Guida: Pagine d'autore
La nave di Teseo. Saggi sull'essere, il mito e il potere
Francesco Tigani
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 92
Quello della nave di Teseo è uno dei più celebri paradossi dell'antichità sul tema del rapporto fra Essere e divenire. La nave dell'eroe leggendario fu preservata dal disfacimento sostituendo ogni pezzo che la componeva con un pezzo identico, così da mantenere inalterata la sua fisionomia. Se dalla storia apprendiamo che tutto scorre e la natura è in continua evoluzione, il mito ci rassicura nonostante il divenire, l'identità dei soggetti rimane immutata.
Le grandi bufale. Gli extraterrestri e l'astrologia
Elio Pirelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 80
Un giorno, una notte, un giorno
Nicola Pagliara
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 208
"Ho sempre pensato che l'architettura fosse donna e che il suo corpus riproduca, anche psicanaliticamente, la fisicità di una materia profondamente femminile, nelle forme e nella sostanza di un approccio amoroso, carico di sospensione e attrazione. Sarebbe, certamente, da approfondire questo decisivo e delicato rapporto, che si esprime, con particolare evidenza, nell'opera narrativa di Pagliara, che ho già avuto modo altrove di introdurre, ricordando i nostri comuni trascorsi giornalistici nel glorioso 'Giornale di Napoli'. Pagliara, per le sue architetture, prende spunto da un'acclarata letteratura artistica, che egli rimodula e adatta a specifiche esigenze strutturali e materiali; per le sue novelle, il procedimento è simile, nel senso che egli ricerca alcuni archetipi della sua esistenza e li anima e arricchisce del ritmo di una costruzione narrativa, carica appunto di sospensione, ma anche di leggerezza. Egli rincorre i suoi ricordi, con gli anni, come diceva Proust, sempre più lucidi e vibranti, alla recherche delle molte donne della sua vita, incontrate per caso, amate non per caso, ma sotto la spinta di una emozionalità erotica di forte risonanza poetica".
L'orologio smarrito
Carmen Moscariello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 60
Uno dei tanti. Raffaele Ginnari, pariota di Maratea
Mimmo Esposito
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 344
Maratea, piccolo borgo del Regno delle Due Sicilie. Nell'anno di grazia 1848, lontano dai grandi eventi della Storia, si gioca il destino di Raffaele Ginnari, sulla carta solo un cittadino qualunque della monarchia in decadenza. Il piccolo proprietario terriero in realtà è uno dei tanti patrioti ignoti del Risorgimento, agitato da passioni politiche e da un élan vital che lo porterà a conoscere le galere dello Stato. Il libro racconta una pagina minore e poco conosciuta della nascita dell'Unità d'Italia: tra documenti storici, libere ricostruzioni di fatti realmente accaduti, credenze religiose, superstizione, moti rivoluzionari, amore e sesso, questo romanzo picaresco riavvolge i fili della realtà e li mescola con la finzione narrativa. Le peripezie di Don Raffaele attraversano i moti del Cilento del 1828, la sommossa di Napoli del 15 maggio 1948, i disordini di Maratea e Sapri fino a giungere all'arrivo di Giuseppe Garibaldi e dei suoi Mille.
Aspettando la notte
Giuseppe Scalera
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 136
"Bene ancorate nel nostro mondo, le storie di Giuseppe Scalera penetrano anch'esse nei meandri dell'inconscio e del sogno, hanno qualcosa di sconcertante e minaccioso, ma in modi lievi e misurati, di rinuncia ai grandi effetti e, invece, di insinuante volontà di spiazzarci, di sconcertarci, di ricordarci che la realtà non è soltanto quella che si vede e si tocca e si sente".
Molteplici immagini
Luigi De Paola
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 64
Al primo sguardo
Lorenzo Bondanese
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 96
I loro sguardi li avevano legati, li avevano fatti innamorare ai tempi del liceo. Michele ha quarant'anni quando si ritrova ad essere rapito dal vortice dei ricordi, dalle gioie di una volta, dall'impeto del suo primo vero amore. Sapeva che quel sentimento non poteva essere nascosto, sepolto nella parte più oscura di lui per far in modo che venisse dimenticato, ma comunque ci provava da anni. in fondo era "solo" il suo primo amore: quanto l'avrebbe potuto condizionare?
Nudi, come il dolore
Gerardo Aluigi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2014
pagine: 48
"Mi piace ciò che scrive Aluigi. Le ho chiamate 'parole incatenate' perché emettono il clangore delle catene di Sisifo. Sono anelli d'acciaio che sfavillano fuochi e stelle. Scaglie ardenti di memorie. Respiri, ghiacci d'universo. [...] l'amore non è sempre bellezza. A volte è malattia, altre lenta agonia, altre ancora inganno. L'amore è bellezza soltanto quando è 'desiderio di bellezza', quando il suo solo pronunciamento fa riverberare l'animo di infinito, quando è inappagabile, quando, seppur 'visibile', è irraggiungibile come la verità [...]. Non è poeta chi scrive poesie ma chi rincorre il desiderio mistico della poesia [...]. La poesia di Gerardo Aluigi è una risposta non soltanto estetica alla bellezza, è bellezza". (dalla Prefazione di Gerardo Sinatore).
La lunga guerra all'ultimo guerriero divino nel meridione d'Italia. L'arcangelo Michael
Giovanni D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2013
pagine: 976
Un indagine sull'ultimo guerriero alato e la sua guerra nel Meridione d'Italia. Andando tra grotte e ruderi, tra monti e monasteri, tra greci e latini. In questo volume si trovano: l'interpretazione coreografica del culto rupestre micaelico e delle sue stratificazioni mitologiche, culturali, storiche e antropologiche nelle regioni meridionali d'Italia colonizzate dai monaci italo-greci; il legame tra il culto micaelico nelle grotte e il monachesimo italo-greco nel Meridione d'Italia; la sopraffazione operata dai papi; l'estinzione del culto micaelico come segno della secolare conflittualità tra Chiesa latina occidentale e la Chiesa greca orientale; gli emblematici e significativi casi nelle regioni meridionali.
Niente di niente. Confidenze di una fotografia
Luigi Catillo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2013
pagine: 132
Una fotografia diviene narratrice confidenziale dell'immagine che rappresenta: un aitante e bel giovane di nome Gabriele de Surdus si ammira dinnanzi allo specchio della sua stanza da letto. Da qui parte la vicenda, che vede come protagonista Gabriele alle prese con una realtà che farà scattare in lui una serie di meccanismi, pronti a trasformarlo in un altro essere totalmente estraneo a quello manifesto nella foto.
Galassia Siderale
Maria Consuelo Viviani
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 160
In un volume unico tre storie, come tre libri che mostrano le contraddizioni di due stagioni di vita diverse. Il riferimento è il luogo dell’anima, l’isola che non c’è, e di contorno la “saturnia tellus” con la sua poderosa e fertile “ubertas” produttiva di piante e di ricchi frutti, crocevia di incontri, di viaggi, di racconti e di personaggi che si intersecano e danno vita ad una fitta rete di storie. Dallo snodarsi dei racconti vengono fuori le certezze, ma anche le insicurezze dei personaggi, tra aspetti piacevoli di “otium” letterario e musicale, ed il volto triste della seconda guerra mondiale ma anche dei verdi anni della ricostruzione. Come in un romanzo.

