoglie gli interventi di vari autori, sotto la curatela di Raimondo Luraghi.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.