Ibiskos Editrice Risolo: Anthurium
Angiolino. Si doveva chiamare Benedetti
Mauro Fondi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2014
pagine: 262
Un mendicante, Ettore, bussa ad una porta e gli apre un uomo, Angiolino, che il mendicante riconosce per averlo visto da ragazzino. Inizia una lunga ricerca dei fratelli che Angiolino non sapeva di avere, poiché è cresciuto in orfanotrofio, fin da piccolissimo. Dall'orfanotrofio viene dato in affidamento ed inizia una vita difficile, dura ed infelice. Quando Ettore lo incontra si ricorda di lui e riesce a farlo ricongiungere alla sua famiglia d'origine, che lo stava cercando senza ottenere risultati. La lunga e sofferta storia di famiglia si snoda attraverso gli anni, ricostruita efficacemente dall'autore, che ha svolto accurate ricerche. Ne esce un affresco vivace ed interessante, raccontato con un linguaggio semplice e forte.
Farai tanta strada. Incontri, pensieri e ricordi di un viaggiatore pendolare troppo normale
Andrea Venuti
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 256
Sono trascorsi quasi sette anni da quando Diego Sapienza, oscuro ma ambizioso quadro direttivo di un'importante società attiva in tutto il mondo, è stato colpito dalla vicinite, una rarissima malattia depressiva, la cui unica cura sperimentata con successo è costituita dall'allontanamento forzoso del paziente ad una distanza minima di 500 chilometri dalla propria città e dalla propria famiglia...
Pioggia gelida
G. Carlo Tarantola
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 278
Il sergente Baster riceve l'ordine di indagare su omicidi avvenuti negli ultimi tre anni a Boston. Per Baster inizia una spasmodica ricerca del killer che uccide le sue vittime soffocandole e legandole con nastro isolante. Le sue indagini lo porteranno ad indagare su omicidi che nulla hanno a che fare con il killer, ma riveleranno pericolosi intrecci con potenti personaggi dell'alta società ed ambienti legati alla mafia di Boston. La lotta fino all'ultimo sarà cruenta e Baster dovrà lottare anche contro un dolore che potrebbe annientarlo.
Il segreto del Decamerone
Alberto Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 240
A.D. 1492: Colombo si imbarca alla volta delle Indie, in un lungo viaggio che lo porterà invece alla scoperta del Nuovo Continente. Tra l'equipaggio è presente Fra Candido, ufficialmente il confessore della ciurma, incaricato dal superiore, Padre Juan Perez, di custodire un documento segreto e prezioso di cui nessuno, nemmeno lui, conosce il contenuto. A.D. 2012: Baracoa - Cuba: Durante i lavori di ristrutturazione di un'antica chiesa viene ritrovato un forziere. Al suo interno una vecchia bisaccia contenente alcuni misteriosi documenti in cui viene rivelato qualcosa di sconvolgente sull'origine del Decamerone. Inizia qui l'avventura di Aleida Mercedes, giovane direttrice del Museo Municipal di Baracoa, e Guido Belli, professore di Archeologia all'università di Roma nonché ex marito di Aleida. Per ricostruire l'origine di quel documento così straordinario, i due si trovano a seguire una pista che li porta a girare in lungo e in largo per Cuba. Una ricerca che si rivela difficile e piena di colpi di scena: il manoscritto lascia dietro di sé una lunga scia di omicidi commessi da qualcuno che cerca di ostacolare l'indagine: qualcuno con cui i due saranno costretti a fare i conti.
Veleni in fuga
Cesare Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 218
Il romanzo prende lo spunto da un fatto veramente avvenuto nella zona di Massa Carrara: una fuga di gas da un impianto chimico che ha formato una nube velenosa. Il giovane Roberto, brillante ingegnere chimico impiegato in una grande società d'ingegneria, la Tecgen, arriva nel maggio del 1978 a Tol'jatti in Russia per partecipare all'avviamento di un grande impianto e fa la conoscenza di alcuni dirigenti russi e degli altri italiani in trasferta con lui. Mentre si prepara l'avviamento, Roberto, che non ha mai sperimentato l'amore, nel tempo libero ha l'occasione di stringere amicizia con una giovane donna russa: Sonia e s'innamora di lei. Quando l'impianto viene avviato le cose non si mettono bene: si verificano grosse perdite di gas tossici e una nube si solleva sulla campagna russa.
Destini imperfetti
Antonella Moroni Trevisan
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 454
Un passato scomodo incombe serenità della co-protagonista Hilde, che ha scelto una vita quasi in ombra. La porterà, alla fine, a ritrovare le risposte che non era riuscita a darsi, a mettere finalmente a tacere i ricordi terribili legati ai campi di concentramento in Germania, dove lei non era stata vittima, ma protagonista, suo malgrado. Ritrovare l'uomo che le aveva sconvolto la vita, tanto tempo prima, nel cuore dell'Africa, darà un diverso significato a tutto il suo vissuto. La famiglia perfetta, su cui si basano le certezze di ogni componente, dovrà accettare i compromessi con il passato e con il futuro, che metterà in discussione ogni singolo ruolo. Gli altri personaggi che intrecciano il canovaccio del romanzo, non sono meno importanti. Ognuno di loro è un tassello fondamentale per ricomporre il mosaico di una fitta trama di vite diverse, ma che hanno sempre qualche cosa in comune.
Solo per un caffè
Lidia Scarselli
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 260
A volte la vita cambia per un solo attimo, per un minimo particolare che può apparire insignificante. Ma esistono cose insignificanti nella nostra vita? Tutto in effetti può essere diverso per un solo istante, per lo sguardo ad una vetrina, per una strada che decidiamo di imboccare anziché la solita, per una persona che si incontra e si saluta, per una telefonata... tutto è concatenato, nulla può prescindere da quello che è accaduto un attimo prima e determinerà quanto accadrà un attimo dopo, ogni minimo particolare della nostra vita è indissolubilmente legato al particolare successivo.
Tragico suicidio di un imprenditore cattolico
Renzo Matteoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 70
Sempre più spesso all'interno di un giornale o di un notiziario viene annunciata la morte di un imprenditore, l'ennesimo suicidio causato dalla crisi economica, che spesso non lascia via di scampo. Dietro l'articolo però, dietro la fredda cronaca dei fatti, è facile dimenticare che c'è una storia, la vita di un uomo, o di una donna, quella dei suoi cari, dei suoi dipendenti. Tragico suicidio di un imprenditore cattolico è il racconto di questa storia: un romanzo che ci aiuta ad entrare nella vita di chi, come Giancarlo, improvvisamente viene catapultato in un'esistenza che non riconosce come sua, senza certezze per il futuro proprio, della famiglia e di sua figlia. Un uomo che per anni ha guidato l'azienda con passione e con dei valori, rispettando il lavoro dei collaboratori e dei dipendenti, si trova a combattere contro se stesso e contro chi gli propone una via di uscita "facile": quella del compromesso, dell'imbroglio. Ma per Giancarlo la scelta non è così semplice.
L'ombra di Bridge Mountain
Eduardo Fürler
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 104
Per la giornalista pluripremiata Joanne Burge la ricerca della verità è sempre stata cruciale nel lavoro. E sarà così anche quando un efferato omicidio riaprirà, dopo vent'anni di archiviazione, il misterioso caso "Weird Beings", che sconvolge la cittadina americana di Bridge Mountain. Joanne vuole riportare a galla verità nascoste da depistaggi, silenzi e occultamenti ma il prezzo da pagare è davvero alto. Quanto sarà disposta a rischiare?
Vita nel portofranco di Trieste nel Settecento
Fabio Zubini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 152
L'autore ricostruisce in questo romanzo la Trieste della fine del Settecento. I fatti si svolgono rapidi e scorrevoli, descrivendo la vita della città dell'epoca, con l'uso anche di termini dialettali che aiutano il lettore ad entrare nel colore e nel momento storico. Tutto parte dal 19 luglio del 1768, quando Simone Sansoni, giovane di Spilimbergo, arriva in città in cerca di fortuna. Il libro si conclude nel 1818, con il protagonista divenuto anziano, dopo un percorso ricco di avvenimenti, costruito passo dopo passo sullo sfondo della vita commerciale nel portofranco.
La sindrome di Vermeer
Leonardo Nozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 400
Firenze. Un giovane venditore ambulante somalo viene ucciso a pochi passi da Palazzo Vecchio. È il primo di una sequenza di omicidi seriali con un denominatore comune: le vittime indossano tutte occhiali scuri. Da qui parte una storia che intreccia le vite di tre personaggi. Lorenzo N., serial killer. Dietro l'apparenza di una vita sostanzialmente normale, l'ombra di una madre-non-madre chiusa in una clinica. Michele Gaggioli, commissario di polizia. Uomo brillante e sicuro di sé, una carriera già piena di successi. Ed anche un segreto inconfessabile di nome Esmeralda. Giorgio Mangoni, giornalista della Nazione. Colorato ed eccentrico. Giunto da poco a Firenze, sarà il primo ad intuire l'esistenza del serial killer. I protagonisti si muovono in una reciproca rincorsa che li porta, passo dopo passo, al disvelamento di verità nascoste e ad un imprevedibile capovolgersi dei ruoli. Per tutti e tre ci saranno al contempo condanna e redenzione.
Ai confini dell'infinito
Nicoletta Vador, Luigino Vador
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il romanzo, che spazia tra gli anni '50 e '80, è ambientato principalmente in un borgo rurale del Friuli e narra la storia di un bambino che vive solo con la madre. I suoi incontri: una coppia di anziani, vicini di casa che per lui sono nonni acquisiti; un giovane disabile, solitario, maltrattato e incompreso, che sfoga il suo male di vivere scorrazzando in moto per il paese dove tutti lo evitano; Marco e la sua compagna Lory e infine Lara, la donna della sua vita. Queste persone lo renderanno capace di provare sentimenti variegati e profondi che si spingono oltre l'esistenza terrena.

