Homo Scrivens: Direzioni immaginarie
Il talento di Elena F.
Ivana Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 250
Elena apre gli occhi in una stanza che non riconosce, un uomo le chiede il suo gruppo sanguigno, una donna piange. È stata rapita, è ferita e si sente inerme. Ed è proprio allora che si risveglia il suo talento di gioventù, grazie a cui riuscirà a salvare sé stessa e la sua compagna di sventure. Ma come spiegare alla polizia in che modo sono riuscite a scappare? Come salvare le altre ragazze che sono state sequestrate dopo la loro fuga? E come entrare in sintonia con un ispettore fermo nelle sue posizioni e poco disponibile all’ascolto?
Default
Francesco Galardo
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 312
Giovanni Santoro, informatico di talento, afflitto da un profondo senso di inadeguatezza, aggravato dalla perdita prematura della moglie, accetta l’offerta di dirigere il dipartimento di sicurezza informatica di Wall Street. È un ruolo delicato, molto ambito, con uno stipendio generoso. Tuttavia, l’ambizione lo rende vulnerabile alle manipolazioni della Empusa Limited, un influente gruppo di pressione che ghermisce nei propri tentacoli perfino la Casa Bianca. La sua missione sarà di iniettare nei server di Wall Street un malware sofisticato, CypherMaster, scatenando il caos finanziario.
Arriva da Ovest
Giuseppe Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2025
pagine: 238
Nel mezzo di una notte d’estate del 1075, un monaco misterioso celebra un rito di eternità su una collina che domina Salerno, riscrivendo il destino di Trotula De Ruggiero, la leggendaria fondatrice della Scuola medica salernitana. Quasi mille anni dopo, un gabbiano che ha attraversato secoli di Storia ricuce finalmente le distanze tra il tempo e le generazioni, riavviando la spirale di un cammino senza fine dentro una storia d’amore che ritrova Francesca e Giovanni, i discendenti di Trotula e di suo marito. Sullo sfondo, Napoli e la sua periferia, che fanno da ponte tra il passato e il presente e tra la fatica dei giorni e le speranze del meridione. Intorno e sopra ogni cosa, il mare come rifugio, il peso immemore della Storia, le piccole storie delle strade del sud, il mistero fecondo della vita, la ragnatela composta della rassegnazione, le suggestioni inaspettate della speranza.
Assolutamente non portatemi a Caserta
Matteo Martone
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 222
A 49 anni, a Mauro viene diagnosticato un cancro: prova a parlarne con familiari e amici, ma da qui nascono solo involontari effetti comici. La sua vicenda, tra passaggi tragici e dolorosi, tra operazione chirurgica e riabilitazione sessuale, è punteggiata da qui pro quo e malintesi. Non ultime, le riflessioni sulla tomba di suo padre, che si fa seppellire a Caserta nello stesso loculo dei genitori per risorgere tutti insieme; una scelta che suscita le ire della mamma di Mauro, che tutto desidera tranne che risorgere con i suoceri! Avere a che fare con la morte, in questo libro, significa avere a che fare non solo con l’oscuro, terrificante Aldilà, ma anche con i tanti tabù che questa vicenda smaschera ridicolizzandoli.
La scatola rossa. Storie e tarocchi nella Ville Lumière
Anita Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 216
In un caffè del Quartiere Latino, a Parigi, ci si incontra per raccontarsi attraverso la simbologia dei Tarocchi. Padrona di casa è l’ammaliante Arianne, una psico-maga che, dopo un breve rituale, si predispone all’ascolto dei tanti che si affidano a lei e delle carte che, lungi dal predire il futuro, si rivelano spesso un eccellente specchio in cui riflettere la propria interiorità e guardare con più consapevolezza al futuro. Per farlo Arianne si apre al mito, alle immagini e ai simboli di un mondo convenzionale, quegli archetipi che appartengono nel profondo a tutti gli esseri umani. Ma chi è davvero Arianne? Di sicuro un personaggio meraviglioso, pronto a dedicarci attenzione e aiutarci a render saldo un equilibrio troppo spesso messo in crisi dalle difficoltà della vita e ricordarci che la bellezza e l’armonia sono conquiste quotidiane, da difendere con amore e un pizzico di magia.
La musica muta
Maria Giovanna Iannotti
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 156
La vita del ramaio Tatonno e della moglie Lucia, già messa a dura prova dalle ristrettezze della guerra, viene sconvolta dalla morte della figlia Ninetta, caduta dal calesse. Per di più, il medico del paese ha sospetti sull’effettiva dinamica dell’incidente e si confronta con don Bernardo, il podestà: che Ninetta sia stata spinta giù dal calesse? Don Bernardo, senza prove e senza scrupoli, accusa Tatonno e costringe il maresciallo a indagare. In realtà, il podestà è roso da un odio di natura politica nonché personale nei confronti di Tatonno e dell’amico Giuseppe, violinista e direttore d’orchestra. Entrambi sono dichiarati socialisti: profili sovversivi, da eliminare con qualsiasi mezzo, anche approfittando di un momento di profondo dolore. La musica muta si accompagna ad altre due piccole storie evocative che raccontano un fortuito incontro su un treno e un Natale del passato visto attraverso gli occhi di una bambina.
A ciascuno il suo diavolo
Gennaro Maria Guaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 328
Il diavolo-custode di Agnese è Greta, un androgino, residuo del connubio cielo-terra, ambiguo di genere e di pensiero. Le sta intorno per sedurla da quando Agnese era una bambina, acquisendo varie forme ma lasciandole la libertà di decidere, come fatto un tempo con Eva. Durante il racconto del viaggio di Agnese per le Americhe, il demone Greta si confronta con l’arcangelo Michele, il Cavaliere, che l’ha scovato nascosto nel seno di un atomo. In questo dialogo tra bene e male, si ripercorre la vita di Agnese, nata forse con lo zampino di una masca, una strega, e impegnata nel cammino verso la fede, come voluto dal padre Mimmone e nonostante il peccaminoso affetto di don Giorgio. Adesso, però, qualcosa nella quotidianità di Agnese sta per cambiare…
Incontri ravvicinati con questo tipo
Lello Marangio
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 228
Ecco a voi Ercole Fabozzi, l'unico investigatore al mondo che non ha mai risolto nessuno dei casi a lui assegnati e che, anzi, ne combina sempre di tutti i colori, e forse per questo è continuamente allontanato e detiene il record mondiale di trasferimenti, 22 in 15 anni. E la storia continua. Se Fabozzi inizialmente fa fatica a trovare una nuova collocazione dove portare avanti la sua ingloriosa carriera poi, per caso, trova chi può aiutarlo e così potrà continuare a NON risolvere i nuovi casi.
La voce
Umberto Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 132
Dopo la laurea in Architettura, Edoardo Bertuzzi sta cercando di costruire il suo futuro professionale. Tra un colloquio e l’altro, nonostante qualche lieve pressione da parte dei genitori, le sue giornate trascorrono in serenità. Per tenersi occupato, Edoardo è solito affacciarsi al balcone per dedicarsi al peoplespotting, come ha soprannominato l’attività di osservare la gente che cammina per strada. Non nota nulla di interessante, se non un anziano con un impermeabile beige, un bastone e un cappello a tesa larga che è spuntato all’improvviso nel suo quartiere. L’uomo, malgrado l’età, corre come Usain Bolt, per poi fermarsi di colpo e agire in maniera circospetta e stramba. Da quando l’ha visto, Edoardo comincia a “sentire le voci” e a perdere il controllo di sé vivendo in un costante disagio. È del vecchio la voce che parla nella sua mente? Come fa quell’uomo a insinuarsi nei pensieri del ragazzo e a comunicare servendosi del suo stesso timbro di voce?
L'isola dei brillanti
Augusto De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 168
Samuele Beck, un ricco commerciante, acquista sul mercato nero alcuni lotti di brillanti attraverso un mediatore. Ma Beck ha anche assunto un detective per indagare su quattro strani omicidi che hanno interessato altri quattro commercianti che, come lui, hanno acquistato in modo illegale dei brillanti. Beck intuisce che il prossimo della lista potrebbe essere lui e così spedisce il fidato impiegato Carlo Bonard al prossimo incontro con il mediatore. A sua volta, il mediatore teme per la sua vita e poco prima di essere ucciso, propone a Bonard di prendere il suo posto, quando verranno alcuni uomini a prelevarlo per portarlo su una strana isola, dove ha appuntamento con uno scienziato, che potrebbe essere colui che ha venduto i brillanti ai vari commercianti…
Federico II. Il portale dei morti
Luigi Crimaco
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 606
Federico II di Svevia, lo Stupor Mundi, è scomunicato da papa Gregorio IX per il suo rifiuto di partire per la Crociata. Tra città e castelli, in un viaggio incredibile dalla Terra Santa alla Sicilia, dalla Campania a Roma, il sovrano dovrà affrontare guerre, pestilenze, agguati, tradimenti e indomabili passioni, per risolvere un mistero legato a due manoscritti da cui dipende il destino dell’Occidente cristiano, un enigma che risale al tempo di Caio Ponzio Pilato e racconta di un portale interdetto agli uomini, ma capace di riportare i morti in vita, al terzo giorno.
Eubea. L'ultima danza delle gru
Dimitris Roubis
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 148
All’inizio di marzo del 1944 nell’isola greca di Eubea il protagonista Panaghiòtis risulta, suo malgrado, nella lista dei ricercati perché, a settembre dell’anno prima, ha aiutato dei soldati italiani a nascondersi dopo l’armistizio. Per lui, non c’è alternativa alla fuga: si rifugia allora nelle montagne dell’Eubea centrale, tra cui figura il monte Dìrfi, “il principale e più importante comprensorio montuoso dell’isola”. I corpi paramilitari e i nazisti che lo cercano, intanto, hanno imprigionato il padre Dimitris e nessuno sa se è vivo o morto.

