I Libri di Mompracem: Corcira
Duccio. Favola musicale di un Super Eroe
Vieri Bugli
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2025
pagine: 112
Duccio è la storia di un bambino che ha “mal digerito” il fatto di non poter vivere nel mondo delle idee; la storia delle sue paure nell’affrontare le prove della “terribile vita terrena”. Cercando di estraniarsi dalla realtà, fin da piccolo trova rifugio nell’ascolto della musica. Una musica che nei suoi sogni lo esalta, gli dà sicurezza, lo appaga in tutti i suoi desideri di poter esser riconosciuto e di donare tutto a tutti attraverso la figura del Super Eroe. Con il linguaggio della favola musicale, l’autore ci mostra come ognuno di noi può diventare il Super Eroe di se stesso nel momento in cui incomincia a guardare alle vicende della vita come opportunità di conoscenza e insegnamento, per comprendere la vera essenza delle cose. Età di lettura: da 11 anni.
Canto la rabbia che mi fa. Storie di umanità e sovversione
Tiziano Arrigoni
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2025
pagine: 154
Come si diventa sovversivi in una società come quella italiana di inizio Novecento? Perché l’anarchico Luigi, fabbro ferraio, poi facchino e pescivendolo nullatenente, nella Toscana costiera, viene schedato? E com’è che l’anarchico Biagio, nato a Marsiglia da emigrati italiani, anche lui toscano di costa, incrocia la storia di Mussolini? Il vocabolario definisce sovversivo ciò che mira al rovesciamento dell’ordine costituito. Viene usato anche come sostantivo maschile: “un pericoloso sovversivo”. Il sovversivo è pericoloso perché imprevedibile, fuori dagli schemi costituiti, impulsivo, violento nelle parole e talvolta pronto allo scontro fisico. Ma soprattutto è pronto a sacrificare la propria persona, a condizionare la propria vita per una causa. Spesso è un illuso e va incontro alla sconfitta. Attraverso documenti di archivio si ricostruisce la storia di due “anonimi” sovversivi nell’Italia dei primi trent’anni del Novecento.
Ritratti a viva voce. Di donne che impugnano la loro vita come una bandiera e una testimonianza di futuro
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2025
pagine: 164
Un libro corale di donne che raccontano e si raccontano. Disegnando il nostro paesaggio umano attraverso narrazioni, volti, parole, poesie, mestieri, attitudini. Chi custodisce la terra, chi agisce nei luoghi che nutrono memorie, chi coltiva culture, chi viaggia con occhi spalancati lungo i confini del mondo, chi abita le periferie e sente l’energia potente del margine, chi canta la vita, resiste, pensa agli altri, pensa alla società come fosse un giardino, chi è poesia. Per cambiare il mondo, ogni giorno, con coerenza e utopia. Una cartografia sentimentale fatta da tante voci diverse. Di donne che lavorano per il bene comune, straordinarie; di successo tutte, quelle che hanno fatto la storia e quelle che la faranno, quelle più conosciute e quelle lontano dai riflettori. Di donne che impugnano la loro vita come una bandiera e una testimonianza di futuro.
La palombella della vita
Massimiliano Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2025
pagine: 89
Fin da bambino, Gabriele Asta Barra adora l’acqua. Diventa un precocissimo numero uno della pallanuoto. Riesce anche a studiare ed è avviato a una brillante carriera post-agonistica. Un incidente in scooter però cambia tutto. Gli esami evidenziano un tumore alla testa. Gabriele deve scegliere se operarsi: anche con l’aiuto di Elena, la prima vera storia della sua vita sebbene ormai si avvicini ai quarant’anni. Decisa la via chirurgica, gli restano tanti dubbi: andrà bene l’intervento? Come sarà il dopo? Potrà mai tornare in acqua? Il numero undici più temuto delle piscine italiane si ritrova senza certezze. Per ripartire gli servono tutto il suo equilibro e... un sogno da realizzare.
Florence dark side. La città e il suo doppio oscuro
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2025
pagine: 352
Firenze è una città strana. Sotto un’aura patinata e turistica, nasconde un sottobosco oscuro, teatro ideale per storie “nere”. Niente di più facile, quindi, che riunire un gruppo di amici, accomunati dalla passione per la cosiddetta “letteratura di genere”, e lasciarli liberi di sbizzarrirsi con l’unico vincolo dell’ambientazione. Ognuno col suo stile, facilmente riconoscibile per i compagni di avventura e per chi abbia avuto modo di leggere altri loro scritti. Ognuno col suo amore per una città fatta per il mondo ma pronta a far credere che, del mondo, può benissimo fare a meno.
Virtour capitali. In bici per l’Europa tra città, fiumi e miraggi
Giovanni Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2025
pagine: 324
Il vizio di pedalare per far conoscenza delle Virtù di sette capitali europee, nell’ordine, Vienna, Praga, Berlino, Copenaghen, Amsterdam, Bruxelles, Parigi: 3.799 km, non uno di più (ma nemmeno uno di meno), 15 km di salite (più o meno) e 51 giorni. La strada è la vera protagonista di questo libro, che aiuta a capire che la fatica non è fine a se stessa perché tutti i sensi si sentono coinvolti, sono in viaggio anche loro (tutti e cinque insieme) come una vecchia banda di amici. E ci sono anche l’acqua, il freddo e il vento contro, ma fanno parte del gioco. «Chi si ferma è perduto, ma si perde tutto chi non si ferma mai» canta Niccolò Fabi. E quindi? Quindi tra il dire e il fare non ci resta che pedalare. A volte a perdifiato, altre piano per non schiacciare le lumache che con i loro gusci hanno invaso la strada.
Il delta delle parole
Barbara Vallotti
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2024
pagine: 344
Il cadavere di un uomo rinvenuto all’interno di un garage e uno strano ragazzino che vaga indisturbato per le strade di Firenze daranno inizio a una storia che metterà a dura prova forze dell’ordine e inquirenti. L’ispettore Alexander Martini e la dottoressa Vanessa Benedetti saranno catapultati in un viaggio all’interno di un quartiere di Firenze e dovranno scavare nelle vite e nella routine dei commercianti dei negozi della zona, che riveleranno verità inconfessabili.
Divina Francigena
Giuseppe Leonelli
Libro
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2024
pagine: 276
Quattro giorni di cammino per sciogliere i nodi di una vita. È il giugno 2020, l’anno del Covid, Mariano e Francesco, travolti dagli eventi, affrontano vicende lasciate in sospeso e si aprono a nuovi orizzonti, mentre percorrono la Francigena tra Monteriggioni e Acquapendente. Tra loro ci sono più differenze che affinità. Francesco, per esempio, fa il bibliotecario e ama in modo incondizionato la Divina Commedia. Mariano la Divina Commedia non la sopporta e fa l’apicoltore. Il giorno prima della partenza Francesco confessa al compagno di essere ammalato di Parkinson. Si comincia così, tra battibecchi e incomprensioni. Ma è solo l’inizio, appunto: arrivano persone amiche, emergono domande sulle scelte di vita, ci sono sfide e cambiamenti. E i versi di Dante fanno da controcanto a queste vite in cammino.