Ibiskos Editrice Risolo: Anthurium
Il filo di Zlata
Enrico Toso
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 184
Luigi, studente di ingegneria, prende il treno per trascorrere il Capodanno 1969/70 in Cecoslovacchia presso la famiglia di Zlata, una ragazza slovacca di cui si è innamorato e che ha conosciuto in Istria l'estate precedente. Durante il viaggio in treno e la permanenza in quel paese incontra vari personaggi con cui instaura rapporti di conoscenza, che inducono a riflessioni sulla vita e sugli avvenimenti di quel periodo, composti e ricomposti dal suo vissuto nel solco dell'amore, dell'amicizia e degli ideali in cui crede. Alla fine Luigi scopre che il suo è un viaggio particolare, perché ha qualcosa di irrisolto che lo tormenta.
Il mio canto è libero
Alessandro Bornati
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 220
Dopo averne raccontato l'epopea nel precedente lavoro, l'autore immagina il "Baby Boomer" al crepuscolo della sua esistenza, in grado solo adesso di capire e valutare i tanti errori ineluttabilmente commessi, le tante occasioni perse che solo adesso diventano motivo di malinconica recriminazione. Lo scorrere dell'esistenza incatena gli individui in percorsi obbligati da vivere, affannandosi ogni giorno fino a quando un uomo raggiunge lo stato in cui si sente libero di cantare, di pensare e ripensare, di valutare e rivalutare. Questo libro è una cavalcata lunga quasi un secolo, dal primo bacio durante una festa in casa, al malinconico e solitario (per scelta) crepuscolo dell'esistenza del "Baby Boomer", in un mondo totalmente diverso, grigio e decadente, lontanissimo dalle luci e dai colori degli anni '70.
Lo scrigno di Medea
Stefania Audino
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 292
Bruzio, I sec. d.C.: Arrio e Vibia, giovane coppia della buona aristocrazia romana, si trasferiscono in quest'ultimo lembo della penisola per prendere possesso di una grande azienda agricola ricevuta in eredità. Sullo sfondo di una natura mitica e sotto lo sguardo luminoso del mare che sembra osservarli, i due dovranno fronteggiare vicende inattese, tra sospetti, furti, strane aggressioni. È sui profumi che si producono alla villa che vanno a concentrarsi i sospetti per l'improvvisa morte di una ricca matrona di Crotone. Con l'aiuto del personale della villa e dei loro amici, il medico Terenzio Polifrones e il comandante dei vigili Silvio Sergio, i protagonisti riusciranno a chiarire un vero rompicapo, fatto di apparenze e inganni. Il mosaico di eventi viene riordinato con pazienza, le tessere prendono forma e disegnano la realtà di un delitto, svelandone le oscure responsabilità, in un intreccio di invidie familiari, gelosie professionali, ambizioni politiche e traffici illeciti.
Il segreto alato. Un amore, una fuga, un'anarchia
Claudia Giardini
Libro
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
Questa storia ha inizio in una normalissima città, in cui vive Lara, un'adolescente liceale come tante, o almeno, che sembra come tante. In una giornata in apparenza monotona e uguale a tutte le altre, in modo alquanto insolito, Lara ha un incontro con un ragazzo molto particolare, Rigel. Un ragazzo elegante e sensibile che attrae subito la sua attenzione. I due iniziano a frequentarsi e a provare una forte attrazione l'uno per l'altra. Purtroppo però, Lara dovrà fare i conti con una realtà che Rigel sarà costretto a mostrarle: i due ragazzi, infatti, non sono esseri umani qualsiasi. Non più. Sono infatti angeli della morte che provengono da un mondo sotterraneo comunemente conosciuto come Inferno, un mondo in preda all'anarchia che necessita del ritorno di Lara, in quanto sua legittima erede al trono.
Concerto
Mario Percudani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
Dieci anni dopo, nei turbolenti anni del sessantotto", si laureò in Economia e Commercio presso la Cattolica di Milano. Lasciò l'industria e iniziò l'insegnamento. Passarono poi trent'anni di giorni tutti uguali. Al centro di tale periodo esplose la supernova della notizia giunta un mattino che sua figlia era morta in un incidente di macchina. I trent'anni finirono e finì con loro la sua lunga vita lavorativa. Si ritrovò libero, come lo sarebbe stato a diciotto anni nascendo presso una famiglia senza problemi economici e cominciò a realizzare l'antico sogno di diventare uno scrittore. L'insegnamento l'aveva ottenuto e la casa di campagna con una piccola torretta con i merli gli permetteva di vivere in un castello. Scrisse poesie, un saggio scientifico, un lavoro teatrale, alcuni racconti e infine romanzi.
La resa
Carlo Mercuri
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 156
Chiavenna, un commissario di Polizia, calabrese, celibe, Massimo Allicino, dirigente del locale commissariato è alle prese con due fatti di cronaca abbastanza inusuali per una cittadina così tranquilla. Il primo racconta la storia di due amici Giuseppe e Antonio, la scomparsa del primo in circostanze misteriose. Il giovane commissario, arrivato da poco in Valchiavenna, dimostra il suo acume investigativo nel portare a termine le indagini. Nel secondo, il ritrovamento di un cadavere, Agnese Copes,nella propria abitazione. Il motivo sembra inspiegabile, la donna vive di stenti, ma nel corso delle indagini scopre che in realtà vive da barbona per scelta e tramite una testimonianza si arriverà a scoprire la verità. Le vicende lo porteranno ad affrontare nuove sfide fino alla sua battaglia più impegnativa, contro un tumore che combatterà con tutte le forze, fino "Alla Resa".
L'infinito silenzio
Antonia Rillo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 82
Sono gli anni difficili del Fascismo, della seconda Guerra Mondiale, dell'illusione della crescita economica, ma l'autrice non volge lì il suo sguardo. Emerge, dal racconto, la figura di una madre fiera, dignitosa, guerriera a modo suo, piena d'amore per i figli. La vita le volterà le spalle, ma lei le si metterà di fronte sempre.
E così sia
Ronni Bellucci
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 276
La morte è l'unica certezza che ci accompagna per tutta la vita, ma che succede quando ce la ritroviamo inaspettatamente davanti, così vicina da non poterle più sfuggire? Lo scopre sulla propria pelle Ezio Ferro, uomo tutto d'un pezzo e imprenditore di successo, che ha lottato con determinazione per costruirsi una vita ricca e piena di soddisfazioni. E adesso che questa vita gli sta sfuggendo inesorabilmente di mano cosa farà? Serrerà il pugno in un ultimo gesto disperato o la lascerà scivolare via cercando di coglierne i bagliori più profondi?
L'ombra di un sogno
Stefano Coloni
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 242
Baviera, 1863. Johann von Schwan e Ludwig von Wittelsbach sono due giovani legati da una profonda amicizia, diversi eppure accomunati dalle loro idee romantiche; alla morte del padre di Ludwig, però, verranno entrambi costretti a misurarsi con il mondo che li circonda. Tra i due Johann è il più realista, ma presto soccomberà al fascino emanato dal suo nobile amico e si lascerà trascinare in un valzer di sentimenti, a volte contrastanti ed incomprensibili, di fantasie, speranze, di passioni e di follia danzato in bilico tra sogno e realtà sulle note di Wagner e sullo sfondo dei drammatici eventi della seconda metà dell'Ottocento.
Scusate per il disagio
Alessandro Ginori
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 100
Michelangelo Spini è un professore d'inglese trentenne che si è lasciato scorrere la vita addosso, incapace di compiere scelte importanti nei momenti che contavano. Dopo essere stato lasciato dalla fidanzata storica, vivacchia tra lezioni, chiacchiere svogliate con i colleghi, sorrisi falsi e mezze verità, celando la solitudine quotidiana. Una sola costante sembra accompagnarlo: il pendolarismo. Ogni mattina, infatti, si reca al lavoro a Castelfiorentino in treno e ogni sera ritorna alla sua casa di Siena, insieme a un gruppetto di compagni di viaggio abituali. Ognuno, come lui, con la sua vita nascosta dietro una facciata rassicurante. Quando, durante uno di questi viaggi, il treno rimane fermo per un guasto, Michelangelo e i passeggeri del convoglio si troveranno bloccati in un mondo di orrori, punizioni, frustrazioni e sangue. Alla fine, il professore dovrà scendere a patti con se stesso e con la propria natura e sarà costretto a compiere la scelta definitiva. Quella per la propria identità.
Il creato secondo Alina
Mila Becarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 180
Quando Sara, una giovane donna, incontra durante una vacanza la piccola Angela, una dodicenne piena d'entusiasmo e di curiosità, nasce tra le due un'amicizia particolare e inaspettata, che porterà Sara a riscoprire in ogni aspetto della natura la presenza di Dio. Tutto il Creato visto attraverso gli occhi di Angela si trasforma così in un qualcosa di magico e di intimo, in cui il Signore manifesta la cura, l'attenzione e l'amore di cui Lui ci circonda ed evidenzia in ogni sua creatura il Suo interesse per noi. Ma chi è Angela? Chi è questa "piccola peste" che accompagna Sara nella scoperta di quei luoghi da cartolina, nel suo mondo interiore? E perché Sara riesce a sentirsela così vicina e complice pur consapevole della differenza di età che le divide?
Etichetta nera
Anna M. Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
In una Germania provinciale, motore dell'Europa odierna, si rifugiano tre ragazzi e, tra mille speranze e peripezie, combattono nell'illusione di un futuro migliore. La vita quotidiana però si confonde con una visione distorta della realtà. Eugenio, Andrea e Ghala si confronteranno con pregi e difetti di questa realtà e delle persone che ne fanno parte, rischiando di non riuscire più a distinguere il mondo reale da quello virtuale, fantastico, raccontato dal "Signor Velotto".

